Eventi

Mag
23
gio
Romano di Lombardia, mostra “Antonio Tadini: l’idraulica ieri e oggi” @ Romano di Lombardia
Mag 23@08:30–Giu 15@19:00
Romano di Lombardia, mostra "Antonio Tadini: l'idraulica ieri e oggi" @ Romano di Lombardia

Dal 3 maggio fino al 26 maggio 2019 si terrà la mostra documentariaAntonio Tadini, l’idraulica ieri e oggi“, presso Piazza Rocca 1 a Romano di Lombardia. 

L’ Inaugurazione sarà venerdì 3 maggio alle ore 17.30 presso la Rocca Viscontea.

ORARI VISITE
per le Scuole (PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA)
> da lunedì a venerdì > 8.30-12.30
per il Pubblico
> sabato e domenica > 10.00-12.30
> 15.00-19.00
> martedì e giovedì > 15.00-19.00
Ingresso gratuito. È possibile accedere alla sala della mostra tramite ascensore.

PER INFO E PRENOTAZIONI 
tel. 0363 982341
cultura@comune.romano.bg.it
www.comune.romano.bg.it

Per visualizzare la locandina clicca qui

 

Giu
1
sab
Treviglio, “Festival della SOStenibilità” e omaggio a Ermanno Olmi @ Piazza Garibaldi e Piazza Manara
Giu 1@14:30–Giu 2@17:30
Treviglio, "Festival della SOStenibilità" e omaggio a Ermanno Olmi @ Piazza Garibaldi e Piazza Manara

Durante la prima edizione del Festival della SOStenibilità di Treviglio, che avrà luogo nelle giornate di sabato 1 e domenica 2 giugno, troverà spazio la valorizzazione del grande regista italiano Ermanno Olmi, che proprio a Treviglio è cresciuto e ha trovato ispirazione per i suoi capolavori, a cominciare da “L’albero degli zoccoli”, Palma d’Oro al Festival di Cannes nel 1978. 

Per la prima volta sarà possibile vedere un’accurata riproduzione in scala di una tipica cascina simile a quella in cui Olmi ha girato il film, insieme a una mostra di pannelli illustrativi dei luoghi di ispirazione del regista.

Non solo: sarà infatti possibile effettuare anche visite guidate gratuite nel centro storico della città e nelle località trevigliesi legate all’opera del compianto regista. Le visite guidate si svolgeranno alle 14.30 e alle 16.30, nei giorni di sabato e domenica. Prima tappa del tour sarà la casa della nonna materna in via Mazzini; seconda tappa la “cappella del miracolo” (dal film “L’albero degli zoccoli”) con l’esterno del Santuario in quanto chiuso per lavori; si proseguirà poi in direzione Basilica di San Martino con visita alla cappella gotica. Qui sarà possibile vedere la sagrestia e il meraviglioso Polittico, dipinto su tavola di Bernardo Zenale e Bernardino Butinone, realizzato tra il 1485 e il 1505. Quindi si percorrerà via Roma per giungere in via Cavallotti, con visita al mulino Zuduro e vista del paesaggio reso celebre dalla scena del film di Olmi, quando gli sposi scendono dal barcone.
La visita si protrarrà per circa un’ora e mezza, con partenze da piazza Garibaldi.

Nella giornata di domenica sarà inoltre possibile visitare il Museo Verticale, sito a Treviglio, in occasione dell’ultima “Giornata dei castelli, palazzi e borghi medievali – Sessione primaverile 2019”.

Per ulteriori dettagli e informazioni si rimanda al sito www.infosostenibile.it

Giu
2
dom
Trezzo sull’Adda, Mostra interattiva “Leonardo da Vinci” @ Castello Visconteo di Trezzo (MI)
Giu 2@10:00–18:00
Trezzo sull'Adda, Mostra interattiva "Leonardo da Vinci" @ Castello Visconteo di Trezzo (MI)

L’ amministrazione comunale e l’Assessorato alla Cultura di Trezzo (MI) organizzano una mostra interattiva dedicata al grande genio Leonardo da Vinci e alle sue strabilianti invenzioni. Dal 2 marzo al 27 ottobre, presso il castello Visconteo di Trezzo, è possibile visitare gratuitamente la mostra nei giorni di sabato e domenica, dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 15 alle 18.

Protagoniste della mostra le macchine di Leonardo da Vinci, oltre 30, a grandezza naturale su riproduzione fedele del progetto originale. Volo, acqua, macchine da guerra e anche il disegno del castello di Trezzo.

Per i più piccoli è l’occasione imperdibile per fare una foto con Leonardo da Vinci in persona!
Tutti i visitatori della mostra inoltre potranno giocare con le macchine di Leonardo, osservarle e studiarle.

E’ possibile prendere parte a visite guidate e percorsi personalizzati: per avere ulteriori info contattare l’indirizzo e-mail info@prolocotrezzo.com o consultare il sito www.prolocotrezzo.com