Dal 23 al 30 settembre la “Sacra famiglia” di Martinengo ospiterà la mostra itinerante “Terre Colleonesche si presenta”, nella splendida cornice del Convento di S. Maria Incoronata.
Una mostra itinerante descrittiva che racconta le terre in cui il valoroso condottiero Bartolomeo Colleoni ha lasciato il segno, ancora oggi visibile nei piccoli borghi, imponenti castelli e maestosi conventi.
Ingresso gratuito.
Evento adatto alle famiglie e bambini. Accessibile alle persone con disabilità. Ammessi animali domestici.
Evento organizzato nell’ambito delle celebrazioni per il 550° anniversario di Bartolomeo Colleoni, progetto promosso e sostenuto dalle “Terre Colleonesche” e l’Associazione Pianura da scoprire.
Passeggiata guidata con la metodologia Naturetherapy per vivere assieme un tempo di qualità in Natura, incontrare gli elementi e ritrovare armonia, pace ed equilibrio.
Ritrovo presso il Ponte Celso Gandini tra Pumenengo e Rudiano.
- Domenica 14 e 28 settembre, 5 ottobre, ore 15.00
- Domenica 19 ottobre, 2 e 16 novembre, ore 10.00
Iscrizione necessaria, contributo di 15 €.
Info e prenotazioni:
Orietta Festa
tel. 347 1563369
orietta.festa78@gmail.com
L’evento è parte di “Essenze di Fiume”, un programma di eventi presentato dal Parco Oglio Nord per la scoperta e la valorizzazione del territorio fluviale. Clicca QUI per scoprire il programma completo con tutti gli eventi.
Terzo appuntamento del “Festival del benessere in natura”, festival annuale, con il contributo di Regione Lombardia, dedicato alla diffusione della cultura del benessere, garantendo la partecipazione a tutti. Le attività si svolgeranno al Bosco Didattico, offrendo nuove esperienze a contatto con la natura, in un ambiente accogliente e stimolante, ideale anche per persone con fragilità. Sarà disponibile la Joëlette, una speciale carrozzina per disabili motori, per permettere a tutti di godere appieno dell’esperienza.
“Camminata a piedi e mani nudi nel prato” – domenica 28 settembre, ore 14.30; Casa del Parco Oglio Nord, Torre Pallavicina (BG)
Un’esperienza sensoriale in natura per riconnettersi con la terra a piedi e mani nude. Il percorso sarà accompagnato dai suoni di strumenti come l’arpa celtica e le campane tibetane, che ti guideranno in un ascolto profondo e in un movimento consapevole.
Partecipazione gratuita. Iscrizione necessaria.
Info e prenotazioni:
tel. 349 0748671
educazione@parcooglionord.it
L’evento è parte di “Essenze di Fiume”, un programma di eventi presentato dal Parco Oglio Nord per la scoperta e la valorizzazione del territorio fluviale. Clicca QUI per scoprire il programma completo con tutti gli eventi.
Venerdì 19 settembre alle ore 18, presso la sede del cinquecentesco Palazzo Oldofredi Tadini Botti a Torre Pallavicina, nella quiete della pianura bergamasca, viene proposta Il respiro nascosto delle cose. Omaggio a Hélène (visitabile fino al 2 novembre), un’ampia mostra a cura di Alberto Fiz a cui partecipano 13 artisti: Stuart Arends, Gabriele Basilico, Eelco Brand, Luigi Carboni, Vincenzo Castella, Arthur Duff, Anna Galtarossa, Herbert Hamak, Jacob Hashimoto, Emil Lukas, Julia Mangold, Hiroyuki Masuyama, Franco Passalacqua.
Pur proponendo linguaggi differenti, gli artisti sono accomunati da un medesimo atteggiamento nei confronti dell’arte, intesa come ricerca intima e segreta che rifiuta ogni forma di apparenza. Molti di loro, sin dall’inizio del Terzo Millennio, sono presenze fisse del percorso sviluppato da Hélène de Franchis nella galleria Studio La Città di Verona. Per alcuni, il debutto è di molto precedente e risale agli anni Novanta. La prima personale di Carboni a Verona è datata 1990, mentre Emil Lukas fa il suo ingresso in galleria nel 1993; Stuart Arends e Herbert Hamak invece erano in squadra sin dal 1996, quando hanno partecipato alla collettiva …e la chiamavano pittura…
A lei, recentemente scomparsa, è dedicata questa rassegna che non ha nulla di retorico o banalmente celebrativo ma, secondo quanto afferma il curatore Alberto Fiz, “si pone come occasione per riflettere sulla personalità di Hélène, una figura fondamentale e assolutamente imprescindibile che, attraverso le sue scelte, spesso trasgressive, ha saputo imporre un proprio linguaggio opponendosi all’omologazione che troppo spesso caratterizza il sistema dell’arte e del mercato. Senza mai accettare le regole di movimenti istituzionalizzati o di esperienze metabolizzate, ha sviluppato, con sensibilità e coerenza, un progetto indipendente e libero da ogni forma di condizionamento”.
Palazzo Oldofredi Tadini Botti, via San Rocco 1, Torre Pallavicina (BG).
