Malpaga, Visite in notturna

Durante il periodo estivo il Castello di Malpaga organizza dei sabato sera… differenti

Tra presenze a lume di candela e viaggi nel tempo ecco tre diversi tipi di visite guidate ricche di fascino e di mistero…

  1. MALPAGA OSCURA: Una visita inedita, alla scoperta dei particolari mai rivelati e dei misteri che avvolgono il Castello di Malpaga, alla luce delle candele e delle lanterne.
    Un viaggio durante il quale vi addentrerete negli aspetti più oscuri e macabri del 1400, nel folklore locale e negli intrighi della Corte di Bartolomeo Colleoni.
    Sarà l’occasione per visitare ambienti solitamente non accessibili, alla ricerca delle presenze che dal passato, talvolta, tornano a farsi sentire. Sconsigliata ai minori di 14 anni.

 

  1. NOTTE DEI MISTERI: Un viaggio che vi porterà nell’antico mondo del principale intrattenimento delle corti medievali. Si andrà alla ricerca degli arcani maggiori misteriosamente dipinti all’interno del Castello e celati dietro il significato storico artistico degli affreschi. Una visita inedita, che si focalizza su un nuovo punto di osservazione degli affreschi del Castello, affascinante e misterioso. I tarocchi non erano un semplice gioco nobiliare diffuso in tutte le corti del XV secolo, ma avevano significati molto più profondi e a volte oscuri, tali da essere impressi sulle pareti del maniero attraverso enigmatici affreschi.

 

  1. I SEGRETI DEL BORGO: Una visita inedita, alla scoperta dei particolari mai rivelati e dei misteri che avvolgono il Borgo di Malpaga. Un viaggio itinerante tra gli edifici più rilevanti dell’Antico Feudo di Bartolomeo Colleoni, alla ricerca di simboli esoterici legati al mondo Sacro, alla tradizione militare e alla vita contadina di un tempo. Tra Castello, Santella, Antica Aia, Chiesa vi addentrerete negli aspetti più oscuri ed enigmatici del Medioevo e vi saranno svelate antiche credenze popolari. Sconsigliata ai minori di 12 anni.
    Importante: Portare con sé una torcia a mano o frontale, abbigliamento e scarpe comode. La visita è confermata anche in caso di pioggia. In caso è necessario portare l’ombrello, stivali da pioggia e un abbigliamento adeguato (la visita si svolge all’aperto e in alcune zone in terreni agricoli). 

 

N.B. Le tre tipologie di visite guidate verranno effettuate a rotazione.

Ingresso: biglietteria del Castello di Malpaga – Via Marconi 20, Cavernago 

Solo su prenotazione
 
https://www.eventbrite.it/o/castello-di-malpaga-29328602103

Info e costi: https://www.castellomalpaga.it/it/