Eventi

Mar
19
sab
2016
Castello di Pagazzano, Andy Warhol e l’italian pop @ Castello di Pagazzano
Mar 19–Mag 2 giorno intero

Importante evento da inserire in agenda quello che si svolgerà al Castello di Pagazzano.

Dal 20 Marzo al 2 Maggio si terrà la mostra “Andy Warhol e l’italian pop” patrocinata da diversi enti quali il comune di Pagazzano, Fondazione Mazzoleni e Collegio provinciale geometri e geometri laureati di Bergamo.

Orari d’apertura:

Giovedì – Venerdì    20.00 – 23.00

Sabato – Domenica  10.00 – 12.00      15.00 – 20.00

La mostra resterà aperta anche nelle date straordinarie di:

28 Marzo 2016 (Pasquetta)

25 Aprile 2016

1 Maggio 2016

Rimane inoltre a disposizione per visite su prenotazione in altre date.

Per info e prenotazioni visitare : www.quipianura.bg.it/warhol

Visualizza la cartolina

 

Set
5
dom
2021
Media Pianura Lombarda, Pedalata “Tra Borghi e Castelli”
Set 5 giorno intero

TRA BORGHI E CASTELLI

Il team di Grest Barbera, in collaborazione con l’Associazione Pianura da scoprire e UISP sport per tutti, presenta la Sesta Pedalata Vintage “Tra borghi & castelli“.

“Tra borghi & castelli ” è una manifestazione non competitiva, una pedalata atta a scoprire, in una giornata di divertimento e sport non agonistico, il nostro bellissimo territorio. Da ricordare, inoltre, che la pedalata si terrà qualsiasi siano le condizioni atmosferiche.

Sono ammessi uomini e donne che abbiano compiuto i 15 anni di età e che abbiano pagato la quota di iscrizione. Per i ragazzi di età inferiore ai 15 anni serve il consenso dei genitori ed è fatto obbligo l’uso del casco.

Le iscrizioni on-line si chiuderanno Giovedì 02 settembre 2021.

I percorsi:
A) PEDALATA FAMILY LIBERA A TUTTI CON QUALSIASI TIPO DI BICICLETTA – Percorso da Km. 15
La pedalata è libera a tutti, adulti e bambini di tutte le età. Il percorso di circa 15 km transita su strade secondarie e strade sterrate. La quota di partecipazione è fissata in: 10,00 euro per gli adulti, 5,00 euro per i ragazzi dai 10 ai 15 anni, gratuito per i minori di 10 anni. La quota comprende un ristoro e un simpatico omaggio per tutti i partecipanti.

B) PEDALATA ECOLOGICA LIBERA A TUTTI – è gradita la partecipazione con biciclette e abbigliamento vintage – Percorso corto da Km. 39
Fino a domenica 1 agosto il costo per l’iscrizione è di euro 15,00 da lunedì 2 agosto fino a giovedì 2 settembre il costo per l’iscrizione è di euro 20,00 La quota di iscrizione comprende: assicurazione, pacco gara, numero dorsale, numero per bicicletta, il “carnet” di viaggio sul quale apporre i timbri di controllo, un ristoro, premio all’arrivo e panino con bottiglia d’acqua.

C) PEDALATA VINTAGE – Percorso medio da Km 65
Fino a domenica 1 agosto il costo per l’iscrizione è di euro 25,00 da lunedì 2 agosto fino a giovedì 2 settembre il costo per l’iscrizione è di euro 30,00 I partecipanti devono essere muniti di regolare tessera rilasciata dal proprio Ente, chi non fosse tesserato con nessun Ente è previsto un supplemento di euro 3,00 per una copertura assicurativa giornaliera. La quota di iscrizione comprende: assicurazione, pacco gara, numero dorsale, numero per bicicletta, il “carnet” di viaggio sul quale apporre i timbri di controllo, i ristori in numero diverso a seconda dei percorsi, premio all’arrivo e pranzo finale.

