Inaugurazione auditorium Ermanno Olmi

Inaugurazione auditorium Ermanno Olmi
Sabato 27 ottobre 2018 è stato inaugurato il nuovo auditorium della Provincia in via Sora 4, ufficialmente intitolato ad Ermanno Olmi.  
La mattinata è stata un grande omaggio di Bergamo al grande regista scomparso lo scorso 7 maggio, nell’anno del quarantennale del capolavoro “L’albero degli zoccoli”.

Ad aprire gli interventi il presidente della Provincia Matteo Rossi e lo scrittore e regista Valter Veltroni. A seguire la presentazione del docufilm “albero, nostro”, un film-documentario che oltre a essere un omaggio a un grande regista e alla sua Opera è un dono per tutti noi, perché nella nostra liquida modernità “L’albero degli zoccoli” ci offre oggi una riflessione sul rapporto ancora irrisolto tra la civiltà contemporanea e il mondo contadino, lo specchio della nostra origine, un confronto dolce e crudele su quello che siamo. Una memoria molteplice, come le persone, gli aneddoti e i punti di vista. Tanti quanti i luoghi geografici, quelli del set, quelli della Storia.

Il film è stato presentato da Eugenio Cerea, sindaco di Mornico al Serio che è capofila della rete degli enti promotori e dalla regista Federica Ravera. Dopo la proiezione, ne hanno parlato Walter Veltroni e don Fausto Resmini direttore della comunità don Lorenzo Milani, con la moderazione del responsabile del servizio Cultura Gloria Cornolti.

In occasione dell’inaugurazione sono stati presentati i bozzetti realizzati dagli studenti della Scuola d’Arte Fantoni per la realizzazione di un murales dedicato al film Albero degli Zoccoli.

Nei prossimi mesi il docufilm sarà proiettato in alcuni comuni della bassa bergamasca orientale. Tutte le info saranno pubblicate sul nostro sito e nell’apposita sezione dedicata al film “L’albero degli zoccoli”.