
Il maltempo ha voluto mettere i bastoni tra le ruote ai ragazzi del Pro.G, il nutrito gruppo di giovani che da tre anni pensa e organizza eventi dedicati a un target giovanile, e che lo scorso weekend ha presentato la seconda edizione dello Street Festival, quest’anno denominato “Clash Royale Street Festival” e riproposto dopo il successo del “KwArt” di settembre 2015.
Nonostante le previsioni metereologiche sfavorevoli, i ragazzi non si sono arresi e la pioggia non solo non ha fermato l’evento, ma addirittura lo ha…RADDOPPIATO!!!
Lo scorso weekend, sabato 9 e domenica 10 settembre, la street art ha dilagato, nonostante la pioggia incombente: presso il sottopassaggio ciclopedonale della stazione ferroviaria oltre 50 writers provenienti da tutta Italia, e chiamati a raccolta dalla crew Signz, hanno realizzato nuovi graffiti, con lo scopo di rinnovare le pareti del sottopassaggio con nuovi murales in sostituzione ai precedenti, ormai deturpati dal tempo e dai vandali.
Ed ecco la grande novità: sabato 16 settembre sarà il momento del vero e proprio street festival, annullato lo scorso fine settimana e che adesso occuperà tutta la giornata con laboratori d’arte per i più piccoli, esibizioni di sport di strada, saggi di hip hop, musica dal vivo e street food.
Mentre presso il sottopassaggio della stazione ferroviaria, alcuni writers termineranno le proprie opere, presso il piazzale della stazione FS dalle ore 15.30 si potrà assistere a workshop gratuiti ed esibizioni di skateboarding, sempre a cura di “The Factory streetwear shop”, e di slackline a cura di “Spider Slacklines”.
Inoltre, dalle ore 16.30 spazio ad una serie di eventi dedicati ai bambini e alle loro famiglie, tra cui uno street comedy show dal titolo “Banzai”, a cura di Ivan Circoski, che replicherà lo spettacolo anche alle ore 19.30. L’Elfodèco realizzerà delle bellissime bolle di sapone giganti e inoltre, grazie ai giovani di Signz, anche i bambini avranno modo di sentirsi dei “Piccoli Writers” per un giorno.
A seguire, alle ore 20.00, si accenderanno i riflettori sulle esibizioni di danza hip hop a cura di Block Dancers, Capolinea dance school.
Infine, alle ore 21.00 prenderà il via la Street Night – dance & fun, che vedrà l’esibizione di diversi gruppi musicali e cantanti rap: The Last Confidence, Houston BG, Drama & Amnesia, Teste Complesse e Loopbusters, con dj set a cura di Dj Cassa.
Per tutta la giornata saranno attivi i truck dello street food&drink.
Tutte le iniziative saranno a ingresso libero e gratuito e, attraverso la vendita di gadget, verranno raccolti fondi da utilizzare per l’acquisto di materiale da utilizzare per la prossima edizione di “Ripuliamo Romano”, progetto attivo da due anni, che vede tanti volontari, giovani e non, attivarsi per ripulire e ritinteggiare zone ed edifici pubblici della Città imbrattati dai vandali.
Per visualizzare il programma
Per ulteriori informazioni visitare la pagina facebook.com/Pro.G.Romano