Romano di Lombardia, FDM – Festa Europea della Musica 2020

Romano di Lombardia, FDM – Festa Europea della Musica 2020

TORNA – PER LA SESTA EDIZIONE – LA FESTA EUROPEA DELLA MUSICA

APPUNTAMENTO FISSO DELL’ESTATE ROMANESE IN CHIAVE COMPLETAMENTE NUOVA

Il “Pro.G – Giovani a Romano”

(Gruppo Giovani dell’Amministrazione comunale di Romano di Lombardia)

presenta

FDM – Festa Europea della Musica 2020

Da domenica 14 a domenica 21 giugno

La musica unisce. A Romano di Lombardia è chiaro fin dalla prima edizione dell’ormai conosciutissima Festa Europea della Musica, organizzata dal 2015 dallo staff di Pro.G – Giovani a Romano, progetto per le politiche giovanili del comune di Romano. Mai come quest’anno i ragazzi hanno sentito l’esigenza di portare avanti un appuntamento che, come tanti altri in lista per l’estate, rischiava di essere annullato.

Il coronavirus ha ridisegnato la vita e le abitudini degli italiani, ma la tecnologia ci ha permesso di constatare tutte le potenzialità dei nuovi mezzi di comunicazione e ha fatto comprendere quanto tutto il mondo sia ormai (inter)connesso.

Ecco nascere la Festa Europea della Musica 2020, sesta edizione ufficiale, ma la prima realizzata e trasmessa interamente tramite social network.

Il messaggio è stato accolto positivamente da molte delle band che negli anni precedenti si sono esibite sui nostri palchi, hanno apprezzato l’idea e hanno dato la disponibilità a realizzare progetti di “musica a distanza”. Questo anche a riprova della sinergia che negli anni si è creata tra staff dell’evento e musicisti.

Il gruppo Pro.G da mesi ha acceso i motori, facendo dei social network il proprio altoparlante: le pagine Facebook e Instagram del gruppo sono state riempite da attività di intrattenimento, che hanno coinvolto gli utenti in maniera leggera e simpatica anche durante il lockdown.

Questo ha permesso di arrivare preparati al cuore di FDMRomano2020, che prenderà il via domenica 14 giugno con l’evento dal titolo Sarabanda. Connettetevi e mettetevi alla prova con il quiz a tema musicale. Sfidate gli amici e scoprite quanto ne sapete di generi musicali, storia della musica e tante altre curiosità.

Lunedì 15 giugno largo al Jukebox. Avevate mai pensato di utilizzare il vostro smartphone come un vecchio jukebox? Pubblicate la vostra canzone preferita sui social network, senza dimenticare il tag alla pagina @fdmromano. Sarà bellissimo scoprire le canzoni amate dagli amici!

A seguire, martedì 16 giugno sarà la volta del Suona-Canta Tu, l’evento che più di tutti darà modo di dimostrare che la musica è per tutti e alla portata di tutti. Chi vorrà prendere parte all’evento dovrà realizzare un mini-video, come le stories che si vedono su Instagram, mentre suona o canta. Vale tutto: anche suonare il campanello! Questi video andranno pubblicati taggando il profilo Instagram o la pagina Facebook in modo da realizzare un unico grande video-concerto. Non siate timidi e date sfoggio del musicista che è in voi!

Una vera chicca per gli amici social sarà trasmessa giovedì 18 giugno. Il mio canto libero è il titolo dell’evento e è anche il titolo di una famosissima canzone di Lucio Battisti, scelta appunto per realizzare una versione corale che vede coinvolte diverse band “a distanza”. La canzone è stata la scelta popolare per poter lanciare un messaggio di speranza e di rinascita: la lista delle adesioni è stata davvero straordinaria.

Per concludere, finale in grande stile nel weekend di venerdì 19, sabato 20 e domenica 21 giugno con il Livestream Show: una serie di mini-concerti live spalmati sull’intero weekend. Le varie band trasmetteranno in diretta dalla propria sala prove o in uno studio professionale, supportati da uno staff tecnico di professionisti, anch’essi parte di quella sinergia instauratasi in tutti questi anni di Festa della Musica. Ce ne sarà davvero per tutti i gusti.

Come ogni anno la FDMRomano ha un cuore benefico: con la vendita delle magliette con la fantastica nuova grafica, il Pro.G organizzerà una raccolta fondi da destinarsi alle famiglie romanesi in difficoltà per l’emergenza covid19. Le magliette potranno essere acquistate sabato e domenica 20-21 e 27-28 giugno ad un banchetto in piazza Roma (a Romano, ndr.).

Il consiglio è solo uno: “Socially Tuned”, ovvero “Socialmente Sintonizzati!”, slogan ufficiale di questa edizione della FDMRomano2020.

 

 

Per ulteriori informazioni scriveteci a festadellamusica@comune.romano.bg.it oppure consultate le pagine: