ROMANO MEDIEVALE 2025
Venerdì 19, sabato 20 e domenica 21 settembre il Medioevo rivive in Rocca a Romano di Lombardia. Armigeri, arcieri, musici, sbandieratori e falconieri. Cavalieri e dame. Visite guidate alla Rocca, sapori d’altri tempi e tanto altro.
Ogni terzo weekend di settembre Romano di Lombardia si veste di Medioevo con Romano Medievale, la rievocazione storica che trasforma la suggestiva Rocca Viscontea e i suoi dintorni in un autentico villaggio d’epoca.
Dame, cavalieri, musici e artigiani riportano in vita atmosfere lontane con accampamenti, botteghe, duelli e spettacoli itineranti. Il pubblico potrà curiosare tra antichi mestieri, lasciarsi incantare da musiche e danze medievali, emozionarsi davanti alle esibizioni di falconeria e alle coreografie di fuoco al calar della sera. Per i più piccoli sono previsti laboratori creativi e giochi storici, mentre taverne e banchetti offriranno sapori genuini per completare l’esperienza. Un viaggio immersivo nella storia, capace di unire cultura, spettacolo e convivialità in uno dei luoghi simbolo della città.
Durante il weekend sarà possibile degustare la Birra Colleoni, realizzata appositamente per il 550 anniversario della morte di Bartolomeo Colleoni!
Il programma di Romano Medievale:
VENERDÌ 19 SETTEMBRE
- dalle ore 20.30 alle ore 22.30
- APPUNTI DALLA STORIA. IL MEDIOEVO RIVIVE IN ROCCA; corte vivente e antichi mestieri.
- LA ROCCA SOTTO LE STELLE; un viaggio notturno tra torri, camminamenti e leggende. Visita guidata a pagamento. Prenotazione consigliata attraverso il Qr Code nel riquadro in locandina.
- ore 20.45
- NOTTE DI SABBIA E LUCE; Sand Art Bartolomeo Colleoni. La storia, un’avventura tra sabbia e luce.
SABATO 20 SETTEMBRE
- ore 15.00 e ore 16.00
- ALLA SCOPERTA DELLA ROCCA; visite guidate alle torri e ai camminamenti. Visita guidata a pagamento. Prenotazione consigliata attraverso il Qr Code nel riquadro in locandina.
- dalle ore 16.00 alle ore 23.00
- APPUNTI DALLA STORIA. IL MEDIOEVO RIVIVE IN ROCCA; accampamento con armigeri ed arcieri, banchi degli antichi mestieri, campo de i ludi, musici e mercato di prodotti artigianali.
- ore 17.00
- A CORTE DA BERTO CONTASTORIE; lettura animata itinerante con sfide tra giochi popolari e d’abilità accompagnati dal menestrello Berto. Attività per bambini dai 5 ai 10 anni e famiglie con partenza dalla Rocca. Prenotazione consigliata: ufficio cultura 0363 982348 – cultura@comune.romano.bg.it
- dalle ore 17.00 alle 18.30
- LA PROVA DEI PICCOLI CAVALIERI; battesimo della sella.
- dalle ore 18.00 alle ore 23.00
- OMBRE E VOCI DI MEDEA COLLEONI; percorso teatrale itinerante tra torri, camminamenti e leggende. Visita guidata a pagamento. Prenotazione consigliata attraverso il Qr Code nel riquadro in locandina.
- ore 20.30
- GIOPPINO E LA FONTE MAGICA; spettacolo di burattini con Gioppino legnatore e Ubaldo il fattore.
- ore 21.30 e ore 22.30
- OMBRE E FIAMME; coreografie, duelli, acrobazie e danze con il fuoco.
DOMENICA 21 SETTEMBRE
- dalle ore 10.00 alle ore 18.00
- APPUNTI DALLA STORIA. IL MEDIOEVO RIVIVE IN ROCCA; accampamento con armigeri ed arcieri, banchi degli antichi mestieri, campo de i ludi, l’angolo del falco, sbandieratori e musici e mercato di prodotti artigianali.
- dalle ore 10.00 alle ore 17.30
- ALLA SCOPERTA DELLA ROCCA; visite guidate alle torri e ai camminamenti. Visita guidata a pagamento. Prenotazione consigliata attraverso il Qr Code nel riquadro in locandina.
- ore 15.00
- IL CORTEO STORICO da piazza Roma per le vie del borgo con il Capitano Bartolomeo Colleoni, le dame e cavallieri.
- ore 16.00
- IL PALIO DEI QUARTIERI; disputa del Palio dei bambini in rappresentanza degli storici quartieri di Romano per decretare il quartiere più valoroso nella difesa del borgo.
- Ore 21.00
- TRITTICO IMMAGINARIO: COLLEONI CONDOTTIERO, MARITO E PADRE; spettacolo teatrale comico a cura della Compagnia Teatrale Quelli dei Cappuccini.
SABATO 20 SETTEMBRE DALLE ORE 16.00 e DOMENICA 21 SETTEMBRE DALLE ORE 10.00
LE LIBAGIONI DEL BORGO E I SAPORI DEL MEDIOEVO
Cucina medievale e tipica, rassegna di birre e birrifici artigianali
VENERDÌ 19 SETTEMBRE – SABATO 20 SETTEMBRE – DOMENICA 21 SETTEMBRE
– TERRE COLLEONESCHE SI PRESENTA
– MUSEO D’ARTE E CULTURA SACRA “MACS” — Orario di apertura: 9.00-12.00/15.30-19.00
Mostra dedicata ai 550 anni dalla morte di Bartolomeo Colleoni.
Sarà possibile ammirare il reliquiario di Santa Maria Maddalena insieme a documenti inediti del Condottiero.
Iniziativa promossa da Museo d’Arte e Cultura Sacra – MACS, Terre Colleonesche e Pianura da Scoprire.
Romano Medievale un evento organizzato dal Comune di Romano di Lombardia in collaborazione con l’Associazione Biloba e Oratori di Romano.
Per informazioni:
Ufficio Cultura Comune di Romano: cultura@comune.romano.bg.it – tel. 0363 982348

