Eventi

Apr
9
sab
2022
Romano di Lombardia, Concert jouet.
Apr 9@21:00

Sesto appuntamento della Rassegna “Stasera Teatro!”

Il comune di Romano di Lombardia e il Teatro della Fondazione Rubini, presentano lo spettacolo comico-musicale “Concert Jouet. Concerto semi-serio per voce e violoncello“.  Con Paola Lombardo, Paola Torsi, regia Luisella Tamietto.

Ingresso 8 euro con prenotazione.

Per informazioni e prenotazioni:
-staserateatro.operepie@gmail.com
-tel. 3287346716 (mer/ven 14,30-16,30)
-tel, 0363982342 (biblioteca comunale)

Giu
1
mer
2022
XVIII^ Manifestazione delle associazioni combattentistiche e d’arma @ Romano di Lombardia
Giu 1–Giu 2 giorno intero
XVIII^ Manifestazione delle associazioni combattentistiche e d'arma @ Romano di Lombardia

La città di Romano di Lombardia presenta la diciottesima manifestazione delle associazioni combattentistiche e d’arma per la festa della Rebubblica del 2022 

Per tutte le informazioni consulta la locandina cliccando QUI

Concerto per la festa della Repubblica @ Cortile Palazzo Rubini
Giu 1@21:00
Concerto per la festa della Repubblica @ Cortile Palazzo Rubini

Il Corpo Civico Musicale G.B. Rubini di Romano di Lombardia presenta il concerto per la Festa della Repubblica l’1 giugno alle ore 21:00 presso il cortile di Palazzo Rubini in via Cesare Battisti.

In caso di pioggia il concerto si svolgerà all’auditorium Merisi.

Musiche di: Jan e Jacob de Hann

Dirige il maestro: Luigi Moriggi

Per visualizzare la locandina clicca QUI

Lug
16
sab
2022
Calcio, Notte bianca hawaiana
Lug 16 giorno intero

Il comune di Calcio organizza la Notte bianca hawaiana il giorno 16 luglio, ci sarà la possibilità di visitare negozi, musica live, spettacoli danza acrobatica aerea  e tanto altro.

Alle ore 21.15 ci sarà lo spettacolo di burattini in piazza Nassiria.

L’ingresso è gratuito per tutti gli eventi.

Per maggiori dettagli consulta la locandina.

Feb
12
dom
2023
Romano di Lombardia, sfilata di carnevale
Feb 12 giorno intero

Domenica 12 febbraio 2023 si terrà la sfilata di carnevale a tema ‘videogame’, non mancate, ci saranno tanta musica, animazione e prelibatezze per tutti

Nessuna descrizione della foto disponibile.

Ago
4
ven
2023
Romano di Lombardia, Natura e suoni. Vediamoci…sul serio @ Orto Botanico “G. Longhi” nel Parco del Serio, Loc. Pascolo
Ago 4@21:00

VEDIAMOCI…SUL SERIO

Stelle, Musica e teatro all’Orto Botanico -9a edizione / 2023

Attraverso “Vediamoci sul Serio” il Comune di Romano di Lombardia e il Parco Regionale del Serio tornano a promuovere un ricco programma di iniziative che coniugano teatro, musica, laboratori, con varietà di proposte che si rivolgono a pubblici differenti, ma delle quali è sempre protagonista la Natura.

Non solo perché la Natura stessa è il palcoscenico nel quale si svolgono gli eventi in programma, ma perché ogni appuntamento offre un’occasione per trarre spunti di riflessione riguardo il rapporto tra l’uomo e l’ambiente, con una particolare attenzione, in questa nona edizione della rassegna, per il mondo vegetale. Perché in fondo “esistiamo grazie alle piante, e potremo continuare ad esistere soltanto in loro compagnia.”

Venerdì 4 agosto | ore 21.00

Orto Botanico “G. Longhi” nel Parco del Serio, Loc. Pascolo

NATURA E SUONI

Dialogo musicale tra il mondo sonoro naturale e il pianoforte di Valerio Baggio

Dal vento che attraversa le fronde degli alberi, il cinguettio degli uccelli, al suono quasi impercettibile degli insetti, la Natura è una grande orchestra che non smette mai di eseguire il suo concerto.

tout public – ingresso libero senza obbligo di prenotazione

La programmazione potrebbe subire variazioni in caso di maltempo: eventuale spostamento in luogo al chiuso o rinvio/annullamento sarà comunicato sulla pagina Facebook della rassegna.

