Nuovi servizi web per i visitatori… di ristoranti

Nuovi servizi web per i visitatori… di ristoranti

Un fenomeno nuovo che sta coinvolgendo sempre più il territorio della pianura bergamasca è il turismo.

Pensando al turismo un tempo si immaginavano mete lontane o esotiche, oggigiorno invece assistiamo via via ad una riscoperta dei nostri centri storici, borghi di campagna che ricordano luoghi familiari e a noi vicini. Tutto ciò se accompagnato da adeguate strutture ed organizzazioni può senza dubbio costituire un importante volano per l’economia del territorio, in particolar modo per il settore della ristorazione e dell’ospitalità.

Il visitatore oggi, grazie alle possibilità messe in campo dal web e dalle tecnologie informatiche, è sempre più esigente e alla ricerca di informazioni il più possibile dettagliate e affidabili. Uno delle ricerche più frequenti da parte dei turisti è spesso un luogo dove mangiare o soggiornare. In base ad uno studio pubblicato nello scorso Aprile da Big Social Media, il 69% di chi esce a mangiare cerca attivamente le recensioni di altri clienti prima di scegliere il ristorante in cui andare. Il 70% di questi clienti cercano le recensioni online, mentre un 40% le controlla su di un dispositivo mobile sul posto.

Un servizio che viene incontro alle esigenze dei nuovi turisti è sicuramente Quandoo, una piattaforma web che permette di ricercare il locale più adatto alle proprie esigenze sulla base di tipologia e fascia di prezzo.

Quandoo è nato nel 2012 si presenta oggi come il sito con il più elevato tasso di crescita in Europa nel suo genere. Uno dei motivi di tale successo risiede nel metodo di recensione adottato: è possibile recensire solamente i locali nei quali è stata effettuata la prenotazione e il commento sarà consentito solo dopo conferma del nominativo da parte del proprietario. A seguito del commento al visitatore verranno accreditati dei punti che, una volta accumulati, saranno spendibili come buoni presso le 3000 strutture convenzionate da Quandoo in tutto il mondo.

Dalla piattaforma è anche è possibile prenotare direttamente la cena o il pranzo, inserendo il giorno e il numero di persone. La rete di ristoranti convenzionata si sta ora allargando anche alla provincia di Bergamo ed il servizio Quandoo è alla ricerca di nuove strutture da promuovere.