Eventi

Mag
25
ven
Pagazzano, IV Edizione della Pedalata Vintage “Tra Borghi e Castelli” @ Pagazzano
Mag 25@19:00–Mag 27@23:30
Pagazzano, IV Edizione della Pedalata Vintage “Tra Borghi e Castelli” @ Pagazzano

IV Edizione della Pedalata Vintage “Tra Borghi e Castelli” a Pagazzano

25, 26 e 27 Maggio 2018

Dal 25 al 27 di Maggio a Pagazzano si svolgerà la quarta edizione della Pedalata Vintage “Tra Borghi e Castelli” organizzata dall’ ASD Grest Barbera.

Tre giorni di festa dedicati alla bici d’epoca, tre giorni di divertimento e condivisione di una passione senza età.

La manifestazione, che si svolgerà domenica 27 maggio 2018, è retta dal presente Regolamento che tutti i partecipanti, per effetto della loro iscrizione, dichiarano di conoscere ed accettare. Per quanto non contemplato dal presente Regolamento si faccia riferimento alle norme del Regolamento UISP Ciclismo Nazionale. TRA BORGHI E CASTELLI è una manifestazione NON COMPETITIVA, ma una pedalata atta a scoprire in una giornata di divertimento e sport non agonistico, il nostro bellissimo territorio. Da ricordare, inoltre, che la pedalata si terrà qualsiasi siano le condizioni atmosferiche.

Per informazioni rivolgersi al Bussola Caffè di Brignano o sul sito http://www.traborghiecastelli.it/.

Per visualizzare il programma completo con tutti i percorsi clicca Qui.

Mag
27
dom
Covo, Cultural’mente Festival @ Covo
Mag 27@18:00
Covo, Cultural'mente Festival @ Covo

Cultural’mente Festival Covo

26 e 27 Maggio 2018

Dopo il successo delle scorse edizioni, per il terzo anno consecutivo, ritorna, a Covo (BG), il Cultural’mente Covo Festival, il festival della cultura della Bassa Bergamasca. Quest’anno raddoppia con una grande novità: sabato 26 e domenica 27 maggio 2018, due giorni di arte, musica e spettacoli animeranno il piccolo centro bergamasco.
Il Terai, il grande viale alberato del centro, sarà sommerso dal colore delle tele e delle stampe di numerosi artisti, e le antiche corti private verranno riaperte al pubblico, per questa occasione speciale, per ospitare gli spettacoli di danza, musica ed arti circensi. La grande novità di questa edizione si chiama: CULTURAL’MENTE INDIPENDENTE, sabato 26, un serata dedicata alla musica d’autore indipendente in collaborazione con Rete dei Festival e il Mei.

CULTURAL’MENTE INDIPENDENTE
La musica indipendente italiana travolge anche Covo, e il Cultural’mente Festival lancia in quest’edizione 2018 la sua novità assoluta: CULTURAL’MENTE INDIPENDENTE. Una serata dedicata completamente alla musica cantautorale italiana. Un concorso musicale, per cantautori italiani liberi da etichetta discografi ca, nato dalla sinergia tra lo staff del festival covese, il cantautore mantovano Marco Biasetti e Roberto Grossi, direttore del Varigotti Festival e responsabile di Rete dei Festival per la Regione Liguria. Sabato 26 Maggio 2018, nel magnifico parco del Cortile Tirloni, prenderà il via la data zero del Cultural’mente Indipendente. Otto artisti in gara, selezionati ad invito dall’organizzazione, si esibiranno con alcuni loro brani, davanti a loro una giuria di esperti decreterà i migliori tre.
Il vincitore avrà in premio una targa e la possibilità di esibirsi all’interno della prossima edizione del Varigotti Festival, e di altri festival di musica indipendente appartenenti alla rete del MEI (meeting degli indipendeti) e di Rete dei Festival. Con quest’evento il Cultural’mente Covo entra quindi a far parte di un circuito nazionale di festival, convinti della necessità di fare rete, interazioni e scambi.

info sulla rete:
www.retedeifestival.org
www.meiweb.it

NOVITÀ
2018
CULTURAL’MENTE
CARAVAGGIO
GRAFFITI ART

Sin dalla prima edizione (2016), il Cultural’mente Covo Festival valorizza l’arte in tutte le sue forme, e ha investito in modo articolare sulla graffiti art. L’arte di strada legata all’arte da museo, come mezzo per la rigenerazione urbana di alcune aree del paese.
Nel 2016 è stato riqualifi cato il muro di cinta dell’ex Alimonti prospicente sul Parco del Barco e nel 2017 il muro di cinta delle Scuole Elementari, quest’anno è stata selezionata la facciata di un edificio privato in via per Fara Olivana.

