Eventi

Mar
1
dom
2015
Teatrodaccapo apuntamenti di marzo @ Sala della comunità-Oratorio S. Filippo Neridi Romano
Mar 1–Mar 31 giorno intero

Calendario degli appuntamenti di Marzo presso la sala della comunità di Romano  della compagnia  Teatrodaccapo, che propone spettacoli e narrazioni animate per bambini, famiglie e classi scolastiche.

Fantastico Pinocchio: lunedì 1 – martedì 2  alle ore 10;

L’Amico Albero: giovedì 12- venerdì 13 – lunedì 16 – martedì 17, alle ore 10;

Buon Appetito!: martedì 24 – mercoledì 25 – giovedì 26 – lunedì 30 – martedì 31;

 

Mar
19
gio
2015
Romano, recital GETSEMANI @ Sala don G. Ferrari in via fra Galgari 7
Mar 19–Mar 20 giorno intero
Romano, recital GETSEMANI @ Sala don G. Ferrari in via fra Galgari 7

 

Venerdi 20 marzo alle ore 21, in occasione della Pasqua , la compagnia teatrale Studio Oida presenta il recital: Getsemani. La rappresentazione narra le tappe fondamentali della passione di Gesù  vista  attraverso gli occhi di chi più gli fu vicino, quindi Pietro, Giuda e Maria Maddalena.

visulizza la locandina

Mar
20
ven
2015
Romano, Il paese dei desideri @ Oratorio San Filippo Neri
Mar 20–Mar 21 giorno intero

Presso la sala Mons. Giuseppe Rivellini  dell’oratorio San Filippo Neri,  la compagnia teatrale cooperativa “L’Ancora” presenta: IL PAESE DEI DESIDERI,  regia di Silvia Barbieri. 

INGRESSO LIBERO

Apr
17
ven
2015
Romano, “C’era una volta la città delle caramelle” @ Teatro Centro Sociale Polivalente
Apr 17@19:00
Romano, "C'era una volta la città delle caramelle"  @ Teatro Centro Sociale Polivalente

Venerdì 17 aprile, alle 21, presso il Teatro Centro Sociale Polivalente di  Romano (ex collegio), il “Laboratorio 10” organizza: “C’era una volta la città delle caramelle” – racconti di fabbriche romanesi. Una serata all’insegna di racconti, sulle realtà produttive e  personaggi che hanno contribuito a cambiare il nostro territorio a partire dalla metà dell’Ottocento, narrati da Dario Bertulazzi e musicati dal fisarmonicista  Gianpiero Crotti. Testi  di Marco Maltempi.

Ingresso Libero

Apr
19
dom
2015
Romano, Letture Animate in Biblioteca @ Biblioteca comunale
Apr 19@14:30–15:30
Romano, Letture Animate in Biblioteca @ Biblioteca comunale

Domenica 19 aprile, alle 16.30, presso la biblioteca comunale di Romano, la compagnia Teatrodaccapo organizza una lettura animata per bambini e famiglie intitolata “Quando si dice… Fame da lupo!”. La strana storia di un lupo affamato che incontra sul suo cammino una pecora… La narrazione, ricca di sorprese, è a cura di Angelo Cerebelli.

Visualizza la locandina

 

Apr
25
sab
2015
Romano, mostra di stampe: “le città di Rubini” @ Palazzo Rubini
Apr 25–Giu 13 giorno intero
Romano, mostra di stampe: "le città di Rubini" @ Palazzo Rubini

Dal 26 aprile al 13 giugno 2015 nella suggestiva cornice di Palazzo Rubini si potranno ammirare 20 stampe, recentemente restaurate, relative ai viaggi e alle città visitate dal tenore. L’esposizione vuole essere un’anteprima della grande mostra che si terrà in autunno nelle sale della Rocca dal titolo:” il mondo visto con gli occhi di Rubini”

La mostra sarà aperta il sabato e la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19.