La mostra sarà aperta al pubblico dal 19 settembre al 2 settembre 2025 nei giorni sabato e domenica, dalle 15.00 alle 18.00, oppure su appuntamento: 339 562 9715.
Inaugurazione venerdì 19 settembre 2025 alle ore 18.00.
Per informazioni:
Associazione Pianura da scoprire
Piazzale Mazzini 2 – 24047 Treviglio (BG)
info@pianuradascoprire.it | tel. 0363 301452 | www.pianuradascoprire.it
Corsi gratuiti di CFA a Pumenengo finanziati dal bando Programma GOL di Regione Lombardia.
Il calendario completo dei corsi, comprendente altre sedi e i corsi online, è disponibile a questo link: Calendario corsi CFA
La Congregazione Sacra Famiglia presenta lo spettacolo “L’ultima notte” in scena nella splendida cornice della Chiesa S. Maria Incoronata.
Un profilo inedito di Bartolomeo Colleoni attraverso nuove drammaturgie immaginate da deSidera Teatro per raccontarne le virtù meno conosciute. Due monologhi immaginari daranno voce al celebre condottiero approfondendo aspetti privati e pubblici meno noti.
“Alla vigilia della sua morte, l’illustre condottiero Bartolomeo Colleoni torna a parlarci. Nella chiesa dell’Incoronata, mentre aspetta che il frate venga a confessarlo, si ripresentano ai suoi occhi e alla sua anima le atrocità commesse in guerra e i tentativi di redimersi con opere religiose e di carità. Mentre riflette, comincia a rivolgersi all’amata Tisbe, la moglie morta da quattro anni, e quasi gli sembra di vederla sfilare tra le panche insieme alla figlia prediletta, Medea, scomparsa anche lei nel 1470. In Colleoni si mescolano emozioni contrastanti: teme la morte e la punizione divina ma spera di ottenere il perdono, vuole ricongiungersi a moglie e figlia però crede di averle deluse. Ora si sente disarmato, un uomo imperfetto che tuttavia, anche dentro le sue gesta riprovevoli, non ha mai smesso di cercare Dio”.
Scritto da Carlotta Balestrieri
A cura di deSidera Teatro
Evento organizzato nell’ambito delle celebrazioni per il 550° anniversario di Bartolomeo Colleoni, progetto promosso e sostenuto dalle “Terre Colleonesche” e l’Associazione Pianura da scoprire.
Accessibile alle persone con disabilità.
In occasione dei 30 anni di Premio Arte Martinengo, una conferenza per approfondire il vivo legame dell’arte con il territorio e la sua comunità, grazie agli interventi di importanti ospiti.
Giovedì 2 ottobre 2025, ore 20.45 presso la sala consiliare del Filandone di Martinengo (Via allegreni, 37).
PROGRAMMA DELLA SERATA:
- PRIMA PARTE
Presentazione mostra fotografica: “Photo/Graphia Dalla Mec Art alla fotografica contemporanea” dal 10 ottobre al 2 novembre al Filandone.
Intervengono:
-
- Dr. Cristiano Calori, art advisor Galleria Elleni
- Dr. Alessandro Villa, collezionista e avvocato
- Luca Plebani, presidente Pro Loco Martinengo APS
- A SEGUIRE
Tavola rotonda: Arte ed artisti in un borgo storico.
Intervengono:
-
- Dr.ssa Orietta Pinessi, docente d’arte contemporanea all’università di Bergamo
- Dr. ssa Sheela Pulito, curatrice d’arte
- Mons. Tarcisio Tironi, direttore del Museo di Arte Sacra di Romano di L.dia
Modera Diego Moratti, vicepresidente Pro Loco Martinengo APS.
SABATI E DOMENICHE
Audioguida dalle 10:00 alle 18:00 (dal 14 marzo fino alle 19:00).
Visite guidate alle ore 11:30 e alle 15:30.
English tour ore 14:30.
DA LUNEDI’ A VENERDI’ A PARTIRE DAL 24 MARZO
Audioguida dalle 15:30 alle 19:30
Audioguida con l’app “Malpaga Castle Experience”
Una visita tra le Sale del Castello, guidati dalla voce di Medea, la figlia prediletta di Bartolomeo Colleoni.
Attraverso la APP Malpaga Castle Experience, adatta anche ai bambini, vi addentrerete nei meandri del Castello e scoprirete avvincenti storie legate a questo luogo fuori dal tempo e le straordinarie gesta del suo famoso proprietario Bartolomeo Colleoni, Capitano Generale della Repubblica di Venezia.
Scaricate GRATIS sul vostro cellulare l’App “Malpaga Castle Experience” e portate con voi gli auricolari.
Arrivati al Castello vi verrá consegnato il codice di avvio e sarete pronti per immergervi nella storia!
Durata: 1 ora
Visite guidate
Una guida del Castello di Malpaga condurrà i visitatori alla scoperta del Castello e della storia del grande Bartolomeo Colleoni, percorrendo tutte le stanze completamente affrescate, le raffinate logge e porticati, il cortile d’onore.
E’ obbligatoria la prenotazione.
Durata: 1 ora
Prenotazione obbligatoria
Per prenotazioni e maggiori informazioni visitare il sito:
https://shop.castellomalpaga.it/