Festival Bike: dal Parco del Serio alla Festa sull’Aia

Festival Bike: dal Parco del Serio alla Festa sull’Aia

Un ciclo tour con tappe culturali, naturalistiche, gastronomiche alla scoperta di luoghi di interesse artistico e non solo tra i comuni di Romano, Martinengo e Mornico. Domenica 6 luglio si è tenuta ieri la 5° tappa del Festival Bike e la prima organizzata interamente all’interno della comprensorio della bassa bergamasca orientale. Una quarantina i partecipanti che all’alba delle 8.15 si sono ritrovati in Piazza Fiume a Romano, proseguendo con brevi visite al MACS – Museo d’Arte e Cultura Sacra, alla chiesa parrocchiale e alla basilica di San Defendente di Romano. Il gruppo, passando attraverso il percorso nel Parco del Serio, ha fatto poi una visita guidata alla straordinaria flora dell’orto botanico e del bosco didattico.

Arrivati a Martinengo verso le 11.30, i partecipanti hanno visitato il Convento dell’Incoronata e il Filandone, entrambe location anche del film L’albero degli zoccoli, così come l’ultima tappa del percorso, la Festa sull’Aia di Mornico al Serio, una sagra nata proprio per ricordare la vita contadina sapientemente celebrata dal regista Ermanno Olmi che ha scelto Martinengo e Mornico come set per numerose scene del suo film. Alla Festa sull’Aia la meritata abbuffata presso la Cascina al Castello, con la successiva estrazioni di ricchi premi per i cicloturisti. Nel pomeriggio infine è stato possibile visitare la mostra dedicata ai giochi di una volta “Pimpì Uselì”, il centro storico di Mornico e la splendida chiesa vecchia di Sant’Andrea, un piccolo gioiello d’arte che vale la pena di visitare.

L’evento è stato organizzato dall’associazione Pianura da Scoprire in collaborazione con i comuni di Romano di Lombardia, Martinengo, Mornico e l’ufficio IAT di Martinengo.
Si ringrazia per il prezioso aiuto la Protezione Civile di Mornico, la Croce Rossa di Martinengo, la Polizia di Romano e il fotografo Maurizio Plebani.