Eventi

Mar
14
gio
Corso di formazione per educatori ambientali @ Sedi diverse
Mar 14–Apr 5 giorno intero
Corso di formazione per educatori ambientali @ Sedi diverse

C’è tempo fino all’11 marzo per iscriversi a un interessante corso per educatori ambientali con attività in aula e all’aperto che si terrà in diversi luoghi: i Centri Parco del Parco del Serio: Orto Botanico “G. Longhi e il Museo dell’acqua a Casale Cremasco , la Casa dell’Acqua a Paullo, il BlueLab dell’Idroscalo di Milano e Isola Borromeo a Cassano d’Adda. 

Il corso è organizzato a cura della Cooperativa Alboran e si terrà dal 14 Marzo al 5 Aprile 2019.

Per visualizzare la locandina con il dettaglio delle attività e tutte le altre informazioni, cliccate qui

 

Mar
16
sab
Calcio, Settimana della Cultura “Un’altra primavera – Artisti per l’equinozio 2019” @ Cineteatro Astra, Calcio
Mar 16@16:00–Mar 24@22:00
Calcio, Settimana della Cultura "Un'altra primavera - Artisti per l'equinozio 2019" @ Cineteatro Astra, Calcio

Un’altra primavera. Artisti per l’Equinozio 2019

In occasione della SETTIMANA DELLA CULTURA sono in programma numerosi e interessanti eventi, tra cui ci saranno incontri a tema, momenti di poesia, musica, danza e arte, da trascorrere insieme presso il cineteatro Astra (via San Fermo 2, Calcio). 

Il 16 marzo alle ore 16.00, nel Castello Oldofredi, si terrà l’inaugurazione della Settimana e della mostra curata da Casa Testori.

L’apertura della mostra è prevista per tutte le sere feriali della Settimana della cultura, dal 16 al 24 marzo (tranne il venerdì), dalle ore 19.30 alle ore 21.00.
Le domeniche (fino al 7 aprile) sarà possibile visitare la mostra dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00 (apertura il 17 marzo, il 24 marzo, il 31 marzo e il 7 aprile).

Per scoprire il programma completo e gli eventi da non perdere clicca qui

Mar
23
sab
Cavernago, “la giornata del verde pulito” @ Comune di Cavernago
Mar 23@08:30
Cavernago, "la giornata del verde pulito" @ Comune di Cavernago

Sabato 23 marzo 2019 il Comune di Cavernago, in collaborazione con il gruppo alpini di Cavernago e la scuola secondaria “Ilaria Alpi”, organizza “la giornata del verde pulito”. Il ritrovo è in Piazza Salvo D’Acquisto alle ore 8.30, la partenza alle ore 8.45 e alle ore 9 la pulizia lungo via “per Malpaga” (che sarà chiusa al traffico). 

Per visualizzare la locandina clicca qui.

Martinengo, Mostra “L’enigma dell’Altro” @ Il filandone
Mar 23@18:00–19:30
Martinengo, Mostra "L'enigma dell'Altro" @ Il filandone

Sabato 23 marzo alle ore 18.00, presso il Filandone si terrà l’inaugurazione della mostra – organizzata da ARES (Arte Ricerca Educazione Spettacolo) con il Patrocinio del Comune di Martinengo – dal titolo:

“L’ENIGMA DELL’ALTRO”

Allontanandosi dalla pretesa di fornire un’analisi esaustiva ed univoca dell’autismo, la mostra si propone di gettare uno sguardo sul mondo enigmatico e ricco di suggestioni di A.G., un bambino di 7 anni con un fervido potere immaginifico che, attraverso il disegno, stabilisce una connessione con il mondo che lo circonda e con le parti più recondite di sé, offrendoci la possibilità di immergerci in un universo il cui tempo è scandito da fantasia e creatività.

La mostra sarà visitabile fino al 7 aprile, nei seguenti giorni ed orari:

  • Martedì, Giovedì e Venerdì :9.00-12.00 e 15.00-18.00
  • Mercoledì: 14.00-18.00
  • Sabato: 9.00-12.00 e 15.00-18.00
  • Domenica: 15.00-18.00

Potete visualizzare la locandina della mostra, cliccando qui

Mar
24
dom
Mornico, Progetto “Invecchiando s’impara a Vivere” @ Mornico al Serio
Mar 24@09:30
Mornico, Progetto "Invecchiando s'impara a Vivere" @ Mornico al Serio

GENERAZIONE 3.0

Mornico al Serio incontra il progetto “Invecchiando s’Impara a Vivere”.

A partire da Sabato 9 Marzo – e fino a Domenica 24 Marzo 2019 – diversi appuntamenti e attività aperte a tutti!

