Cortenuova, Convegno “Il senso del sacro ieri e oggi: conoscere per comprendere”

Cortenuova, Convegno “Il senso del sacro ieri e oggi: conoscere per comprendere”

Sabato 7 aprile alle ore 17.30, presso l’atrio della scuola primaria Margherita Hack di Cortenuova, si terrà la 3° conferenza del ciclo “L’albero degli zoccoli 1978 – 2018″. 
La suddetta, intitolata “Il senso del sacro ieri e oggi: conoscere per comprendere”, sarà un’occasione per indagare il tema della religiosità, fulcro del vivere quotidiano di un società contadina di fine 800. Il fine del convegno diviene la possibilità di un incontro e confronto di diverse esperienze e pensieri in un 
interscambio ampio e concreto per sostenere l’impegno di elevare la religiosità popolare; ciò che un tempo era assunto per “fede”, oggi abbisogna l’assunzione di significati diversi, abbisogna di percorsi e di tempi diversi, abbisogna di realismo diverso.

Relatori:
MONS. LINO CASATI 
Vicario episcopale presso la Curia  vescovile di Bergamo

MONS. GOFFREDO ZANCHI
Ha conseguito il dottorato in storia della chiesa presso l’università gregoriana di Roma e Professore presso il seminario di Bergamo e la facoltà teologica dell’Italia settentrionale. 

Al termine del convegno, possibilità di visitare i luoghi del film (chiesa e vecchio comune) e di cenare su prenotazione presso: Ristorante Liberty Gerri, presso il quale il maestro Olmi e la sua troupe pasteggiavano durante le riprese del film. 
Menù: €25              Tel: 0363 992161                 Termine per prenotazione: 4 aprile