Per maggiori informazioni consultare il sito www.comune.romano.bg.it 

Ago
5
sab
2023
Torre Pallavicina, Natura & Cultura @ Palazzo Oldofredi Tadini Botti
Ago 5@18:00

La rassegna “Natura & Cultura”  è dedicata al pubblico che ama il teatro, ma anche la natura e la pace che questa infonde insieme all’ascolto di buona musica e storie mai scontate: un modo per creare dei momenti di partecipazione dati dalla fusione dell’arte narrativa, dalla musica, dal patrimonio naturalistico e storico-artistico.

Gli spettacoli sono pensati per essere presentati in luoghi non convenzionali per il teatro attraverso lo strumento ormai noto del “Mototeatro”, un mini-palco attrezzato di tutto punto ed energeticamente autonomo. Si tratta di narrazioni scritte appositamente per i luoghi sede dell’evento, recitate in cuffia. Il pubblico verrà guidato dagli attori in un’esperienza intima ed emozionante fra storia e invenzione.

 Scopri il programma completo

La distanza della luna
Di Italo Calvino · Con Michele Eynard e Pierangelo Frugnoli Regia Carmen Pellegrinelli · Musiche dal vivo Pierangelo Frugnoli.
Una volta la luna era così vicina alla terra che si sarebbe potuto salirci con una scala a pioli. Calvino immaginò come sarebbe stato vivere a quel tempo, e ne nacquero Le Cosmicomiche, storie fantastiche sulla formazione dell’universo, raccontate da un testimone oculare. Tra mare e luna troviamo il nostro narratore, accompagnato alla chitarra dal cugino sordo, per rievocare le atmosfere di quelle notti di luna piena, chiare come di giorno, sovrastati dal soffitto scaglioso del nostro satellite.

Ingresso libero e gratuito

In caso di maltempo Palazzo Oldofredi Tadini Botti, via San Rocco 1

Per maggiori informazioni contattare il numero 3471795045

Ago
6
dom
2023
Romano di Lombardia, Natura & Cultura @ Orto botanico G. Longhi
Ago 6@10:00

La rassegna “Natura & Cultura”  è dedicata al pubblico che ama il teatro, ma anche la natura e la pace che questa infonde insieme all’ascolto di buona musica e storie mai scontate: un modo per creare dei momenti di partecipazione dati dalla fusione dell’arte narrativa, dalla musica, dal patrimonio naturalistico e storico-artistico.

Gli spettacoli sono pensati per essere presentati in luoghi non convenzionali per il teatro attraverso lo strumento ormai noto del “Mototeatro”, un mini-palco attrezzato di tutto punto ed energeticamente autonomo. Si tratta di narrazioni scritte appositamente per i luoghi sede dell’evento, recitate in cuffia. Il pubblico verrà guidato dagli attori in un’esperienza intima ed emozionante fra storia e invenzione.

 Scopri il programma completo

Parchi Sommersi

Autori Fabio Zulli, Dario Merlini · Attori Daniele Crasti, Fabio Zulli
Regia Fabio Zulli · Percorso Sonoro Andrea Inchierchia

“Parchi Sommersi. Parco del Serio” è un progetto speciale site specific per “Natura & Cultura 2023”, una passeggiata interattiva per spettatori muniti
di cuffie wireless. Una performance in cui il pubblico è testimone partecipe di storie stratificate sotto le radici degli alberi, sotto il pelo dell’acqua. “6 agosto 2023 da oggi sono più vecchio di te papà!” Inizia così la storia di un uomo, che, come il parco e il suo fiume, deve lottare per restare sé stesso. Deve sporcarsi ma senza contaminarsi. Che può esplodere quando la vita lo costringe in argini troppo stretti.
Un padre e un figlio, generazioni lontane che non si parlano, ma ad un tratto, valicando tempo e spazio, si capiscono.
Con Parchi Sommersi OYES camminerà con gli spettatori per comprendere meglio il presente e immaginare un futuro memore delle proprie radici.

Partecipazione gratuita su prenotazione per max 35 persone a turno.
Prenotazione su Eventbrite.it da una settimana prima di ciascun evento.

