Eventi

Set
9
gio
2021
Sagra della campagna
Set 9–Set 19 giorno intero

Giunti alla 10A EDIZIONE della ormai nota “SAGRA IN CAMPAGNA” che torna a MORNICO AL SERIO, in località Fornace, (strada Francesca, fronte Pedrali)

Set
12
dom
2021
Festa della Patata di Martinengo
Set 12 giorno intero

DOMENICA 12 SETTEMBRE

Alla scoperta dei sapori del territorio, nel segno de “L’albero degli zoccoli”

Domenica 12 settembre 2021  torna l’appuntamento con la Festa della Patata di Martinengo che richiama ogni anno visitatori e buongustai da tutta la bergamasca e oltre.

La festa  presenta un gustoso programma che oltre a promuovere il prodotto De.Co.  unisce produzioni tipiche enogastronomiche e tradizioni storiche e folcloristiche.

Dalle ore 8.00 alle ore 18.00 sotto i portici martinenghesi (centro storico) occasione unica per poter acquistare direttamente dai produttori locali il famoso prodotto dalla caratteristica polpa di color bianco o leggermente giallo, dalle speciali proprietà organolettiche. Un tempo la sua coltivazione era così diffusa da caratterizzarne gli abitanti con il soprannome “i Patatù de Martineng”. Oltre ai produttori di patate saranno presenti anche altre specialità tipiche come formaggi e salumi, marmellate, pane, olio, miele, birra, vino e altre prelibatezze del nostro territorio. Parole d’ordine: gusto e qualità!

Tornano poi quest’anno in piazza Maggiore i punti di ristoro che proporranno specialità irresistibili a base di patata; allo stesso modo la Patata di Martinengo sarà l’ingrediente principe dei menù dei ristoranti che aderiscono alla manifestazione, nei quali sarà possibile pranzare previa prenotazione: opportunità che si ripeterà lungo tutto il periodo autunnale, essendo il tubero martinenghese una produzione di nicchia e limitata nel tempo. >> scopri sotto

Ospiti speciali di questa edizione saranno però gli attori del premiatissimo capolavoro  di Ermanno Olmi “L’albero degli zoccoli”, che racconteranno la loro esperienza e i loro ricordi davanti alla macchina da presa. Ma la vera novità in questo campo è che chiunque abbia memorie, aneddoti, curiosità, fotografie e quant’altro relativo alle riprese del 1977 potrà raccontarle recandosi allo stand che la Pro Loco Martinengo allestirà per l’occasione: progetto di quest’anno è infatti raccogliere questi “frammenti di vita” per poi pubblicarli. >> vedi la locandina

Parallelamente sarà possibile effettuare una visita guidata dedicata ai luoghi martinenghesi che furono set del film.

La manifestazione è organizzata dal comune di Martinengo con la collaborazione della Pro Loco Martinengo e il contributo dell’associazione Pianura da scoprire.

L’evento si svolgerà in osservanza di tutte le normative COVID.

Di seguito il programma della manifestazione.. e gustosissimi menu!

 

Scoprite gli irresistibili menu creati dai ristoranti… e Buon Appetito!

 
 
Per tutte le informazioni:

Tel. 0363 988336 mar-gio-sab dalle 8.30 alle 12.30
mail: info@martinengo.org
www.martinengo.org

Martinengo, Festa della Patata @ Piazza Maggiore e portici martinenghesi
Set 12 giorno intero
Martinengo, Festa della Patata @ Piazza Maggiore e portici martinenghesi

Festa della Patata di Martinengo

domenica 12 Settembre

Gusto e qualità alla scoperta dei sapori del territorio!

 

Domenica 12 settembre 2021  torna l’appuntamento con la “Festa della Patata” di Martinengo che richiama ogni anno visitatori e buongustai da tutta la bergamasca e oltre.

La festa  presenta un gustoso programma per promuovere il prodotto De.Co. che unisce produzioni tipiche enogastronomiche e tradizioni storiche e folcloristiche.
 
Dalle ore 8.00 alle ore 18.00 sotto i portici martinenghesi (centro storico) occasione unica per poter acquistare direttamente dai produttori locali il famoso prodotto dalla caratteristica polpa di color bianco o leggermente giallo, dalle proprietà organolettiche davvero speciali. Un tempo la sua coltivazione era così diffusa da caratterizzarne gli abitanti con il soprannome “i Patatù de Martineng”. Oltre ai produttori di patate saranno presenti anche altre specialità tipiche come formaggi e salumi, marmellate, pane, olio, miele, birra, vino e altre prelibatezze del nostro territorio. Parole d’ordine: gusto e qualità!