Visualizza la locandina

Apr
29
mer
2015
Romano, 2° Concorso internazionale di canto lirico G.B. Rubini @ Auditorium I.I.S. G.B. Rubini
Apr 29–Mag 2 giorno intero

L’assessorato alla Cultura con il patrocinio di Regione Lombardia organizza il 2° Concorso Internazionale di Canto Lirico Giovan Battista Rubini. Il concorso, al via giovedì 30 aprile, vedrà la partecipazione di diversi talenti internazionali e sarà diviso in tre serate. Sono previste una fase eliminatoria e una semifinale (a porte chiuse), dove una giuria di esperti valuterà e giudicherà i concorrenti che saranno ritenuti idonei per la finale; finale (aperta al pubblico) che si terrà sabato 2 maggio presso l’Auditorium “C. Merisi” dell’ISSS G.B.Rubini alle 21. Saranno distribuiti diversi premi come saranno insigniti il Premio “G.B.Rubini”, per la miglior voce tenore, e il Premio “Tarcisio Servidati” assegnato dal pubblico presente in sala per la miglior voce. doc1-page-001

Set
11
ven
2015
ViviRomano 2015 @ centro storico Romano di Lombardia
Set 11–Set 13 giorno intero
ViviRomano 2015 @ centro storico Romano di Lombardia

Sabato 12 e domenica 13 settembre weekend di cultura, spettacolo e divertimento per le vie del centro storico di Romano di Lombardia.

Per iniziare sabato dalle 19 10° maratona gastronomica con una cena itinerante per le vie della città. Alle ore 20.30 premiazione dei vincitori del concorso fotografico “Il borgo, vita, storia e attualità della cità di Romano di Lombardia” e alle 21 si continua con lo spettacolo teatrale dal titolo “Culinaria” con la compagnia “Filo di Rame” ei “Fodistrass”.

La domenica dalle ore 10 7° rassegna delle Eccellenze con stand dell’Industria, del Commercio e dell’Agricoltura. Ore 11 apertura della mostra “Arriva Pippo”  sulle incursioni e sui bombardamenti aeri nella bassa bergamasca. Ore 15.30 spettacolo teatrale in piazza Roma per famiglie.

In tutte e due le giornate si terra il 7° concorso di pittura estemporanea città di Romano “Il borgo fra luci e ombre” con le premiazioni che si terranno domenica alle 18 seguita dall’asta benefica delle opere in concorso.

Visualizza il depliant

Gen
29
ven
2016
Romano, Spettacolo teatrale “Le bambine di Terezin” @ Auditorium I.S.S. Rubini
Gen 29@20:00
Romano, Spettacolo teatrale "Le bambine di Terezin" @ Auditorium I.S.S. Rubini

In occasione della Giornata della Memoria, è previsto per venerdì 29 gennaio alle 21 lo spettacolo teatrale “Le bambine di Terezin” che avrà luogo nell’Auditorium I.S.S. Rubini. Ingresso gratuito.

L’evento è organizzato dal Comune di Romano in collaborazione con De Sidera Teatro & Territorio e Faber Teater.

Visualizza la locandina

Nov
19
sab
2016
Romano, spettacolo teatrale “Il Velo della Sposa” @ Sala Polifunzionale dell'Istituto Fermi
Nov 19@20:00–21:00
Romano, spettacolo teatrale "Il Velo della Sposa" @ Sala Polifunzionale dell'Istituto Fermi

L’Associazione teatrale Protea Teatro ha il piacere di invitarvi, sabato 19 novembre alle ore 21:00 presso la sala polifunzionale dell’Istituto Fermi – zona Cappuccini, alla prima dello spettacolo teatrale “Il velo della sposa”.

L’associazione Protea è una neonata compagnia, fondata da un gruppo di ragazzi appassionati di teatro e di arti sceniche tutti provenienti da esperienze diverse, che ha lo scopo di diffondere il teatro nelle sue varie forme.
Dopo le partecipazioni a piccoli eventi come intrattenimento e laboratori per bambini e ragazzi, l’associazione propone il suo primo lavoro per una fascia adulta: Il velo della sposa.

Il copione originale, opera di Cristian Ferrari, membro della compagnia, è una commedia brillante in un unico atto.

Trama:
La storia inizia il giorno del matrimonio di Martina, che sta ultimando i preparativi prima di recarsi in chiesa e che all’improvviso, senza un motivo apparente, cade in stato catatonico. Intorno a lei si avvicendano i personaggi più disparati: il cugino coiffeur coi suoi sogni d’amore, la madre preda di crisi isteriche da intoppi dell’ultimo minuto, la zia cartomante e il suocero arricchito.
Una girandola di personalità che si incontrano e si scontrano, apparentemente incuranti dello stato della sposa stessa.

Cast:
Alessandra Belprato
Chiara Ratti
Luca Locatelli
Alice Paiocchi
Claudio Massucco
Cristian Ferrari
Chiara Le Fosse
Eleonora Lamera
Giuseppe Cannarella

Lo spettacolo, che propone una storia accattivante e dalle battute brillanti, ha una durata di circa 60 minuti.
L’ingresso è gratuito e il parcheggio è disponibile presso il Piazzale dei Sogni.