Fontanella, Biciclettata Into the country

Biciclettata INTO THE COUNTRY a Fontanella
Domenica 9 settembre 

Decima edizione per la tradizionale Biciclettata Ecologica di Into The Country, che quest’anno – partendo come sempre da Fontanella – si snoderà per 18 chilometri fino a Ricengo, in provincia di Cremona. Tutti gli amanti delle due ruote con i loro familiari e amici sono attesi per il 9 settembre 2018, presso il centro sociale Aldo Moro, a due passi dal Palazzo comunale, in Piazza Matteotti.

L’iniziativa è assolutamente gratuita, ma il guadagno personale è garantito: oltre al sano divertimento, che da sempre contraddistingue le attività della nostra associazione, la biciclettata punta anche ad offrire un’esperienza didattica in compagnia. La tappa dello scorso anno è stato il Museo dell’Acqua di Casale Cremasco, un’attrazione allestita all’interno del percorso di fruizione del Parco del Serio.

Per il 2018 è stata organizzata una visita guidata all’interno di un’altra area del medesimo parco: la Palata Menasciutto di Ricengo (CR). Il gruppo di partecipanti raggiungerà direttamente il sito, accompagnato dai volontari di Into The Country, dopo la partenza da Fontanella alle ore 9 (il ritrovo è fissato per le 08.45, in modo tale da permettere agli organizzatori di gestire il
flusso di partecipanti e dare informazioni sul percorso da intraprendere). 
La Palata Menasciutto è una riserva naturale sita tra i comuni di Pianengo e Ricengo, a circa 15 chilometri dal punto in cui il fiume si getta nell’Adda, e ha lo scopo di preservare le componenti faunistiche e vegetali che sorgono attorno a due rami morti del fiume. L’area – che si estende per circa 58,16 ettari ed è stata classificata come riserva naturale regionale nel 1988 – è di interesse comunitario anche per la presenza della Rana latastei, una specie animale protetta. Le guide del parco illustreranno a tutti i partecipanti i punti di maggior interesse della Palata, tra cui certamente anche la ricca avifauna (la riserva è luogo di sosta, tra l’altro, di anatre e aironi).

Il nome particolare del sito deriva dall’usanza di sbarrare il tratto del fiume con pali di legno – da cui “palata” – per deviarne il corso e sfruttare le acque per scopi irrigui. Le lanche della riserva, che nello specifico sono meandri morti, costituiscono punti di interesse per l’habitat naturale densamente popolato da specie vegetali e animali, soprattutto uccelli. Conoscerne le peculiarità e il loro collocamento all’interno della vasta area della Pianura Padana è certamente uno degli scopi degli esperti che curano e animano la riserva, e che saranno a disposizione dei più curiosi. Grandi e piccini avranno dunque l’occasione unica di passare del tempo insieme, andando alla scoperta degli angoli meno conosciuti del territorio. Angoli dove tra l’altro si può trovare facilmente riparo dalla calura estiva, lasciandosi cullare dai suoni della natura.

Dopo la visita, sarà possibile pranzare al sacco all’interno dell’area attrezzata, messa a disposizione dai gestori del parco.
«La Biciclettata Ecologica è un appuntamento fisso irrinunciabile della nostra associazione – ha dichiarato la presidente dell’associazione Sheela Pulito – L’evento ricade nel mese in cui si celebra la settimana europea della mobilità, dal 16 al 22 settembre. Quindi, ancora di più, è forte la necessità di lanciare un messaggio preciso, cioè aumentare la consapevolezza delle questioni che riguardano la mobilità sostenibile, per rendere in sostanza possibile un rinnovamento dei nostri stili
di vita a favore della natura».
In caso di maltempo l’evento sarà annullato. Si consiglia ai partecipanti un abbigliamento adeguato e di organizzare il proprio pranzo al sacco. Seguiranno ulteriori aggiornamenti con le fotografie e il resoconto della giornata.

Vi invitiamo pertanto a seguire la nostra pagina Facebook, raggiungibile al seguente link: www.facebook.com/intothecountry/
Per ulteriori informazioni, si prega di scrivere a intothecountry.fontanella@gmail.com o di chiamare il numero 348/8685146.
«Sii probo, sii Into the Country!»

Per visualizzare la locandina clicca Qui.