ANDREA “RAVO” MATTONI
Per l’edizione 2018 Covo ospiterà l’artista Andrea Ravo Mattoni. Ravo nasce a Varese nel 1981 in una famiglia legata al mondo dell’arte. Il padre, Carlo Mattoni, è stato un artista di arte concettuale e comportamentale, illustratore e grafico; lo zio Alberto, noto come Matal, è stato illustratore e creatore del personaggio Lillibeth; il nonno Giovanni Italo, pittore, è stato l’illustratore delle figurine Liebig e Lavazza. Inizia a dipingere con le bombolette nel 1995.

RECUPERO DEL CLASSICISMO NEL CONTEMPORANEO
Il progetto nasce nell’aprile del 2016, lo scopo è fi n da subito ben preciso: realizzare opere d’arte classica con l’utilizzo della vernice spray, in luoghi accessibili a tutti trovando una correlazione forte fra opera e territorio, tale da giustificarne appieno la realizzazione in quel luogo. Il progetto ha obbiettivo di aprire un ponte fra passato e contemporaneo, creando una nuova visione e una nuova NOVITÀ 2018 dimensione nei confronti di queste grandi opere del passato, rendendole accessibili a tutti, stravolgendone le dimensioni, ingigantendole notevolmente e cercando di essere il più fedele possibile all’opera originale.
Tale operazione vuole inoltre creare un collegamento fra istituzioni museali dove sono conservate le opere originali, il luogo e la popolazione del territorio dove il dipinto viene ricreato, riqualificando zone degradate o facciate cieche inutilizzate.
Il gesto del pittore, così, diviene un gesto che fa da tramite tra lo spazio urbano odierno e la pittura classica.
Nessuna aggiunta, nessuna “creazione”, nessuna nuova immagine.

IL CARAVAGGIO
Il progetto presentato da Ravo per Covo riguarda il pittore seicentesco Michelangelo Merisi, noto come il Caravaggio. La vicinanza del territorio di Covo alla cittadina bergamasca di Caravaggio, che diede i natali alla famiglia del Merisi, giustifi
ca appieno la scelta di questo artista per l’opera da realizzarsi nel nostro comune. Allo stesso tempo il tema rientra nella volontà di questa terza edizione del Cultural’mente Covo Festival di rimarcare l’elevato apporto culturale dato dagli artisti bergamaschi e lombardi all’arte italiana e internazionale, e il Caravaggio

REFERENZE DELL’ARTISTA:
www.andrearavomattoni.com
ESPOSIZIONI
OPEN AIR 2018

Al centro del Cultural’mente Covo torna nuovamente l’esposizione open air lungo viale De Micheli e via Trieste, un grande viale completamente dedicato all’arte, nelle forme di pittura, fotografi a e scultura.
Dato il successo dello scorso anno le modalità dell’esposizione saranno le stesse: una rete metallica per artista utilizzabile fronte e retro. Ma siccome quest’anno è tempo di grandi novità abbiamo deciso di introdurre un nuovo stimolo per voi artisti: un concorso a tema. Quest’anno verrà realizzato, da un artista internazionae, un murales con un’opera del Merisi, per questo il tema che vi proponiamo è: “LUCI E OMBRE: LA TECNICA DEL CARAVAGGIO”.
Ogni artista dovrà quindi presentare il consueto catalogo di opere e un’opera secondo il tema richiesto. NOVITÀ 2018

SPECIFICHE DEL CONCORSO
TEMA: “LUCI E OMBRE, LA TECNICA DEL CARAVAGGIO”
RICHIESTE:
Ad ogni artista viene richiesto di elaborare un’opera (pittorica o fotografica, a seconda della categoria di cui fa parte), di dimensioni a piacere, che indaghi il tema della tecnica pittorica del maestro Michelangelo Merisi detto il Caravaggio.
L’opera verrà presentata il giorno stesso dell’esposizione, ovvero domenica 27 maggio. Oltre all’opera per il concorso, ogni artista, dovrà portare una sua selezione di opera, come ogni anno, da esporre su una rete etallica di dimensioni 3×2 metri f/r.

