Eventi

Dic
18
dom
2016
Cologno al Serio, mercatini di Natale @ Piazza Agliardi
Dic 18@08:00
Cologno al Serio, mercatini di Natale @ Piazza Agliardi

Domenica 18 dicembre appuntamento in Piazza Agliardi, a partire dalle ore 9:00, con i mercatini di Natale.
Troverete bancarelle e tipicità locali e per i più piccoli ci sarà la visita di Babbo Natale.

Oltre ai mercatini, presso il Museo della Civiltà Contadina,  potrete visitare anche la mostra fotografica “Cologno ieri e oggi”, a cura del gruppo A4 e alle ore 15:00 e alle ore 16:30 assistere all’incursione teatrale “A Natale un viaggio a ritroso nel tempo”, un viaggio magico dove le ambientazioni e gli oggetti del museo prenderanno vita, risvegliando i ricordi dei Natali passati.

Le incursioni teatrali sono gratuite e possono partecipare massimo 25 persone per gruppo. Info e iscrizioni presso la Biblioteca Comunale.

Visualizza la locandina dei mercatini

Visualizza la locandina delle incursioni teatrali

 

Apr
22
sab
2017
Mostra Chronos. “L’arte contemporanea e il suo tempo” @ Torre Pallavicina, Cortenuova, Calcio, Morengo, Romano di Lombardia, Cologno al Serio
Apr 22–Mag 21 giorno intero
Mostra Chronos. "L’arte contemporanea e il suo tempo” @ Torre Pallavicina, Cortenuova, Calcio, Morengo, Romano di Lombardia, Cologno al Serio

“Chronos. L’arte contemporanea e il suo tempo”

CHRONOS. L’arte contemporanea e il suo tempo, curata da Angela Madesani, è la prima di un ciclo di mostre a cadenza annuale dal titolo LE STANZE DEL CONTEMPORANEO, che vedrà coinvolti diversi comuni della Provincia di Bergamo distanti pochi chilometri l’uno dall’altro, su alcuni temi portanti della storia dell’arte che pongono in dialogo l’antico e la tradizione con il contemporaneo.
Prima rassegna promossa da sei Comuni della bassa bergamasca orientale – TORRE PALLAVICINA CORTENUOVA, CALCIO, MORENGO, ROMANO DI LOMBARDIA, COLOGNO AL SERIO – con l’intento di valorizzare i propri siti storici che si situano cronologicamente tra il XVI e il XX secolo. Edifici di grande rilievo, carichi di storia e memoria dove la curatrice porta le opere di 46 artisti contemporanei, la cui riflessione è incentrata sul tema del “tempo”: in senso storico, esistenziale, storico-artistico, filosofico.
In mostra vi saranno opere pittoriche figurative e non, fotografie, video, sculture e installazioni che entreranno in stretto rapporto con gli spazi interni ed esterni e in fitto dialogo fra loro.

Orario: sabato 16-19; domenica 15-19. Gli altri giorni su appuntamento, contattando le rispettive sedi

Ingresso libero per le sedi di Cortenuova, Calcio, Morengo, Romano di Lombardia, Cologno al Serio.

Biglietto d’ingresso: 3,00 Euro per le sedi a Torre Pallavicina

Catalogo Scalpendi

 LA MOSTRA

“Gli spazi – sottolinea la curatrice – sono fortemente connotati e non si poteva pensare di esporvi opere che non fossero in sintonia con essi. Non ho però invitato gli artisti a presentare un lavoro site-specific. Li ho chiamati perché ho scelto insieme a loro dei lavori sul tema del “tempo/chronos”. Ognuno utilizza mezzi diversi, dalla fotografia al video, all’installazione, al disegno, alla pittura, alla scultura in marmo, ceramica, gesso, piombo o lana e anche la scrittura. La divisione e la collocazione nelle varie sedi delle loro opere segue un gusto curatoriale.”


