Anche quest’anno il Comune di Romano di Lombardia e il Parco Regionale del Serio tornano a proporre la rassegna estiva “Vediamoci sul Serio”: per l’occasione, l’Orto Botanico “G. Longhi” si trasformerà nel palcoscenico naturale sul quale andranno in scena iniziative di spettacolo che hanno come comune denominatore l’apertura alla riflessione sul rapporto dell’uomo con l’ambiente.
Laboratori e spettacoli per bambini e famiglie, alternati a spettacoli destinati ad un pubblico adulto, ci accompagneranno durante questa decima edizione, con il consueto invito a metterci in ascolto del nostro pianeta e renderci protagonista del suo futuro.
Tutti gli appuntamenti in programma si svolgono all’Orto Botanico “G. Longhi” di Romano.
In caso di maltempo il programma potrà subire variazioni: gli aggiornamenti saranno pubblicati sul profilo facebook della rassegna:

DI TERRA E DI RADICI
La terra è la protagonista. Con le contraddizioni dei suoi abitanti che tentano, a volte disperatamente, di recuperare il rapporto armonico, perduto, con il pianeta.
Venerdì 12 LUGLIO ore 21.15

FU FERITA
Un quartiere periferico si ritrova al centro di un progetto di riqualificazione urbana. La comunità si attiva per salvare il polmone verde del quartiere.
Domenica 14 LUGLIO ore 17.30

L’ORTO SUL BALCONE
L’orto, educando all’attesa, alla dedizione e alla perseveranza, è un potente mezzo di crescita personale e familiare.
Venerdì 19 LUGLIO ore 21.15

LETTURA BENDATA
L’attività prevede l’ascolto di una voce narrante, immersi nella natura e con gli occhi bendati, in questo inusuale volo dell’immaginazione.
Domenica 21 LUGLIO ore 17.00

UNA FORESTA DI ALBI: laboratorio esperienziale: dalla lettura di albi all’esplorazione della natura
La lettura di un’accurata selezione di albi illustrati, adatta ad un pubblico di bambini e famiglie, seguita da un’attività di esplorazione della natura.
Venerdì 26 LUGLIO ore 21.15

NESSUNA PIANTINA è NATA DA QUESTO SPETTACOLO
Due artisti decidono di parlare di ambiente e crisi climatica con uno spettacolo, ma trovare una soluzione non sarà facile.
L’ingresso agli eventi in programma è GRATUITO.
La prenotazione é tuttavia consigliata, rivolgendosi all’Ufficio Cultura: tel. 0363 982348 / e-mail: cultura@comune.romano.bg.it.
In caso di maltempo provvederemo a dare indicazioni in merito allo spostamento in luogo al chiuso o rinvio.
Per chi lo desiderasse è possibile portare un telo per accomodarsi a terra, vi sarà comunque la possibilità di trovare un posto a sedere. È consigliato portare una pila in occasione degli spettacoli serali.