Romano di Lombardia, Festa della musica 2018

Festa della musica a Romano di Lombardia

Venerdì 15 giugno prenderà il via la Festa della Musica di Romano di Lombardia che si protrarrà fino al 23 giugno in una settimana ricca di eventi e di appuntamenti da non perdere per gli appassionati della musica.

Dopo il successo delle scorse edizioni, si è andata rafforzando la collaborazione con enti pubblici e privati che ha permesso alla manifestazione di compiere un ulteriore salto di qualità.

The Bluebeaters e Shandon, scalderanno il pubblico di Piazza Fiume assieme al cantautore romanese Valerio Baggio, per un concerto a ingresso libero.

Momento clou dell’intera manifestazione sarà la giornata di domenica 17 Giugno in cui, per ben otto ore consecutive, 200 musicisti, uniti in quarantatre band provenienti dalla bergamasca, ma anche da Brescia, Milano e Pesaro, si alterneranno suonando su sei palchi posizionati nel centro storico. In contemporanea quattordici diversi eventi collaterali pensati per ogni tipo di pubblico e lo street food&drinks curato dai negozi del centro storico, contribuiranno ad animare la città per tutta la giornata.

Tutti gli eventi della settimana:

Evento di punta della FDM2018, nonché momento di inaugurazione, sarà il grande concerto che si terrà in Piazza Fiume venerdì 15 giugno. Dopo il grande successo dei Marta sui tubi nel 2016 e di Omar Pedrini e Federico Poggipollini nel 2017, quest’anno sarà il turno di due storiche band italiane: The Bluebeaters, gruppo ska che spesso ha accompagnato le performance di Giuliano Palma, e gli Shandon, da decenni protagonisti della scena ska e punk-rock italiana. Aprirà il concerto Valerio Baggio con il progetto Morphing spaziando tra il rock, jazz, elettronica con qualche sentore di musica classica.

Successivamente, sabato 16 giugno alle ore 18.00, nella Sala Alberti del M.A.C.S. avverrà l’inaugurazione della mostra dal titolo “Il 1968”, periodo di grandi contestazioni che ha visto il debutto di gruppi e cantanti diventati poi leggenda.

Il ricco calendario della manifestazione prosegue con lo “Spritz & Pool Party” con DJ set alla Piscina Comunale (16 giugno ore 18.30).

Cuore della FDM sarà l’intera giornata di domenica 17 giugno. Dalle 10 alle 24, infatti Il centro storico verrà interamente chiuso al traffico e, sin dal mattino, per le vie della città risuoneranno le note delle band dei più svariati generi musicali. I gruppi musicali iscritti sono ben 43 e si esibiranno tutti gratuitamente, come da regolamento della Festa Europea della Musica.

Verranno allestiti ben sei palchi, tutti attrezzati di impianti audio e luci, in altrettante piazze e slarghi del centro della città (Piazza Garibaldi, Via Tadini, Piazza Longhi, Via Rubini, Parco della Rocca e Piazza Manetta), sui quali, a partire dalle 16.00, si alterneranno i vari gruppi, presentando generi musicali che spaziano dal rock al blues, all’heavy metal fino al folk d’autore e alla musica leggera.

Negli spazi al chiuso e nei cortili verranno organizzati eventi collaterali, sempre a tema musicale, quali saggi delle scuole di musica e danza cittadine, mostre, conferenze, laboratori ed esibizioni.

Durante l’intera giornata, lungo le vie e le piazze del centro, ci saranno chioschi per lo street food, allestiti con la preziosa collaborazione dei negozianti del Centro Storico.

 

Giusto un giorno di pausa e poi si riprende: appuntamento per martedì 19 giugno alle ore 21.00 presso il Parco della Rocca, con “Remembering Chester”, un concerto tributo con le canzoni più famose dei Linkin Park, in omaggio al cantante Chester Bennington.

Divertimento assicurato, poi, con il Music Rocca-Park, un evento per più piccoli, al parco della Rocca il 21 giugno alle ore 20.30, giornata europea della musica. Animazione, giochi e musica per bambini e famiglie, con Herbert, Valentina e Michael, autori delle canzoni di CREGREST, Zecchino d’Oro e Zecchino d’Oro Babydance.

Si prosegue il 22 giugno  alle ore 21.00 presso il cortile Fondazione Opere Pie Rubini con “A night with The Beatles”, una serata insieme ai Beatles attraverso musiche e canzoni arrangiate per orchestra, a cura dell’Orchestra Artemania di Pagazzano diretta dal M° Giordano Bruno Ferri, con Roberto “Big” Conti (voce), Filippo Guerini (chitarra), Gianfranco Zibetti (organo Hammond), Luca Ponti (contrabbasso), Davide Monticelli (batteria) e Giordano Bruno Ferri (pianoforte).

In conclusione, sabato 23 giugno alle ore 21.15 in Piazza Fiume, si terrà il tradizionale concerto delle fanfare dei bersaglieri “G. Colombo” di Lecco, “C. Valotti” di Orzinuovi e “Colonnello S. Pontieri” di Roccafranca.

La FDM Romano anche quest’anno non si dimentica degli anziani e dei malati: grazie alla collaborazione degli Operatori del Sorriso della Croce Rossa italiana la musica entrerà nella Casa di Riposo cittadina e Con la vendita di magliette e gadget tardati #FDM, i giovani del Pro.G finanzieranno un progetto annuale di clownterapia all’interno della casa di riposo Opere Pie Rubini.

Come nelle due precedenti edizioni della Festa della Musica, tutte le iniziative saranno ad ingresso libero e gratuito.

Si ringraziano gli enti che sostengono e patrocinano la manifestazione, tra cui la Banca di Credito Cooperativo Oglio e Serio, la Provincia di Bergamo e la Regione Lombardia, che da tre anni non fanno mancare il loro prezioso sostegno.  

Per ulteriori informazioni visitare le pagine:

Per visualizzare il programma completo clicca Qui.
Per visualizzare la locandina clicca Qui.