SCHEDA TECNICA DELLA MOSTRA

CHRONOS. L’arte contemporanea e il suo tempo

A cura di Angela Madesani

Provincia di Bergamo – Sedi varie   22/23 aprile – 21 maggio 2017

Orario: sabato 16-19; domenica 15-19. Gli altri giorni su appuntamento, contattando le rispettive sedi

Comunicazione |Alessandra Pozzi +39 3385965789, press@alessandrapozzi.com

TORRE PALLAVICINA
Info: Tel. 3492626115, www.palazzobarbo.com.
Biglietto d’ingresso: 3,00 euro

TORRE PALLAVICINA | PALAZZO BARBÒ
Via Torre 19 CHIUSO SABATO 6 MAGGIO
• SERGIA AVVEDUTI, TULLIO BRUNONE, PAOLO CAVINATO, PAOLO ICARO, MARIA LAI, MARIA ELISABETTA NOVELLO, FABRIZIO PREVEDELLO, ELISABETH SCHERFFIG, NANNI VALENTINI (INTERNO)

TORRE PALLAVICINA | TORRE DI PALAZZO BARBÒ
Via Torre 19
• PIERO FOGLIATI, MAURO GHIGLIONE (INTERNO)

TORRE PALLAVICINA | PALAZZO BOTTI
Via San Rocco
• FILIPPO ARMELLIN, SILVIA CELESTE CALCAGNO, DANIELE D’ACQUISTO, MAURIZIO DONZELLI, SHEILA HICKS, VITTORIO MESSINA, ARIEL SCHLESINGER, PETER WELZ (INTERNO)

CORTENUOVA | PALAZZO COLLEONI
Via Molino 2 Info: Tel. 3407845995, www.palazzocolleoni.it. Ingresso libero
• MARIELLA BETTINESCHI , DANIELA COMANI, J & PEG, IVAN DE MENIS, ANTONIO MARCHETTI LAMERA, GIACINTO OCCHIONERO, ROMAN OPALKA, GIANNI PETTENA, ROBERTO RIZZO, PAUL THOREL (INTERNO)
• DANIELE NITTI SOTRES, FABIO VIALE (ESTERNO)

CALCIO | PALAZZO VEZZOLI
Via Papa Giovanni XXIII Info: Tel. 3408420855. Ingresso libero
• ELIZABETH ARO, ALESSANDRA BALDONI, MARCO GRIMALDI (INTERNO)

MORENGO | PALAZZO GIOVANELLI
Via Castello, 13 Info: Tel. 3384813854. Ingresso libero
• GIOVANNA BOLOGNINI, NICOLETTA FRIGERIO, ANDREA VALSECCHI (INTERNO)
• GIOVANNA BOLOGNINI, NICOLETTA FRIGERIO (ESTERNO)

ROMANO DI LOMBARDIA | PALAZZO DELLA RAGIONE
Via Bartolomeo Colleoni 12 Info: Tel. 3396184200. Ingresso libero
• INES FONTENLA, ALDO GRAZZI, LUIGI MANCIOCCO, FIORENZO ROSSO, MARA PEPE (INTERNO)

COLOGNO AL SERIO | LA ROCCA (SEDE DEL MUNICIPIO), SALA DEL CAVALLO
Via Rocca Info: Tel. 0354183501. Ingresso libero
• SILVIA GAZZOLA, HIROYUKI MASUYAMA, ALBERTO MESSINA, PAOLO PARMA (INTERNO)

Il territorio della Provincia di Bergamo è ricco di meravigliose testimonianze storico-artistiche (Castelli, Chiese, Conventi, Santuari ecc.). Negli ultimi anni le iniziative a carattere culturale, naturalistico e gastronomico sono in continuo aumento. Un sito utile per avere informazioni, almeno per 4 dei 6 comuni coinvolti (Torre Pallavicina, Calcio, Cortenuova e Romano di Lombardia) è www.bassabergamascaorientale.it.

Lungo il percorso della mostra si incontrano inoltre i parchi naturalistici dei fiumi Serio e Oglio. Per informazioni: www.parcooglionord.it; www.parcodelserio.it

 

Torre Pallavicina | Palazzo Barbò

A Torre Pallavicina tre sedi, molto vicine tra loro, ospitano le opere scelte dalla curatrice: Palazzo Barbò (dove Ermanno Olmi girò  “Il mestiere delle armi”), la Torre (detta di Tristano) situata nel giardino di Palazzo Barbò e Palazzo Botti.