Per prenotare clicca qui

Per maggiori informazioni contattare il numero 347 1795045


 

Set
2
sab
2023
Martinengo, RestART – Rigenerazione Artistica @ Filandone
Set 2@15:00–23:45

Sabato 2 settembre 2023 l’Associazione culturale ARES APS presenterà l’opera d’arte realizzata dall’urban artist Vesod nel cortile del Filandone dedicata alla sua storia da polo industriale a polo culturale

L’opera sarà realizzata su una parete che si affaccia sul cortile del Filandone unendo l’architettura del borgo con la figura di una donna, metafora di Penelope che tesse in continuazione, richiamo alle numerose donne che hanno lavorato per anni all’interno della Filanda, tessendo la propria storia e quella del lavoro femminile nell’area bergamasca. La tematica centrale dell’opera, infatti, è proprio il filo: in prima istanza perché prodotto in Filanda, creando un richiamo diretto con la funzione d’uso originaria dell’edificio; in secondo luogo, a livello metaforico, rappresenta a pieno lo spirito e lo scopo del progetto, ovvero, tessere, cucire, unire, i temi, le storie e le generazioni che si sono succedute dall’apertura della Filanda fino ai giorni nostri. Un filo perciò continuo, che come una narrazione, collega presente, passato e futuro, unendo i lembi di ciò che è stato e ciò che siamo diventati. Il filo conduttore della storia che ha poi portato la Filanda a trasformarsi da fabbrica tessile a fabbrica di pensiero, consacrato oggi a polo culturale cittadino. A partire dal 28 Agosto sarà possibile seguire lo sviluppo dell’opera passando per il cortile, coinvolgendo e invitando tutti i cittadini a partecipare attivamente al progetto.

L’evento RestART vedrà avvicendarsi per l’intera giornata di sabato 2 settembre arte e musica. Oltre allo svelamento dell’opera di Vesod alle ore 21:00, l’evento presenta un ricco programma di attività culturali. A partire dalle 15:00 si terranno laboratori artistici per i più piccoli, dalle 17:00 DJ set a cura di Dericoff, Circulì 2.0, a seguire e fino a tarda notte, a farvi ballare saranno i suoni e vibrazioni del collettivo Utopia, attivo con un progetto di rigenerazione urbana nel quartiere Boccaleone di Bergamo, che ha chiuso la giornata di inaugurazione di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura. Ad accompagnare il tutto, sarà attivo servizio Food & Drink.

Il progetto è stato ideato in sinergia con l’amministrazione comunale, Pro Loco Martinengo e Circulì 2.0, per realizzare in modo corale un’attività artistica e di scambio tra arte e comunità.

 

Per maggiori informazioni:

associazioneares.eventi@gmail.com

Cavernago, Natura & Cultura @ Parco della Piazza Salvo D'Acquisto
Set 2@18:00

La rassegna “Natura & Cultura”  è dedicata al pubblico che ama il teatro, ma anche la natura e la pace che questa infonde insieme all’ascolto di buona musica e storie mai scontate: un modo per creare dei momenti di partecipazione dati dalla fusione dell’arte narrativa, dalla musica, dal patrimonio naturalistico e storico-artistico.

Gli spettacoli sono pensati per essere presentati in luoghi non convenzionali per il teatro attraverso lo strumento ormai noto del “Mototeatro”, un mini-palco attrezzato di tutto punto ed energeticamente autonomo. Si tratta di narrazioni scritte appositamente per i luoghi sede dell’evento, recitate in cuffia. Il pubblico verrà guidato dagli attori in un’esperienza intima ed emozionante fra storia e invenzione.

 Scopri il programma completo

Il richiamo della foresta
Lettura musicata liberamente tratta dal romanzo di Jack London · Di e con David Remondini · Musiche a cura di Massimo Betti · Produzione Erranti aps/ATIR.

Dalla tranquilla esistenza nella casa di un giudice californiano alla fuga nella primitiva libertà della foresta, Buck, il gigantesco cane al centro del romanzo di London, compie a ritroso il cammino dell’evoluzione. Risale infatti – dopo la dura esperienza come cane da slitta sulle acque ghiacciate dello Yukon e la scoperta dell’affetto assoluto per l’uomo che gli ha salvato la vita – alle sue antiche origini di lupo. Narrazione di epica immediatezza, di straordinaria, essenziale intensità.

In caso di maltempo lo spettacolo si terrà presso la Sala Consiliare, via Papa Giovanni 24

Ingresso libero e gratuito

Per maggiori informazioni contattare il numero 3471795045