Su prenotazione, in tutti i ristoranti che aderiscono alla manifestazione, sarà possibile pranzare con un menù a base di patata: opportunità che si ripeterà lungo tutto il periodo autunnale, essendo il tubero martinenghese una produzione di nicchia e limitata nel tempo.

L’evento si svolgerà in osservanza di tutte le normative COVID. A breve tutti i dettagli.


Per tutte le informazioni:
Tel. 0363 988336 mar-gio-sab dalle 8.30 alle 12.30
mail: info@martinengo.org
www.martinengo.org

Ott
24
dom
2021
Martinengo, Giornata… coi baffi
Ott 24 giorno intero
Martinengo, Giornata... coi baffi

Domenica 24 ottobre passeggiando tra le vie del centro storico di Martinengo potrete incontrare Giuseppe Garibaldi, l’imperatore d’Austria Francesco Giuseppe, magari anche Giuseppe Verdi… e non solo! Perché?

I membri del Club di barba e baffi “Fratelli Locatelli” animeranno il borgo medievale nei loro costumi storici, sfoggiando le barbe più insolite e i tipi di baffi più incredibili in onore di Salvador Dalì, nell’ultimo giorno della mostra “Il Viaggio – Dalì incontra Dante” . 

Alle ore 11.00.00 e alle 16 in piazza Maggiore saranno spiegati nomi e origini di questi baffuti e barbuti personaggi da parte del club più antico d’Italia. 

Durante la giornata inoltre, al Filandone si susseguiranno concerti per pianoforte e canto alternati alle visite guidate alla mostra; bar e ristoranti convenzionati proporranno aperitivi spagnoli e menu a tema (di seguito i dettagli). 

Info e prenotazioni per mostra e concerti a info@martinengo.org – Tel. 0363 988336

Visualizza la locandina  della giornata

Aperitivi e Menu

Su prenotazione  nei seguenti locali potrete gustare Menu coi Baffi e un Aperitivo Spagnolo… assaggiateli tutti!

Il “Caffé degli Specchi  propone l’Aperitivo spagnolo:
– Vari tipi di tapas
– Tortillas
– Paella
– Salpicón (bocconcini di gambero, merluzzo, cozze)
– Patatas bravas
– Gambas al ajillo
– Pinchos (fette di pane condito)

e come accompagnamento, un drink a scelta tra:
– Sangria
– Mojito (anche analcolico)
– Piña colada
– Margarita

Costo: 10,00 € >> leggi il menu

Prenotazioni: via Allegreni 14, tel. 340 6909191

————————————————-
Il ristorante “Il Locale” propone tra i suoi piatti:
– Paella
– Crema catalana >> leggi il menu

Prenotazioni: via A. Locatelli 2, tel. 0363 987772

————————————————–

Il ristorante “Aurelio” propone un abbinamento tra i piatti della cucina spagnola con i migliori vini italiani:
– Patanegra Iberico con Chianti classico
– Consommé di Gaspacho e Crostini
– Catalana di crostacei e Vermentino Toscano

Costo: 50,00 €, vino a calice e acqua inclusi >>leggi il menu

Prenotazioni: via Allegreni 34, tel. 0363 904094

Ott
29
ven
2021
Cologno al Serio, 7° Sagra Polenta Taragna
Ott 29–Nov 1 giorno intero
Cologno al Serio, 7° Sagra Polenta Taragna

 

Da venerdì 29 ottobre a lunedì 1 novembre il Chiosco Cafè, in collaborazione con il Caseificio Quattro Portoni, con il patrocinio di Pianura da scoprire,  presenta la “7^ Sagra Polenta Taragna“, prodotti a km zero, formaggi di bufala, musica e tanto divertimento.

 

Informazioni utili:
– La cucina sarà aperta tutte le sere dalle ore 19.00. Il sabato e festivi anche a pranzo dalle ore 12.00.
– Sarà attivo il servizio di asporto a cena dalle 18.00 alle 19.00 e a pranzo dalle 11.00 alle 12.00.
– Pranzo e cena verranno serviti in tensostruttura riscaldata.
– La prenotazione è vivamente consiglia. Si potrà scegliere tra due orari: la cena alle 19.00 o alle 21.00, mentre per il pranzo la scelta è alle 12.00 o alle 14.00.
– Sarà obbligatorio presentarsi all’ingresso muniti di Green Pass come da disposizioni ministeriali.

Visualizza la locandina cliccando qui

 

Ott
31
dom
2021
Pandino, Halloween 2021
Ott 31@14:00
Pandino, Halloween 2021

Domenica 31 ottobre, il comune di Pandino presenta “Halloween 2021“, una giornata dedicata interamente al mondo di Harry Potter!

Per tutti i dettagli consulta la locandina

 
Nov
5
ven
2021
Martinengo, festa dell’agricoltura
Nov 5–Nov 7 giorno intero

Da venerdì 5 a domenica 7 novembre a Martinengo torna la festa agricola. l’Appuntamento è al centro comunale il Tiro, organizzato dall’associazione Terra e Tradizioni con il patrocinio del comune

Nov
6
sab
2021
Treviglio, Mercato della terra
Nov 6@08:00–13:00
Treviglio, Mercato della terra

Sabato 6 novembre 2021 dalle 8 alle 13 nella città di Treviglio appuntamento con il Mercato della Terra di Slow Food.

Il mercato si terrà in piazza Setti – viale del Partigiano (di fronte all’Istituto Salesiani).

L’evento è organizzato da Slow food con il patrocinio della città di Treviglio, la partecipazione di Azienda Formazione Bergamasca e con la collaborazione di Legambiente e Pro Loco Treviglio.

Per tutti i dettagli consulta la locandina

Martinengo, Mostra “Francesco Martinengo Colleoni. Fra Europa e Mediterraneo (1621-2021)”
Nov 6@09:00–Nov 13@18:00
Martinengo, Mostra "Francesco Martinengo Colleoni. Fra Europa e Mediterraneo (1621-2021)"

A 400 anni dalla morte di Francesco Martinengo Colleoni e nel  450° anniversario della battaglia di Lepanto nella quale figurò tra i protagonisti, il progetto Coglia apre a Martinengo da sabato 6 a sabato 13 novembre due mostre che ne ripercorrono le vicende: dagli oggetti personali legati al conte illustre discendente della famiglia Colleoni -che ebbe, tra l’altro un forte legame con Martinengo ai cimeli di una delle battaglie più epiche della storia del Mediterraneo e della cristianità.
Inaugurazione sabato 6 novembre alle ore 10.00 con la conferenza dello studioso Gabriele Medolago “Francesco Martinengo Colleoni e Martinengo. Dall’Europa al Mediterraneo (1621-2021)“. A seguire degustazione di prodotti tipici.

Le esposizioni saranno accompagnate da visite guidate ai luoghi storici del borgo.

Quando: dal 6 al 13 novembre
Dove: presso il Filandone di Martinengo
Orari: da martedì a sabato, dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18.

Green Pass obbligatorio

Tutte le info sulla locandina

Martinengo, Conferenza “Francesco Martinengo Colleoni e Martinengo”
Nov 6@10:00–11:30
Martinengo, Conferenza "Francesco Martinengo Colleoni e Martinengo"

Sabato 6 novembre lo studioso Gabriele Medolago tratteggerà i contorni di una della figure più importanti della famiglia Colleoni e soprattutto di un’epoca ricca di eventi capitali per la storia europea: il conte Francesco Martinengo Colleoni. A 400 anni dalla sua morte e nel  450° anniversario della battaglia di Lepanto nella quale figurò tra i protagonisti, la conferenza “Francesco Martinengo Colleoni e Martinengo. Dall’Europa al Mediterraneo (1621-2021)” ne ripercorre  la vicenda e il forte legame che ebbe con Martinengo.

Ore 10.00 al Filandone di Martinengo. A seguire degustazione di prodotti tipici.

In più…
La conferenza inaugurerà le due mostre itineranti che il Progetto Coglia dedica a Francesco Martinengo Colleoni e alla Battaglia di Lepanto, allestite presso il Filandone dal 6 al 13 novembre. Saranno accompagnate da visite guidate ai luoghi storici del borgo.
Orari: da martedì a sabato, dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18.

Tutte le info sulla locandina