Arte e Architettura Sacra

Scheda riassuntiva

mappa
  • Tema: Arte e religione
  • Mezzi: Auto - bici
  • Partenza: Romano di Lombardia
  • Arrivo: Martinengo
  • Durata: 5 ore

Una ricchezza artistica oltre che religiosa del nostro territorio, a volte sottovalutata, sono le chiese e gli antichi santuari presenti nei nostri paesi, che contengono spesso preziose opere d’arte e antichi affreschi, oppure rappresentano esempi architettonici di grande valore.

In questo tour si possono ammirare musei d’arte sacra, chiese e santuari, nei quali vale pena sostare.

Percorso circa 60 km: per le autovetture circa 1 h, per la bicicletta circa 4 ore.

Possibilità di visitare i luoghi in autonomia o accompagnati.

Tappa 1 – Romano

Partendo dal centro storico della città, la prima tappa consigliata è il Museo d’Arte e Cultura Sacra Macs, visitabile da soli o con una guida. Dopodiché accanto trovate il complesso ecclesiastico chiesa Parrocchiale della Vergine Assunta e San Giacomo Maggiore Apostolo collegata con la basilica di San Defendente. Uscendo dal centro in direzione sud si trova il santuario della Madonna Fontana di costruzione seicentesca.
Il Museo d’Arte e Cultura Sacra è visitabile previo il pagamento di un biglietto. Tempo di visita : 1h 30 min. circa

Tappa 2 – Antegnate

La chiesa Parrocchiale presenta al suo interno affreschi quattro-cinquecenteschi. Dietro l’altare maggiore ma in posizione elevata rispetto ad esso, si trova il santuario dedicato alla Vergine, cui si accede tramite una “Scala Santa”. Tempo di visita : 15 min. 

Tappa 3 – Pumenengo

La Parrocchiale dedicata ai Santi Pietro e Paolo è un edificio di fattura neoclassica e conserva al suo interno diverse opere d’arte. Andando in direzione verso Calcio è possibile visitare il santuario della Madonna della RotondaTempo di visita : 25m 

Tappa 4 – Torre Pallavicina

La Parrocchiale Santa Maria in Campagna dà il nome a una delle frazioni che forma il paese di Torre Pallavicina. Costruita nel XVI secolo, conserva al suo interno pregevoli opere artistiche. Tempo di visita : 15 min. 

Tappa 5 – Calcio

La chiesa parrocchiale di calcio  dedicata a San Vittore è per dimensioni la seconda chiesa più grande in lombardia, superata solo dal Duomo di Milano. Tempo di visita : 20 min.  

Tappa 6 – Cortenuova

La Chiesa Santa Maria del Sasso, eretta a parrocchia negli anni Cinquanta del Novecento, è un piccolo santuario arricchito al suo interno da stucchi e pitture del Settecento. Tempo di visita : 15 min. 

Tappa 7 – Mornico

L’antica parrocchiale oggi chiamata Chiesa dell’Addolorata, costruita nel 1400 all’interno del recinto fortificato medievale, conserva al suo interno una serie di splendidi affreschi ben conservati. Di fronte alla chiesa si erge l’attuale parrocchiale Sant’Andrea, con pitture di Giovan Paolo Cavagna. Tempo di visita : 20 min. 

Tappa 8 – Ghisalba

La Parrocchiale di San Lorenzo è stata costruita in stile neoclassico da Luigi Cagnola a testimonianza di una delle più importanti pievi della Bassa Bergamasca già dal VI secolo. A cinquecento metri dal centro storico in direzione est si trova il santuario della Vergine della Consolazione, costruito dopo l’apparizione della Vergine ad una contadina. Tempo di visita : 30 min.

Tappa 9 – Martinengo

Nel centro storico di Martinengo trovate la Parrocchiale dedicata alla patrona Sant’Agata. Da vedere anche il santuario della Madonna della Fiamma e il convento dell’IncoronataTempo di visita : 30 min. 

Per chi ama fare due passi nella natura è possibile visitare le chiese campestri del paese, fra cui consigliamo quella dei Santi Fermo e Rustico

 

 

Per approfondire

Quattro passi nel Gotico >> scopri i luoghi

Nei dintorni

Se avanza tempo, andando in direzione Treviglio – a una decina di km da Romano di Lombardia, si arriva a Caravaggio dove si può visitare il Santuario dedicato a Santa Maria del Fonte, apparsa secondo la tradizione il 26 maggio 1432. Eretto a partire dal XVI secolo, oggi il Santuario è un monumentale edificio che misura 93×33 m con una cupola che arriva a 64 m di altezza, e raccoglie al suo interno numerose opere d’arte tra cui gli affreschi di pittori caravaggeschi quali Giovanni Moriggia e Luigi Cavenaghi.