Giornate dei castelli, palazzi e borghi medievali

Giornate dei castelli, palazzi e borghi medievali

CASTELLI E BORGHI MEDIEVALI, SI RIPARTE
UN SALTO NELLA NATURA, A DUE PASSI DALLA CITTÀ 

Sabato 1 e domenica 2 maggio tornano le visite guidate tra fortificazioni e centri storici della rete dei castelli di Pianura da scoprire 

Riparte nel primo weekend di maggio l’ormai storico circuito dei Castelli Aperti, con tante località sparse nel cuore della media pianura lombarda, pronte per l’occasione a riaprire porte e portoni dei loro splendidi manieri, immersi nelle campagne o in suggestivi borghi fortificati. Una due giorni con la possibilità di visite guidate da intervallare a itinerari nel verde, passeggiate in ambienti agresti e in mezzo a tanti sapori e profumi della primavera.

Nel rispetto delle disposizioni sanitarie in vigore, il primo fine settimana di ritorno in zona gialla, vedrà la possibilità di tornare a riscoprire tanti luoghi, spesso vicino casa, che raccontano la nostra grande storia, le gesta e imprese di condottieri medievali, guerre e battaglie, ma anche arte, cultura e per chi vuole tradizioni e prodotti tipici. A pochi chilometri da Milano, Bergamo e Brescia, una dozzina di realtà saranno di nuovo disponibili ad accogliere visitatori, in attesa che gli oltre venti castelli e borghi del circuito possano tutti riaprire in sicurezza.

Sarà necessaria la prenotazione, la mascherina, per evitare assembramenti le visite guidate si svolgeranno in piccoli gruppi per consentire il distanziamento interpersonale di un metro. Saranno messe in atto tutte le condizioni volte a favorire le attività, avendo la massima cura e attenzione della sicurezza e salute di tutti.

La segreteria organizzativa dell’associazione Pianura da Scoprire è disponibile per tutte le informazioni necessarie, chiamando al numero 0363 301452 o all’indirizzo mail: info@pianuradascoprire.it.

Per scoprire tutte le località aderenti consulta il sito dell’associazione Pianura da Scoprire

cliccando qui