GIURIA:
Una giuria di esperti, composta dal writer che realizzerà il graffi to del Caravaggio, una serie di docenti ed esperti d’arte, valuterà le opere in concorso.
PREMIO:
I due vincitori, i primi classificati della categoria pittura e della categoria fotografi a, avranno la possibilità di allestire una propria mostra personale presso uno spazio museale del Comune di Torre Pallavicina.

CULTURAL’MENTE
LOCAL FOOD KMO
Altra novità di questa terza edizione del Festival è il cibo, uno dei perni della cultura italiana. Il panorama dei festival e degli eventi della Bergamasca ci ha portato a riflettere sul porre una sfida al tanto rinomato street food, per questo motivo abbiamo deciso di dedicare un intero cortile al cibo e giocarci tutte le carte sul cibo locale, il cibo della nostra tradizione. La proposta, nata dalla sinergia tra il nostro staff e il Sindaco Capelletti, vuole coinvolgere il Distretto Agricolo della Bergamasca, e quindi ancora una volta il fare rete, si chiama Cultural’mente Local Food KM0: un menù fatto con prodotti del territorio di Covo, delle aziende agricole appartenenti al distretto DABB, cucinato dalle mani delle nostre massaie, in cui capeggia il nostro Raviolo Nostrano di Covo De.Co.

NOVITÀ
2018
ARTISTI
2018

GRAFFITO:
Andrea RAVO Mattoni, Varese-Lugano
MUSICA:
Accademia Santa Cecilia, Bergamo
Fucina Bucolia Artistica, Cassano D’Adda
M° Francesco Capelletti, Romano di L.
M° Valerio Baggio, Romano di L.
Walter Piva, Mestre
Frank Sibilla, Mantova
Enzo Sanfi lippo, Peschiera del Garda
Manuel Malò, Mantova
Matteo Malavasi, Mantova,
Andrea Piccirillo, Torino
Mladen, Genova
Valerio Sanzotta, Roma-Innsbruck

DANZA:
Ordinary Out Dance Project, Verona
Andrea Ingram School of Dance, Cassano
d’Adda

ARTI CIRCENSI:
Mauricio Villarroel MISTRAL, Bergamo

PITTURA-FOTOGRAFIA:
Accademia Belle Arti di Brera, Milano
Accedemia Laba, Brescia
Liceo Artistico S.Weil, Treviglio
Liceo Artistico Manzù, Bergamo
Circolo “il Romanino”, Romano di L.dia

INSTALLAZIONE:
Argonauti 404-Politecnico di Milano

PROGRAMMA
2018
Come anticipato l’edizione 2018 si svolgerà in due giorni, al tradizionale programma domenicale, si aggiunge la novità del sabato sera.

SABATO 26 MAGGIO
ore 18: mostra e installazione Argonauti
404 – Politecnico di Milano
ore 19: apertura cucina e bar “ Cultural’mente
Local Food KM0”
ore 21: Cultural’mente Indiependente
DOMENICA 27 MAGGIO
ore 14: apertura del festival con esposizioni
pittura e fotografi a
dalle 15 alle 19.45: spettacoli di danza,
arti circensi e musica.
ore 16.15: inaugurazione del graffi to
ore 19: apertura cucina e bar “Cultural’mente
Local Food KM0”
ore 21: Concerto fi nale FBA Music
per info:
www.culturalmentefestival.webnode.it

 

Per visualizzare la locandina clicca Qui.

Urgnano, Basella Sportivissima 2018 @ Basella Centro Sportivo
Mag 27@18:00
Urgnano, Basella Sportivissima 2018 @ Basella Centro Sportivo

Basella Sportivissima 2018
Dal 18 al 27 maggio 2018

 

 

Basella Viva e ASD Basella presentano Basella Sportivissima, la festa dello sport e della cultura. 

Vi aspettiamo a Basella dal 18 al 27 maggio

 Tutti i momenti della festa saranno allietati da giochi popolari e di abilità, cultura, creatività e tanto altro.

Il ricavato sarà destinato per migliorie presso il Centro Sportivo di Basella e alla realizzazione di una casetta
“club-house”, utile per molteplici attività sia sportive sia di aggregazione, per iniziative e attività culturali e ricreative a beneficio della nostra comunità di Basella

Il programma della festa:

Venerdì 18 Maggio
18.00 Apertura festa e Mostra fotografica con aperitivo
dalle 19.00 Giochi di abilità organizzati dal gruppo giovani
19.00 Servizio ristoro
19.30 Partita di calcio Amm. Comunale con Polisportiva Vs ASD Basella
20.30 Giochi popolari e torneo di carte

Sabato 19 Maggio
dalle 18.00 Calcio no stop per tutti i giovani di Basella e non solo
19.00 Servizio ristoro, giochi di abilità e popolari
dalle 19.00 Attività Functional Training
24.00 Pasta aglio olio peperoncino offerta da Basella Viva e ASD Basella

Domenica 20 Maggio
dalle 9.00 alle 16.00 Torneo di calcio categoria Pulcini
12.00 Servizio ristoro
13.00 Giochi di abilità e popolari
dalle 15.00 Pet-Terapy (associazione 3 Passi Avanti)
16.00 Premiazione Torneo Pulcini
19.00 Servizio ristoro, giochi di abilità e popolari
21.00 Commedia dialettale “Ol mé s-cèt prét ?!?” (Gruppo Teatro 2000)

Venerdì 25 Maggio
19.00 Servizio ristoro, Esposizione fotografica
dalle 20.30 Giochi di abilità, torneo di carte, giro a cavallo per tutti
dalle 21.00 Animazione con Gipsy Country

Sabato 26 Maggio
dalle 19.00 Giochi di abilità e popolari
19.00 Servizio ristoro
21.00 Serata di animazione con Latin Space

Domenica 27 Maggio
dalle 10.30 Esposizione disegni del concorso
12.00 Servizio Ristoro
dalle 13.00 Giochi popolari con attrazioni per i bambini
15.00 Baratto di giocattoli
16.00 Dimostrazioni sportive di karate e fit box
18.00 Premiazioni del Concorso di disegno
19.00 Servizio ristoro, giochi di abilità e popolari
21.00 Animazione musicale con DJ Robby Ro
Finale a sorpresa per tutti offerto da Basella Viva e ASD Basella

Per visualizzare la locandina dell’evento clicca Qui.
Per visualizzare la locandina del mercatino del baratto clicca Qui.
Per visualizzare la locandina del concorso di disegno clicca Qui

Rimani aggiornato sugli eventi seguendo la pagina Facebook.

Cologno al Serio, IV Edizione della Sagra della Bufala @ Quattro Portoni
Mag 27@19:00
Cologno al Serio, IV Edizione della Sagra della Bufala @ Quattro Portoni | Cologno Al Serio | Lombardia | Italia

VI EDIZIONE DELLA SAGRA DELLA BUFALA A COLOGNO AL SERIO
Dal 25 al 27 Maggio e dal 1 al 3 Giugno 2018
Due weekend all’insegna delle specialità gastronomiche di Bufala e
tanto divertimento 

Venerdì 25 Maggio prende il via la 4° edizione dalla SAGRA DELLA BUFALA.
L’evento, all’insegna delle specialità gastronomiche di bufala, è organizzato da Quattro Portoni Caseificio e Chiosco Cafè.
Si svolgerà il 25, 26 e 27 maggio e l’1, 2 e 3 giugno, all’interno dell’azienda agricola Quattro Portoni in via Crema 69, c.na Rasega a Cologno al Serio (BG).
Anche per questa edizione il piatto forte sarà la grigliata di carne di bufalo.
Fiorentine, costate, tagliata e gli speciali hamburger accompagneranno primi piatti della tradizione rivisitati con le specialità di bufala. Confermato l’ orologio di formaggi Quattro Portoni e la tradizionale ed apprezzatissima Torta della Sagra.
Tante le novità da scoprire. Ogni sera musica dal vivo e tanto divertimento a cura di ChioscoCafé, che delizierà i palati più esigenti con speciali cocktails e una selezione di Birre Grimbergen.
Una occasione allettante che annualmente richiama golosi ed amanti della natura da tutta la regione. Un’opportunità da non perdere per i turisti che hanno la fortuna di godersi le bellezze storiche di Bergamo e della sua provincia e che scelgono la “bassa” per una gita fuori porta riscaldati dai primi scorci di sole estivo.
Ci saranno ospiti prestigiosi come “Il Club Amici del Toscano” che nelle giornate del 2 e 3 giugno proporrà abbinamenti di “Birra formaggio e sigaro” alle 18.00 e “Grappa formaggio e sigaro” alle 22.00, lasciando, per il resto della giornata, salottino con degustazione libera.
Diverse le associazioni di volontariato, di promozione turistica e valorizzazione del territorio che saranno partecipi e presenti a questa quarta edizione della Sagra della Bufala.

La cucina sarà aperta tutte le sere dalle ore 19.00 e nei giorni festivi anche a pranzo dalle ore 12.00. L’area ristoro sarà coperta da ampia e confortevole tensostruttura.

Per informazioni e prenotazione:

Mail: sagradellabufala@libero.it
Pagina Facebook: sagra della bufala
Tel. 333 4378054 Staff Sagra della Bufala

Per visualizzare la locandina clicca Qui.

Calcio, Concerto per tromba e organo “Barocco Romantico” @ Calcio
Mag 27@21:00
Calcio, Concerto per tromba e organo "Barocco Romantico" @ Calcio | Italia

Concerto per tromba e organo “Barocco Romantico” a Calcio
Domenica 27 Maggio 2018

Domenica 27 Maggio alle ore 21.00 presso la Chiesa Parrocchiale San Vittore Martire di Calcio si terrà il Concerto per tromba e per organo “Barocco Romantico”. 

Musiche di: G. Torelli, G.B. Viviani, F. Caroso, G.F. Handel, A. Adam e G.P. Telemann

Tromba: Alberto Bardelloni
Organo: Gabriele Levi

Ingresso libero.

Per visualizzare la locandina clicca Qui.

Romano di Lombardia, Rubini Festival @ Palazzo Rubini, Romano di Lombardia
Mag 27@21:00
Romano di Lombardia, Rubini Festival @ Palazzo Rubini, Romano di Lombardia | Romano di Lombardia | Lombardia | Italia

Rubini Festival
dal 25 al 27 Maggio 2018
Romano di Lombardia

Dal 25 al 27 Maggio Romano di Lombardia sarà sede del Festival Rubini.

Venerdì 25 Maggio

  • Visita animata dalle 9 alle 12 alla Casa Museo presso Palazzo Rubini a cura di Laboratorio 10 con l’ingresso riservato alle scuole con possibilità per esterni di aggiungersi (consigliata la prenotazione) 

Ore 21.00 presso la Chiesa di San Defendente

  • Concerto inaugurale “Repertorio Sacro per voci e organo” con il soprano Leonora Tess e il tenore Rodrigo Trosino (consigliata la prenotazione)

Sabato 26 Maggio

  • Visita animata dalle 9 alle 12 alla Casa Museo presso Palazzo Rubini a cura di Laboratorio 10 con l’ingresso riservato alle scuole con possibilità per esterni di aggiungersi (consigliata la prenotazione)

Domenica 27 Maggio

Ore 11.00 Palazzo Rubini

  • Visita animata alla Casa Museo a cura di Laboratorio 10
  • L’Epistolario Rubini a cura di Maria Chiara Bertieri e Paolo Fabbri
  • Rinfresco (consigliata la prenotazione)

Ore 16.45 Piazza Roma

  • Spettacolo a cura del Conservatorio G. Donizetti di Bergamo con la regia di Alessandra Milano
  • Giancarlo Menotti, Il telefono con interpreti Diana di Giuseppe (Lucy), Hyeokjun Kwon (Ben) e Vihor Cohar al pianforte
  • Giacomo Puccini, Scènes de vie.. (Du Boheme) con interpreti Maru Han (Mimì), Ban Hosung (Rodolfo), Jaxiang Sun (Marcello) e Camilla Pomilio (Musetta)
  • Kurt Weill, Opera da tre soldi songs con interpreti Oleksandra Deriy (Polly), Weizhai Gao (Mackie Messer) , mendicanti (Gianluca Faragli, Giorgio Forlani, Chiara Lo Giudice, Angelika Stephanian, Debora Zanelli)  e musiche a cura dell’ Ensemble strumentale del Conservatorio Donizetti

Ore 21.00 Cortile di Palazzo Rubini

  • Rubini, L’uomo e l’artista a cura di laboratorio 10 con Dario Bertulazzi (voce narrante), Luigi Albani (tenore) e Damiano Carissoni (pianoforte)

Per info e prenotazioni: 0363 982344 – 982342 -infoconcorsoliricogbrubini@gmail.com

Per visualizzare la locandina clicca Qui.

Mag
29
mar
Romano di Lombardia, I martedì dell’arte @ Sala della Rocca
Mag 29 giorno intero
Romano di Lombardia, I martedì dell'arte @ Sala della Rocca | Romano di Lombardia | Lombardia | Italia

Dal 23 gennaio al 29 maggio alle ore 21.00, presso la sala della Rocca di Romano di Lombardia, si terranno una serie di incontri incentrati sul mondo dell’arte.

Relatrice:
Silvia Carminati

Date:
Martedì 23 gennaio Giacomo Quarenghi architetto degli Zar

Martedì 27 febbraio Il mito di Raffaello 

Martedì 27 marzo Frida Khalo donna e artista

Martedì 24 aprile Durer tra Germania e Italia 

Martedì 29 maggio Caravaggio, l’antirinascimento

N.B: Gli incontri sono aperti a tutti e sono gratuiti

Per visualizzare la locandina

Mag
30
mer
Calcio, incontro sulla figura di Aldo Moro @ Calcio, Sala Consiliare
Mag 30@20:45
Calcio, incontro sulla figura di Aldo Moro @ Calcio, Sala Consiliare

Incontro sulla figura di Aldo Moro a Calcio
Mercoledì 31 Maggio

Mercoledì 30 Maggio 2018 si terrà un incontro sulla figura di Aldo Moro alle ore 20.45 presso la Sala Consiliare di Calcio.
Saranno ospiti il Sen. Gilberto Bonalumi e l’ On. Giovanni Sanga in occasione del 40° dalla morta dello statista.

Tutti i cittadini sono invitati.

Per visualizzare la locandina clicca Qui.

Giu
1
ven
Cassano D’Adda, Addaentami Street Food Festival @ Cassano D'Adda
Giu 1@18:00
Cassano D'Adda, Addaentami Street Food Festival @ Cassano D'Adda | Cassano d'Adda | Lombardia | Italia

Addaentami Street Food Festival a Cassano D’Adda
1, 2 e 3 Giugno 2018

La piazza si trasformerà per 3 giorni in una zona attrezzata dove degustare street food e birre artigianali festeggiando l’arrivo dell’estate con i colorati furgoni di very truck network, che proporranno specialità italiane, internazionali e dell’ottima birra artigianale.

 

 

Ecco i food truck che troverete:
– Apeccatorum 
– Bobson
– Brusco bono
– Giamilla on the road
– Il cannolo
– Lo stecchino d’oro
– Mezzocolpo
– Street good
– Urban fish
– Vaniglia & Co.

Il programma della Festa:

>>>>> Venerdì 1 giugno a partire dalle 18 cucine aperte e concerto tributo ai Pearl Jam
https://www.facebook.com/events/373063753190582

>>>>> sabato 2 giugno arriva a Cassano per la prima volta la silent disco!
Cucine aperte dalle ore 11 
https://www.facebook.com/events/252589311977187

>>>>> Domenica 3 cucine aperte dalle ore 11.
Dalle 16 torneo GDR organizzato da associazione culturale diventi per una “Domenica fantasy” all’ombra del Castello 
https://www.facebook.com/events/244979206247400

e ancora truccabimbi, Hell Yea Radio e molto altro!

Per visualizzare la locandina clicca Qui.

Cologno al Serio, IV Edizione della Sagra della Bufala @ Quattro Portoni
Giu 1@19:00
Cologno al Serio, IV Edizione della Sagra della Bufala @ Quattro Portoni | Cologno Al Serio | Lombardia | Italia

VI EDIZIONE DELLA SAGRA DELLA BUFALA A COLOGNO AL SERIO
Dal 25 al 27 Maggio e dal 1 al 3 Giugno 2018
Due weekend all’insegna delle specialità gastronomiche di Bufala e
tanto divertimento 

Venerdì 25 Maggio prende il via la 4° edizione dalla SAGRA DELLA BUFALA.
L’evento, all’insegna delle specialità gastronomiche di bufala, è organizzato da Quattro Portoni Caseificio e Chiosco Cafè.
Si svolgerà il 25, 26 e 27 maggio e l’1, 2 e 3 giugno, all’interno dell’azienda agricola Quattro Portoni in via Crema 69, c.na Rasega a Cologno al Serio (BG).
Anche per questa edizione il piatto forte sarà la grigliata di carne di bufalo.
Fiorentine, costate, tagliata e gli speciali hamburger accompagneranno primi piatti della tradizione rivisitati con le specialità di bufala. Confermato l’ orologio di formaggi Quattro Portoni e la tradizionale ed apprezzatissima Torta della Sagra.
Tante le novità da scoprire. Ogni sera musica dal vivo e tanto divertimento a cura di ChioscoCafé, che delizierà i palati più esigenti con speciali cocktails e una selezione di Birre Grimbergen.
Una occasione allettante che annualmente richiama golosi ed amanti della natura da tutta la regione. Un’opportunità da non perdere per i turisti che hanno la fortuna di godersi le bellezze storiche di Bergamo e della sua provincia e che scelgono la “bassa” per una gita fuori porta riscaldati dai primi scorci di sole estivo.
Ci saranno ospiti prestigiosi come “Il Club Amici del Toscano” che nelle giornate del 2 e 3 giugno proporrà abbinamenti di “Birra formaggio e sigaro” alle 18.00 e “Grappa formaggio e sigaro” alle 22.00, lasciando, per il resto della giornata, salottino con degustazione libera.
Diverse le associazioni di volontariato, di promozione turistica e valorizzazione del territorio che saranno partecipi e presenti a questa quarta edizione della Sagra della Bufala.

La cucina sarà aperta tutte le sere dalle ore 19.00 e nei giorni festivi anche a pranzo dalle ore 12.00. L’area ristoro sarà coperta da ampia e confortevole tensostruttura.

Per informazioni e prenotazione:

Mail: sagradellabufala@libero.it
Pagina Facebook: sagra della bufala
Tel. 333 4378054 Staff Sagra della Bufala

Per visualizzare la locandina clicca Qui.

Idee per gite e week end

La Bassa Bergamasca Orientale è un territorio antico e poco conosciuto, a pochi km dall'aeroporto di Orio, da Bergamo alta, dalle città d'arte di Lombardia e Veneto e dalle vie dello shopping di Milano. Pieno di sorprese storiche, artistiche, naturali e gastronomiche, ecco alcune idee per week end e gite fuori porta.

Giornate dei Castelli, palazzi e borghi medievali 2018 Giornate dei Castelli, palazzi e borghi medievali 2018
Giornate dei castelli, palazzi e borghi medievali 2018 Domenica 3 giugno Ultima occasione per visitare castelli, palazzi e borghi medievali Domenica 3 giugno non...
L’albero degli zoccoli 1978 - 2018. 40° anniversario della Palma d’oro al Festival di Cannes L’albero degli zoccoli 1978 - 2018. 40° anniversario della Palma d’oro al Festival di Cannes
Il progetto Il film I luoghi del film  Gli eventi sul territorio Proposte tematiche per convegni ed eventi La rassegna stampa Come sostenere il...
Arte e Architettura Sacra Arte e Architettura Sacra
Una ricchezza artistica oltre che religiosa del nostro territorio, a volte sottovalutata, sono le chiese e gli antichi santuari presenti nei nostri paesi che...
Natura e Parchi Natura e Parchi
IL PARCO DEL FIUME SERIO A cavallo delle province di Bergamo e Cremona si trova il Parco del Fiume Serio, un’area protetta dal 1973....