mARTin COMIX

mARTin COMIX

Riparte con un grande rilancio, dopo due anni di pandemia, un solido legame tra i fumetti e la città di Martinengo che per due settimane ospiterà nella sala espositiva del Filandone la prima edizione di “mARTinCOMIX”, una rassegna dedicata all’arte del fumetto, con una mostra personale del disegnatore milanese Enea Riboldi e incontri con ospiti di rilievo come Bruno Bozzetto, già presente più volte nel centro della bassa, Paolo Bacilieri, Daria Montanari e Marco Ghion, giovane illustratore di Tex Willer, socio onorario della Pro Loco di Martinengo e curatore di questa manifestazione.

Oltre un centinaio le opere del celebre copertinista Enea Riboldi, che verranno esposte da sabato 16 aprile a domenica 1 maggio. 

Enea Riboldi vanta una lunga carriera iniziata nei primi anni 70, realizzando le matite di alcuni pocket, fra cui MisterLady, Maghella e storie brevi, passando per la pubblicità, il fumetto e l’illustrazione, esordendo per la Francia con Vol Solitaire nel 1983 e come copertinista di Dampyr per la Sergio Bonelli Editore nel 2000. Per oltre due decenni realizza vignette per la rivista Bolina.

La mostra curata da Marco Ghion, disegnatore di Tex Willer, che collabora con la Sergio Bonelli Editore dal 2018 e già protagonista della mostra personale al Filandone nel 2019, in collaborazione con la Pro Loco Martinengo, la biblioteca e il comune di Martinengo, sarà composta da molte opere eseguite in tecnica tradizionale (matite, pennelli e tecniche accademiche di colorazione) e stampe a colori con tecnica digitale. 
Si potranno ammirare le tavole di Vol Solitaire, Dyan Dog e Cap Horn, le vignette della rivista Bolina, le splendide copertine di Dampyr e tanto altro. Sarà inoltre presente all’inaugurazione, il celebre cartoonist bergamasco Bruno Bozzetto, legato affettivamente al borgo della bassa in quanto paese natale del nonno Girolamo Poloni, celebre pittore martinenghese.

Si ringrazia Khasa, sponsor dell’evento:

Sito web: www.khasa.it

Di seguito sono riportati gli eventi organizzati durante il periodo della mostra:

  • 16 Aprile: Inaugurazione mostra con la presenza di Bruno Bozzetto 
    • Ore 10:00 – Sala espositiva, incontro con Enea Riboldi.
    • Ore 11:00 – Sala espositiva, sessione sketch con Enea Riboldi e Marco Ghion
  • 22 Aprile
    • Ore 20;45: Enea Riboldi e Paolo Bacilieri – Sala consiliare “Realizzazione di un fumetto“. Serata dedicata ad approfondire l’arte del raccontare per immagini
  • 23 Aprile
    • Ore 10:00: Workshop – Sala espositiva “Disegnare a fumetti” con Daria Montanari illustratrice e insegnante di Milano la quale terrà un laboratorio di disegno, dedicato ai ragazzi delle scuole medie di Martinengo. Il corso di due ore, dalle 10:00 alle 12:00, comprende: 
      Visita guidata alla mostra di Enea Riboldi (Disegnatore di fumetti e illustratore per Sergio Bonelli editore).
      Lezione di disegno (Come si realizza una tavola a fumetti)
      I ragazzi dovranno portare una matita, una gomma e dei fogli da schizzo A4.

INFORMAZIONI

La mostra sarà visitabile nel periodo compreso tra il 16 aprile e il 1 maggio, da Martedì a domenica dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 15 alle 18.

Aperto anche 18 aprile (Pasquetta), 25 aprile e 1 maggio

L’ingresso alla mostra è libero

L’evento si svolgerà nel pieno rispetto delle normative anti-covid vigenti

Per info scrivere a: info@martinengo.org 

Per contattare la biblioteca: tel. 03639860250

 

PER VISUALIZZARE LA LOCANDINA CLICCA QUI