Romano, corso di formazione per accompagnatori turistici

Romano, corso di formazione per accompagnatori turistici

Sono aperte le iscrizioni per il corso di formazione per accompagnatori turistici organizzato dall’ufficio IAT della Bassa Bergamasca Orientale – Pro Loco di Martinengo in collaborazione con il DAT della Pianura Bergamasca.

Il corso si svolge in due momenti, una prima parte tra novembre e dicembre 2015 e una seconda parte tra gennaio e febbraio 2016. Per la prima parte, le lezioni si terranno presso la sala della Rocca a Romano di Lombardia alle 20.30 per quattro lunedì: 23 novembre, 30 novembre, 7 dicembre e 14 dicembre. Oltre alla parte di lezione teorica, si terranno delle visite guidate presso i principali borghi e luoghi d’interesse storico e artistico della pianura bergamasca al sabato pomeriggio dalle 14.30 alle 16.30. Le lezioni saranno tenute dai relatori Riccardo Caproni, Osvaldo Roncelli, Tosca Rossi e altri esperti di storia e arte locale.

Il costo di partecipazione alla prima parte del corso è di 10 euro comprensiva anche delle visite guidate. Per l’iscrizione rivolgersi alla Pro Loco di Martinengo chiamando il numero 0363.986031 dalle 9 alle 12 dal lunedì al sabato, oppure mandare una mail all’indirizzo info@bassabergamascaorientale.it.

Il programma della prima parte del corso riguarderà la storia della pianura bergamasca dalla nascita dei primi insediamenti all’incastellamento con un particolare focus sul periodo medievale e sulle principali testimonianze artistiche e architettoniche rimaste.

Il calendario delle visite guidate “formative” prevede uscite sul territorio il sabato pomeriggio dal 28 novembre al 19 dicembre 2015 in diverse località, tra cui Cologno, Malpaga, Romano e Martinengo. Altre località saranno visitate nella seconda parte del corso, tra gennaio e febbraio 2016.

Date lezioni teoriche

dalle 20.30 alle 22, presso la sala della Rocca di Romano di Lombardia

lunedì 23 novembre
lunedì 30 novembre
lunedì 7 dicembre
lunedì 14 dicembre

Visite Guidate formative

dalle 14.30 alle 16.30, località varie

sabato 28 novembre
sabato 5 dicembre
sabato 12 dicembre
sabato 19 dicembre

 

Informazioni e iscrizioni: tel: 0363 986031 dalle 9 alle 12 dal lunedì al sabato

ufficio IAT Bassa Bergamasca Orientale – Pro Loco Martinengo

mail: info@bassabergamascaorientale.it www.bassabergamascaorientale.it

 

Visualizza il programma