Giornate dei castelli, palazzi e borghi medievali 2019

Giornate dei castelli, palazzi e borghi medievali 2019
della media pianura lombarda

Alla scoperta dei castelli, dei  palazzi e dei borghi medievali

Nonostante il tempo incerto dei mesi di aprile e maggio sono stati tantissimi i visitatori giunti da fuori provincia e anche da fuori regione per visitare i tesori della media pianura lombarda. Le Se non sei riuscito a visitare tutte le località non disperare! I castelli, i palazzi e i borghi medievali torneranno le prime domeniche del mese di settembre, ottobre e novembre  con la sessione autunnale della manifestazione.

Segnatevi le date:

Domenica 1 settembre

Domenica 6 ottobre

Domenica 3 novembre 

Immersi nella pianura potrete scoprire luoghi di solito non fruibili, imponenti e suggestive fortificazioni, dimore di grandi condottieri, luoghi di battaglie, cultura e leggende. Tutto ciò non deve sorprendere:  per secoli la pianura  è stata terra di passaggio e congiunzione tra diverse aree culturali e commerciali. Luoghi ambiti le cui città dovevano essere difese con rocche, fortezze, torri d’avvistamento, mura e fossati. Tante meraviglie, più o meno conservate, sono giunte fino a noi e sono pronte a raccontarci la loro storia.

 Da ricordare l’apprezzata mappa geografica aggiornata con la descrizione di 19 località illustrate, in lingua italiana e in lingua inglese, offerta gratuitamente a tutti i visitatori. 

Per scaricare la nuova mappa in lingua italiana clicca QUI 
Per scaricare la nuova mappa in lingua inglese clicca QUI

 

 

 


 

Ecco per voi un’anteprima delle località che hanno aderito al circuito per il 2019

 

 

 

             

 

 

 

 

 

 

 

33 thoughts on “Giornate dei castelli, palazzi e borghi medievali 2019

  1. Pingback: - Parco Oglio Nord