Torna domenica 15 settembre 2024 la “Festa della patata” di Martinengo e delle produzioni tipiche locali, l’appuntamento che da anni ormai richiama numerosissimi visitatori e buongustai da tutta la Bergamasca e non solo alla scoperta di questo gustoso prodotto De. Co. che unisce produzioni tipiche enogastronomiche e tradizioni storiche e folcloristiche.
La festa si svolgerà dalle 8.00 alle 19.00 nel centro storico di Martinengo (Bg), con un ricco programma dedicato. La patata di Martinengo ha una caratteristica polpa color bianco o leggermente giallo e presenta proprietà organolettiche davvero speciali, che la rendono un prodotto unico nel suo genere. Un tempo la sua coltivazione era talmente diffusa che i nostri concittadini erano noti con il soprannome: i Patatù de Martinèngh.
I partecipanti avranno l’occasione unica di acquistare il caratteristico tubero martinenghese e altri prodotti tipici bergamaschi: formaggi, salumi, marmellate, pane, olio, miele, birra, tartufi, vino e molto altro, direttamente dagli stand espositivi dei produttori locali, che saranno presenti con le loro prelibatezze sotto i portici medievali. Alle 10.30 in piazza un momento di saluto di benvenuto alle autorità presenti.
In piazza ad attendervi un’area ristoro dove sarà possibile gustare gli gnocchi di patata di Martinengo e altre specialità a cura di Mc Maier’s brasserie.
Oltre agli gnocchi di patata di Martinengo e alle numerose altre prelibatezze, anche per quest’anno il divertimento e l’intrattenimento sono assicurati per tutte le età! Per i più piccoli sarà allestita una speciale area con gonfiabili gratuiti.
Nel pomeriggio, alle 14.30 e alle 16.00, le visite teatralizzate a cura della compagnia “La Gilda delle Arti – Teatro Bergamo” racconteranno alcuni spezzoni del film capolavoro di Ermanno Olmi, “L’albero degli zoccoli”, girato in parte proprio nel borgo di Martinengo.
Per poter partecipare alle visite è necessaria la prenotazione scrivendo all’indirizzo mail:info@martinengo.org
La patata di Martinengo sarà l’ingrediente principale dei menù dei ristoranti che aderiscono alla manifestazione, nei quali sarà possibile pranzare previa prenotazione: opportunità che si ripeterà lungo tutto il periodo autunnale, essendo il tubero martinenghese una produzione di nicchia e limitata nel tempo.
Clicca QUI per visionare il menù del ristorante Aurelio