Fontanella

All’abbondanza di fontanili tuttora presenti sul territorio si deve forse il nome di Fontanella

Storia

Le origini del paese non sono molto chiare, data la mancanza di reperti archeologici. Alcuni storici che ritenevano fosse presente, nel VII secolo, una chiesa di culto cattolico con tanto di fonte battesimale.

Un atto datato 949 e riguardava un contratto di permuta inerente beni presenti sul territorio di Fontanella. Tale toponimo dovrebbe derivare dalle molte fontane naturali presenti sul territorio.

Nel corso del XII secolo il borgo venne dato in gestione al Vescovo di Bergamo, il quale ordinò la costruzione di un castello Nel contesto delle lotte tra guelfi e ghibellini, il paese nel 1266 capitolò a favore dei milanesi, dopodiché il castello venne raso al suolo.

Il borgo era anticamente circondato da mura, che resistettero fino alla fine del XVIII secolo, di cui permangono tuttora tracce lungo la circonvallazione, dove è anche visibile parte dell’antico fossato.

Ben presto infatti la gestione venne affidata alla famiglia dei Visconti, la quale diede al paese il privilegio di paese indipendente, pur dovendo rendere conto al Ducato di Milano.

All’inizio del XV secolo il territorio passò sotto la dominazione della Repubblica di Venezia, che inviò un proprio rappresentante a gestire le sorti del paese. Tuttavia il paese rifiutò l’annessione alla città veneta, giurando fedeltà alla città di Milano, che promise a Fontanella il mantenimento dei privilegi acquisiti. Scaturirono numerosi combattimenti che videro passare il paese più volte all’una ed all’altra dominazione, fino a quando nel 1431 i milanesi ebbero la meglio.

La successiva dominazione francese, instaurata nel 1797, a cui subentrò poi quella austriaca nel 1815, non interessarono direttamente il borgo, che tuttavia venne inserito nel dipartimento facente capo a Bergamo.

Da vedere

Chiesa parrocchiale di San Cassiano

Edificata nel 1504 in luogo di un precedente edificio di culto del quale conserva l’abside in stile romanico, conserva opere pittoriche di buon pregio, tra cui spiccano quelle dei fratelli Giulio e Bernardino Campi, e del Caravaggino. L’attiguo campanile risale invece al XIV secolo, e presenta ancora una merlatura in stile gotico, testimonianza delle fortificazioni medievali.

Fontanili

Il territorio di Fontanella è caratterizzato dalla presenza dei fontanili, risorgive d’acqua opportunamente inalveate che per secoli hanno costituito la ricchezza di questo territorio e di quelli vicini. Le aree dove tali fontanili sono tuttora attivi costituiscono interessanti habitat naturalistici.

Link utili

Comune di Fontanella