Aribi ciclo escursione attraverso i luoghi del film “L’albero degli zoccoli”

Aribi ciclo escursione attraverso i luoghi del film “L’albero degli zoccoli”

Domenica 22 giugno 2018 si è svolta una ciclo escursione organizzata da Aribi attraverso i luoghi dove è stato girato il film “L’albero degli zoccoli” in occasione dei 40 anni dalla Palma d’Oro.

L’escursione ha attraversato i paesi di Martinengo accompagnata da una piccola visita nel borgo, per poi proseguire verso la Cascina Castello di Mornico al Serio. 
La tappa successiva è stata Palosco dove c’era la Cascina Roggia per poi finire con i paesi di Cividate al Piano e Cortenuova.

Ermanno Olmi con questo film ha voluto fare un ritratto realistico della civiltà contadina.
Per questo non ha mai pensato di ricostruire gli scenari del film in uno studio, altrimenti sarebbe stato qualcosa di artificiale.
Ha cercato la realtà della vita contadina in quello che allora rimaneva della campagna ‘vera’.

L’escursione mira a scoprire come il regista sia stato capace di trovare le tracce dell’antica civiltà contadina nelle nostre campagne della fine degli anni Settanta del secolo scorso.
Girare in bicicletta in quei luoghi rappresenta poi un modo per riflettere su come sia cambiato il mondo intorno a noi dal 1978, specialmente la campagna.
La bicicletta consente di vivere l’ambiente dal suo interno: rappresenta il modo migliore per osservare come sia cambiato il nostro rapporto con la natura.

Per visualizzare la locandina clicca Qui.