Di seguito il programma della rassegna:

  • Sabato 9 Marzo, ore 9.30: Saluti istituzionali ed inaugurazione mostra promozione dell’invecchiamento attivo “Vecchio a Chi?”//Presso Oratorio Santa Maria Immacolata di Mornico al Serio. Ore 10.00: Camminata di inaugurazione del percorso di prevenzione del decadimento cognitivo coordinato da ATS Bergamo “Chi ha gambe ha testa“-partenza dall’Oratorio.
  • Venerdì 15 Marzo, ore 14.30-15.30: Lezione “Ginnastica preventiva adattata” aperta a tutti//Presso Oratorio Santa Maria Immacolata di Mornico al Serio.
  • Sabato 16 Marzo, ore 20.30: Rassegna “Accendi la luce” – proiezione del film “Young@Heart” Giovani Dentro//Presso Auditorium S.Andrea di Mornico al Serio (Via Castelllo).
  • Domenica 24 Marzo, ore 12.00: Pranzo anziani (ultra 75enni)//Presso Oratorio Santa Maria Immacolata di Mornico al Serio. A seguire, proiezione del Docufilm “Albero, nostro” diretto dalla regista Federica Ravera, omaggio al film “L’albero degli zoccoli” di Ermanno Olmi//Presso Auditorium S.Andrea di Mornico al Serio (Via Castelllo).

Potete visualizzare la locandina della rassegna cliccando qui

Mar
30
sab
Romano di Lombardia, “Stasera Teatro! (Stagione 2019)” @ Teatro della Fondazione Rubini
Mar 30 giorno intero
Romano di Lombardia, "Stasera Teatro! (Stagione 2019)" @ Teatro della Fondazione Rubini

La Fondazione Opere Pie Rubini, in collaborazione con il Comune di Romano di Lombardia  

presenta:

“STASERA TEATRO!”

presso il Teatro della Fondazione Rubini a Romano

(accesso pedonale dalle cerchie di Via Mons. Rossi)

Con grande piacere, per il quarto anno, ecco la nostra stagione Stasera Teatro! La proposta, seguita con sempre maggior interesse dai cittadini, ci ha permesso di valorizzare un luogo poco utilizzato. Questa sala, voluta dal tenore Rubini proprio per ospitare musica e teatro, ha subito nel tempo numerose modifiche che ne hanno compromesso la funzionalità. Siamo felici, grazie al sostanziale contributo del Comune, di restituire alla città un palcoscenico rialzato che permetta di vedere bene ciò che accade in scena. Per celebrare questo evento abbiamo deciso di offrire a tutti, gratuitamente, il primo spettacolo: è un onore ospitare a Romano l’Orchestra La Nota in Più, un progetto importante che coniuga cultura musicale e attenzione al sociale. A seguire un calendario ricco e vario, con due spettacoli, ad ingresso gratuito, per ricordare l’Olocausto e le Foibe.

Le date:

  • 19 gennaio 2019 ore 21:00 Orchestra d’Archi – Una serata con Vivaldi (Spettacolo musicale) – Centro di Musicoterapia Orchestrale “La nota in Più”. Per maggiori info e dettagli, potete visualizzare la locandina 
  • 26 gennaio 2019 ore 21:00 Vuoto di memoria (Giornata della memoria) – Teatro de gli incamminati. Per maggiori info e dettagli, potete visualizzare la locandina
  • 09 febbraio 2019 ore 21:00 Chat en poche: il gatto in tasca (Commedia) – Compagnia Barcella. Per maggiori info e dettagli, potete visualizzare la locandina
  • 16 febbraio 2019 ore 21:00 Il sentiero del padre (Giornata del ricordo) – Associazione culturale creatività. Per maggiori info e dettagli, potete visualizzare la locandina
  • 02 marzo 2019 ore 21:00 Otello (Spettacolo teatrale) di William Shakespeare – Teatro Indaco. Per maggiori info e dettagli, potete visualizzare la locandina
  • 16 marzo 2019 ore 21:00 La scomparsa dell’uomo invisibile (Spettacolo musicale) – Macramè Trame comunicative con Valerio Baggio e Carlo Biglioli. Per maggiori info e dettagli, potete visualizzare la locandina
  • 30 marzo 2019 ore 21:00 Acqua e dintorni (Spettacolo musicale) – Elena Bresciani, Stefano Ghisleri e Giorgio Apollonia. Per maggiori info e dettagli, potete visualizzare la locandina

Inizio spettacoli: ore 21:00

Posto unico: 7 euro

Ridotto 5 €:  Under 12

Abbonamento 25 € (SOLO presso la Fondazione: da gennaio il mercoledì/venerdì dalle 14:30 alle 16:30 oppure presso il Teatro)

Info e prenotazioni:

Presso la Fondazione: 0363/910810 (mercoledì/venerdì dalle 14:30 alle 16:30) – staserateatro.operepie@gmail.com

Presso la Biblioteca Comunale: 0363/982344 – 982342.

I biglietti prenotati vanno ritirati entro le ore 20.40 nella serata dello spettacolo. Entrata del teatro dall’accesso pedonale dalle cerchie di Via Mons. Rossi Fondazione Opere Pie Riunite Giovan Battista Rubini (Romano di Lombardia).

Potete visualizzare la locandina della rassegna teatrale, con il programma completo degli spettacoli cliccando qui

 

Mar
31
dom
Parco del fiume Serio, “In sella con Gravel sul Serio” @ Parco del fiume Serio
Mar 31 giorno intero
Parco del fiume Serio, "In sella con Gravel sul Serio" @ Parco del fiume Serio

Riprende la nuova serie di proposte per conoscere e visitare località e tesori spesso poco conosciuti o non fruibili dal pubblico.

L’iniziativa è a cura di PIANURA DA SCOPRIRE, Associazione per la promozione socio turistica della Media Pianura Lombarda.

Venite a scoprire il fascino di un percorso tra sterrato e sentieri, castelli e natura, pedalando nel Parco del fiume Serio. Due itinerari (60 e 110Km) con partenza e arrivo a Romano di Lombardia, in sella tra bergamasca e cremasca.

Cosa aspettate? Venite numerosi!

 

Apr
5
ven
Romano di Lombradia, “I concerti spiegati” @ Fondazione Rubini, Romano di Lombradia
Apr 5@21:00
Romano di Lombradia, "I concerti spiegati" @ Fondazione Rubini, Romano di Lombradia

LCI Romano BBO – con la collaborazione del Comune di Romano di Lombardia e della Fondazione Opere Pie Giovan Battista Rubini – è lieto di invitarvi ad un ciclo di incontri mirati a far vivere momenti musicali piacevoli e di aggregazione. Gli appuntamenti avranno inizio in data 1 Marzo 2019 alle ore 21.00 presso il Teatro della Fondazione Rubini di Romano di Lombardia. Lo spettacolo è garantito!

Ad esibirsi sarà il DUO di VIOLONCELLI Giacomo e Filippo Ravasio, Musiche di Vivaldi, Bach…e molto molto altro.

Potete visualizzare la locandina con il programma delle serate, cliccando qui

Apr
7
dom
Giornate dei castelli, palazzi e borghi medievali 2019
Apr 7 giorno intero

Giornate dei castelli, palazzi e borghi medievali 2019

Dal 10 marzo ripartono le visite guidate ai castelli, palazzi e borghi medievali!

 

Ancora più castelli e ancora più giornate di apertura e visite guidate. Con graditi ritorni ed esclusive new entries, il tutto impreziosito da tante novità che testimoniano la crescita e lo sviluppo di un circuito ormai ben rodato e apprezzato da un vasto pubblico. Oltre alla mappa geografica aggiornata con 19 località illustrate, in lingua italiana e in lingua inglese, sarà disponibile una nuova pubblicazione, una miniguida con descrizione e immagini di tutti i borghi, palazzi e manieri aderenti. Un ulteriore servizio per soddisfare gli oltre 27 mila visitatori che hanno già scelto il circuito nel 2018, nell’auspicio di replicare e anzi migliorare ancora. Passano da 5 a 7 le giornate di apertura tra marzo e giugno (oltre a domenica 10 marzo e alle prime domeniche di aprile maggio e giugno, aperture previste anche a Pasquetta, 25 aprile e 1 maggio), mentre si aggiungono come novità il borgo storico di Padergnone (località di Zanica), il castello di Solza (Bg) e, nel milanese, rientra tra le realtà visitabili il castello di Cassano d’Adda (Mi). Confermati: Brignano Gera d’Adda, Calcio con due castelli (Oldofredi e Silvestri), Caravaggio, Cavernago, Cologno al Serio, Malpaga (Cavernago), Martinengo, Pagazzano, Pandino, Pumenengo, Romano di Lombardia, Torre Pallavicina, Treviglio, Trezzo sull’Adda e Urgnano. Per ciascuna data viene riproposta la formula vincente: i visitatori possono liberamente scegliere quali e quante realtà visitare sulla base degli orari di apertura di ciascuna località. Immersi nella pianura potrete scoprire luoghi di solito non fruibili, imponenti e suggestive forti­ficazioni, dimore di grandi condottieri, luoghi di battaglie, cultura e leggende.
Tante meraviglie sono giunte ­ no a noi e sono pronte a raccontarci la loro affascinante storia!

Per tutti gli orari clicca qui 

 

Trezzo sull’Adda, Mostra interattiva “Leonardo da Vinci” @ Castello Visconteo di Trezzo (MI)
Apr 7@10:00–18:00
Trezzo sull'Adda, Mostra interattiva "Leonardo da Vinci" @ Castello Visconteo di Trezzo (MI)

La Pro Loco di Trezzo sull’Adda (MI) organizza una mostra interattiva dedicata al grande genio Leonardo da Vinci e alle sue strabilianti invenzioni. Dal 2 marzo al 27 ottobre, presso il castello Visconteo di Trezzo, è possibile visitare gratuitamente la mostra nei giorni di sabato e domenica, dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 15 alle 18.

Protagoniste della mostra le macchine di Leonardo da Vinci, oltre 30, a grandezza naturale su riproduzione fedele del progetto originale. Volo, acqua, macchine da guerra e anche il disegno del castello di Trezzo.

Per i più piccoli è l’occasione imperdibile per fare una foto con Leonardo da Vinci in persona!
Tutti i visitatori della mostra inoltre potranno giocare con le macchine di Leonardo, osservarle e studiarle.

E’ possibile prendere parte a visite guidate e percorsi personalizzati: per avere ulteriori info contattare l’indirizzo e-mail info@prolocotrezzo.com o consultare il sito www.prolocotrezzo.com