D) PEDALATA VINTAGE – Percorso Lungo da Km 105
Fino a domenica 1 agosto il costo per l’iscrizione è di euro 25,00 da lunedì 2 agosto fino a giovedì 2 settembre il costo per l’iscrizione è di euro 30,00 I partecipanti devono essere muniti di regolare tessera rilasciata dal proprio Ente, chi non fosse tesserato con nessun Ente oltre al certificato con idoneità del medico sportivo è previsto un supplemento di euro 3,00 per una copertura assicurativa giornaliera. La quota di iscrizione comprende: assicurazione, pacco gara, numero dorsale, numero per bicicletta, il “carnet” di viaggio sul quale apporre i timbri di controllo, i ristori in numero diverso a seconda dei percorsi, premio all’arrivo e pranzo finale.

Per il regolamento completo visita https://traborghiecastelli.it/regolamento-tra-borghi-e-castelli/

 

Ott
3
dom
2021
Media pianura lombarda, Giornate dei castelli, palazzi e borghi medievali
Ott 3 giorno intero

CASTELLI APERTI RIPARTE E SPAZIA NEL BRESCIANO

 
Domenica 3 ottobre si torna a viaggiare nel tempo alla scoperta di castelli, palazzi e borghi medievali
Il circuito di Pianura da scoprire si allarga in alcune località del bresciano

Dopo il successo del primo appuntamento, domenica 3 ottobre tornano le Giornate dei castelli, palazzi e borghi medievali: il circuito dei 19 castelli riapre le porte per la sessione autunnale e si amplia ulteriormente. Non solo come numero di località aderenti, ma anche per province lombarde incluse. Il bellissimo castello di Padernello e il pregevole borgo storico di Orzivecchi, situati nella confinante pianura bresciana, si aggiungono alle realtà storiche del circuito della pianura bergamasca, del cremonese e del milanese, sparse tra i fiumi Oglio, Serio e Adda.

Nuove adesioni che acquistano un significato ancora più importante in vista del grande evento Bergamo Brescia capitali italiane della cultura nel 2023: in anticipo sul tempo, Pianura da scoprire attiva questa collaborazione per sperimentarla e rendere fruibile questi luoghi già dal prossimo autunno.

Ma non finisce qui: novità nella novità, prende avvio la collaborazione con Abbm, l’associazione bergamasca bande musicali, che proporrà concerti bandistici nelle suggestive location dei castelli, palazzi e borghi del circuito.

Di seguito tutto l’elenco con i dettagli per ogni località visitabile.

La segreteria organizzativa dell’associazione Pianura da Scoprire è disponibile per tutte le informazioni necessarie, chiamando al numero 0363 301452 o all’indirizzo mail: info@pianuradascoprire.it ma per ogni dettaglio vi invitiamo a tener consultato il sito: www.pianuradascoprire.it e la relativa pagina Facebook per tutti gli eventi sempre aggiornati. La prenotazione va effettuata telefonando o scrivendo al recapito indicato per ogni singola località.

Si ricorda che saranno attivate tutte le disposizioni sanitarie in vigore alla data di apertura.

PER TUTTE LE INFORMAZIONI CLICCA QUI

 

Lug
29
ven
2022
Il cielo stellato tra costellazioni e leggende – Castello di Malpaga
Lug 29@21:30–23:45
Il cielo stellato tra costellazioni e leggende - Castello di Malpaga

Il Castello di Malpaga propone una serata dedicata alle stelle: gli astri da tempo immemore hanno affascinato l’uomo, tra sogno, mitologia e scienza.
Una guida del castello e l’astronomo Roberto Ciri vi condurranno in un viaggio alla scoperta di astrologia, simbolismi, esoterismo, leggende, astronomia e costellazioni, tra le stanze del maniero e il cielo stellato. L’evento è confermato anche in caso di pioggia.

Adatto anche alle famiglie.

Turni di visita:
– 1° turno dalle 21.30 alle 22.30
– 2° turno dalle 22.15 alle 23.15
– 3° turno dalle 23.00 alle 24.00

PER INFO E PRENOTAZIONI: https://shop.castellomalpaga.it/eventi/