Eventi

Mag
24
ven
Romano di Lombradia, “I concerti spiegati” @ Fondazione Rubini, Romano di Lombradia
Mag 24@21:00
Romano di Lombradia, "I concerti spiegati" @ Fondazione Rubini, Romano di Lombradia

LCI Romano BBO – con la collaborazione del Comune di Romano di Lombardia e della Fondazione Opere Pie Giovan Battista Rubini – è lieto di invitarvi ad un ciclo di incontri mirati a far vivere momenti musicali piacevoli e di aggregazione. Gli appuntamenti avranno inizio in data 1 Marzo 2019 alle ore 21.00 presso il Teatro della Fondazione Rubini di Romano di Lombardia. Lo spettacolo è garantito!

Ad esibirsi sarà il DUO di VIOLONCELLI Giacomo e Filippo Ravasio, Musiche di Vivaldi, Bach…e molto molto altro.

Potete visualizzare la locandina con il programma delle serate, cliccando qui

Mag
25
sab
Covo, “Covo di… maggio” @ Covo
Mag 25@14:00
Covo, "Covo di... maggio" @ Covo

Presso le strutture in via del Barco si terra la giornata “covo di maggio”.

Dalle ore 14.00: inizio tornei 12 ore, calcio A7  e green volley.

Dalle ore 19.00: verrà aperta la cucina.

Dalle ore 20.00: spettacoli, esibizioni di piccoli e grandi covesi e stand interattivi.

Da mezzanotte inizierà il Fluo Night Party.

Il ricavato sarà interamente devoluto in beneficenza .

Per vedere la locandina clicca qui

Mag
30
gio
Romano di Lombardia, Presentazione del libro “Il canto delle foglie” @ Biblioteca Comunale Romano di Lombardia
Mag 30@20:30–22:30
Romano di Lombardia, Presentazione del libro "Il canto delle foglie" @ Biblioteca Comunale Romano di Lombardia

Nell’ambito della rassegna Serate tra i libri, giovedì 30 maggio dalle 20.30 alle 22.30 presso la Biblioteca di Romano di Lombardia, Giovanni Fratantonio presenterà  con Francesco Bianchessi il suo romanzo “Il canto delle foglie”. Guidato dalle melodie dell’hang di Federico Magri verrà trasportato insieme al pubblico in una dimensione onirica. 

Per visualizzare la locandina clicca qui

Giu
1
sab
Cividate al Piano, Notte Bianca con Fluo Party @ Cividate al Piano
Giu 1@18:00
Cividate al Piano, Notte Bianca con Fluo Party @ Cividate al Piano

In data sabato 1 giugno nelle vie del centro di Cividate al Piano si svolgerà la Notte Bianca con Fluo Party. Per l’occasione i  negozi rimarranno aperti; garantiti animazione, intrattenimento, gonfiabili per bambini e maxischermo per la finale di Champions League. Per tutta la serata possibilità di degustazione di street food.

 

Giu
2
dom
Giornate dei castelli, palazzi e borghi medievali 2019
Giu 2 giorno intero

Giornate dei castelli, palazzi e borghi medievali 2019

Dal 10 marzo ripartono le visite guidate ai castelli, palazzi e borghi medievali!

 

Ancora più castelli e ancora più giornate di apertura e visite guidate. Con graditi ritorni ed esclusive new entries, il tutto impreziosito da tante novità che testimoniano la crescita e lo sviluppo di un circuito ormai ben rodato e apprezzato da un vasto pubblico. Oltre alla mappa geografica aggiornata con 19 località illustrate, in lingua italiana e in lingua inglese, sarà disponibile una nuova pubblicazione, una miniguida con descrizione e immagini di tutti i borghi, palazzi e manieri aderenti. Un ulteriore servizio per soddisfare gli oltre 27 mila visitatori che hanno già scelto il circuito nel 2018, nell’auspicio di replicare e anzi migliorare ancora. Passano da 5 a 7 le giornate di apertura tra marzo e giugno (oltre a domenica 10 marzo e alle prime domeniche di aprile maggio e giugno, aperture previste anche a Pasquetta, 25 aprile e 1 maggio), mentre si aggiungono come novità il borgo storico di Padergnone (località di Zanica), il castello di Solza (Bg) e, nel milanese, rientra tra le realtà visitabili il castello di Cassano d’Adda (Mi). Confermati: Brignano Gera d’Adda, Calcio con due castelli (Oldofredi e Silvestri), Caravaggio, Cavernago, Cologno al Serio, Malpaga (Cavernago), Martinengo, Pagazzano, Pandino, Pumenengo, Romano di Lombardia, Torre Pallavicina, Treviglio, Trezzo sull’Adda e Urgnano. Per ciascuna data viene riproposta la formula vincente: i visitatori possono liberamente scegliere quali e quante realtà visitare sulla base degli orari di apertura di ciascuna località. Immersi nella pianura potrete scoprire luoghi di solito non fruibili, imponenti e suggestive forti­ficazioni, dimore di grandi condottieri, luoghi di battaglie, cultura e leggende.
Tante meraviglie sono giunte ­ no a noi e sono pronte a raccontarci la loro affascinante storia!

Per tutti gli orari clicca qui 

 

Trezzo sull’Adda, Mostra interattiva “Leonardo da Vinci” @ Castello Visconteo di Trezzo (MI)
Giu 2@10:00–18:00
Trezzo sull'Adda, Mostra interattiva "Leonardo da Vinci" @ Castello Visconteo di Trezzo (MI)

L’ amministrazione comunale e l’Assessorato alla Cultura di Trezzo (MI) organizzano una mostra interattiva dedicata al grande genio Leonardo da Vinci e alle sue strabilianti invenzioni. Dal 2 marzo al 27 ottobre, presso il castello Visconteo di Trezzo, è possibile visitare gratuitamente la mostra nei giorni di sabato e domenica, dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 15 alle 18.

Protagoniste della mostra le macchine di Leonardo da Vinci, oltre 30, a grandezza naturale su riproduzione fedele del progetto originale. Volo, acqua, macchine da guerra e anche il disegno del castello di Trezzo.

Per i più piccoli è l’occasione imperdibile per fare una foto con Leonardo da Vinci in persona!
Tutti i visitatori della mostra inoltre potranno giocare con le macchine di Leonardo, osservarle e studiarle.

E’ possibile prendere parte a visite guidate e percorsi personalizzati: per avere ulteriori info contattare l’indirizzo e-mail info@prolocotrezzo.com o consultare il sito www.prolocotrezzo.com