Nell’androne d’ingresso del primo piano di Palazzo Barbò, Paolo Cavinato, presenta Reflections, un’installazione che rappresenta l’azione del tempo e il suo scorrere, in relazione allo spazio.

Nella prima stanza sono collocate un’installazione con delle piccole sculture di Sergia Avveduti e due preziose sculture di ceramica di Nanni Valentini; di seguito, nella cosiddetta sala verde,  Fabrizio Prevedello presenta alcune sculture-installative in gesso – dove gioca con la forma del cerchio – che si pongono in dialogo con un fregio di bronzo dipinto di Paolo Icaro. Nella sala di fianco, affrescata con grottesche nel ‘500, dai cremonesi fratelli Campi, troviamo una mappa di cenere di Maria Elisabetta Novello, che ricostruisce una pianta di Atlantide, affrontando il tema dell’utopia.

Segue la sala di Tullio Brunone (IV sala) con un’installazione sonora costituita da un pendolo.

Nell’ultima sala, azzurra, Elisabeth Scherffig presenta dei disegni sulle cave, dal titolo Monumenti. Sono “testimonianze del tempo”.  Nella stessa sala vi sono anche due opere ricamate di Maria Lai, scomparsa recentemente, che come Sheila Hicks sarà presente alla Biennale di Venezia.

 Torre Pallavicina | Torre (detta di Tristano) di Palazzo Barbò

I due piani della Torre, che dà il nome al paese, sono occupati da due grandi lavori installativi, uno di matrice sociale e antropologica del genovese Mauro Ghiglione e uno di Piero Fogliati (la suggestiva Macchina per produrre fantasmi), artista che ha indagato per oltre cinquant’anni il complesso tema della luce.

Torre Pallavicina | Palazzo Botti

A Palazzo Botti, sempre a Torre Pallavicina troviamo: una grande foto di Filippo Armellin, presentata recentemente al Premio Cairo; di Daniele D’Acquisto alcuni acrilici su strati di plexiglass della serie e un’installazione; due lavori di Maurizio Donzelli, in cui vengono utilizzate delle lenti prismatiche, atte a modificare la percezione del disegno che costituisce l’opera.

Dell’israeliano Ariel Schlesinger vi sono due coppie di viti in cui è modificata, impercettibilmente la filettatura; Sheila Hicks è presente con delle sculture di lana; Vittorio Messina, con alcuni lavori di piombo, molto affascinanti,  con delle lettere impresse; del tedesco Peter Welz, sono in mostra 5 fotografie elaborate, su Casa Malaparte di Capri, importante opera architettonica di Adalberto Libera; e infine alcune foto di Gianni Pettena, appartenente al nucleo originario dell’Architettura radicale, vicino al mondo della Land Art.

 Cortenuova | Palazzo Colleoni

Palazzo Colleoni a Cortenuova è una sede particolarmente bella, con un parco molto grande e suggestivo. All’esterno troviamo le sculture di Fabio Viale e Daniele Nitti Sotres.

All’interno del palazzo il tema della mostra viene affrontato attraverso originali opere di fotografia e pittura assai diverse tra loro. Silvia Calcagno presenta un lavoro, realizzato con una particolare tecnica di fotoceramica, sull’ossessione e la ripetizione. Daniela Comani presenta Sono stata io. Diario 1900-1999 (2002/2006), un’opera sul tempo della storia. Di Roman Opalka, uno dei più importanti artisti del XX secolo, vi sono quattro importanti foto dal ciclo Opalka 1965 / 1 – ∞. Del duo J&Peg sono in mostra dei lavori sul tema della memoria; del pioniere dell’arte digitale, Paul Thorel, immagini fotografiche che si richiamano ad algoritmi. Mariella Bettineschi presenta un lavoro fotografico su alcuni dipinti antichi, dove crea un gioco di occhi in movimento.

Mentre Antonio Marchetti LameraIvan De MenisRoberto Rizzo e Giacinto Occhionero presentano lavori pittorici sul gesto e le ombre. Si tratta di riflessioni di matrice linguistica sul senso della pittura nella contemporaneità artistica.

Calcio | Palazzo Vezzoli

A Palazzo Vezzoli le opere sono collocate all’ingresso e sullo scalone d’onore del palazzo. