Cortenuova, Convegno “Il senso del sacro ieri e oggi: conoscere per comprendere”

Quando:
7 aprile 2018@17:30
2018-04-07T17:30:00+02:00
2018-04-07T17:45:00+02:00
Dove:
Scuola primaria Margherita Hack
Piazzale Aldo Moro
00185 Roma RM
Italia
Costo:
Gratuito
Cortenuova, Convegno "Il senso del sacro ieri e oggi: conoscere per comprendere" @ Scuola primaria Margherita Hack | Roma | Lazio | Italia

Cortenuova, sabato 7 aprile ore 17.30

“L’albero degli zoccoli”  1978 – 2018 
Convegno sul “senso del sacro tra ieri e oggi”

 

Sabato 7 aprile proseguono gli appuntamenti dedicati ciascuno ad approfondire un particolare aspetto del film “L’albero degli zoccoli”, capolavoro che quest’anno celebra i 40 anni dalla vittoria della Palma d’Oro al Festival di Cannes. Per il ciclo di conferenze “7 incontri x 7 comuni” sabato sarà la volta di Cortenuova, la cui chiesa parrocchiale è stata scelta dal grande regista Ermanno Olmi in particolare per le scene in cui si riprendono gli ambienti interni della stessa. Sulla base di questo spunto, alle 17.30 nella scuola primaria Marghrita Hack in Piazza Aldo Moro a Cortenuova si terrà una conferenza che approfondirà la tematica: “il senso del sacro tra ieri e oggi, conoscere per comprendere” con interventi di mons. Lino Casati e mons. Goffredo Zanchi. Il sacro, la fede di allora e quella di oggi, spiritualità e secolarizzazione, individualismo e gruppo sociale, pietà, devozione, paura, senso della morte e della vita: sono molteplici e profondi i concetti che si possono trarre da un affresco della società di fine Ottocento come quello ritratto nell’opera di Olmi che saranno approfonditi durante l’incontro.

Al termine del convegno ci sarà la possibilità di visitare i luoghi di Cortenuova che hanno fatto da set del film (chiesa e vecchio comune) e di cenare su prenotazione al Ristorante Liberty Gerri, storico ristorante presso il quale il maestro Ermanno Olmi e la sua troupe pasteggiavano durante le riprese del film, con un menù completo a tema “L’albero degli zoccoli 40 anni dopo” che prevede:

salame nostrano con quadrotto di polenta al forno con lardo,

risotto carnaroli con pasta di salame sfumato al Bonarda,

“Cassoeula” bergamasca,

dolce della casa,

vini, bevande e caffè incluso.

Prenotazioni cena tel. 0363 992161, costo 25€


Relatori:
MONS. LINO CASATI 
Vicario episcopale presso la Curia  vescovile di Bergamo

MONS. GOFFREDO ZANCHI
Ha conseguito il dottorato in storia della chiesa presso l’università gregoriana di Roma e Professore presso il seminario di Bergamo e la facoltà teologica dell’Italia settentrionale. 

 

Per visualizzare la locandina