
Il tour dei castelli replica con un grande successo!
Oltre 100 i visitatori provenienti da diverse province della Lombardia che lunedì 2 giugno si sono presentati a Martinengo e a Romano per la visita guidata del tour dei castelli colleoneschi. Numerose le entrate registrate anche al castello di Malpaga.
Il tour si è aperto alla mattina con la visita guidata al borgo, alla torre castello di Martinengo con tappa anche alla mostra “L’Italia va in guerra” in esposizione al Filandone e all’ex monastero di S.Chiara con documenti, cimeli e immagini del primo conflitto mondiale. Molto apprezzata anche la visita nel pomeriggio alla città di Romano, dove oltre alla rocca, i portici e le chiese con il dipinto del Moroni, in un fuori programma finale il prof. Riccardo Caproni, storico dell’Istituto Italiano dei Castelli, ha accompagnato i visitatori al cimitero vecchio, un rarissimo esempio di cimitero pre-napoleonico.
Dalle 15 alle 18 visite guidate anche al castello di Malpaga con i suoi magnifici affreschi ben conservati e le sale allestite con ricostruzioni di mobili dell’epoca.
Dopo l’incoraggiante riscontro delle prime due edizioni (25 aprile e 2 giugno), l’ufficio Iat della Bassa Bergamasca cercherà di rendere il Tour dei castelli colleoneschi un appuntamento mensile, per ampliare così la possibilità di valorizzare e soprattutto far conoscere le bellezze culturali offerte dal nostro territorio.
Visualizza l’articolo dell’Eco di Bergamo