Esposizione nazionale di Filatelia

Esposizione nazionale di Filatelia

Dal 25 al 27 settembre la città di Martinengo ospita, per la prima volta nella bergamasca, l’Esposizione Nazionale di Filatelia a concorso e di qualificazione organizzata dalla federazione fra le società filateliche italiane e in collaborazione con il Circolo Filatelico Bergamasco, con il supporto dello Iat Pro-Loco Martinengo e del Gruppo B. Colleoni.

Nel week-end le ampie sale del complesso del Filandone, in via Allegreni 27, si trasformano in un luogo di richiamo internazionale per gli appassionati di filatelia. I collezionisti, provenienti da tutta Italia, esporranno le loro prestigiose collezioni di francobolli e cartoline postali che saranno sottoposte all’insindacabile giudizio dei giurati che avranno il compito di valutarne la qualità.

Il programma prevede tre giorni intensi in cui oltre all’esposizione sono previsti annulli filatelici, convegni commerciali, visite guidate del borgo storico e rievocazioni medievali in costume a cura del gruppo folcloristico Bartolomeo Colleoni.

La nazionale di Martinengo riunisce quasi 40 partecipanti con collezioni di storia postale, filatelia tradizionale ed astro filatelia che verranno poi rese fruibili in modo permanente a tutti attraverso il sito web federale.

L’esposizione sarà aperta venerdì 25 e sabato 26 dalle 9 alle 18 mentre domenica 27 dalle 9 alle 14. Inaugurazione ufficiale sabato alle 10.30. Tra gli eventi collaterali di sabato: annullo filatelico ed emissione di cartoline ricordo dedicate a Bartolomeo Colleoni dalle 10 alle 15; nel pomeriggio visita guidata del borgo storico. Domenica dalle 10.30 alle 12 colloqui della giuria con gli espositori, alle 11 rievocazione mercato medievale a cura del gruppo Bartolomeo Colleoni.

Per il programma completo guardare la locandina

ann uffCARTOLINE MARTIN 2015_1CARTOLINE MARTIN 2015-page-001 veduta di martinengocopertina 1.jpg-page-001 copertina CARTOLINE MARTIN 2015_Layout 1 Palio dei cantù-page-001marrone AD1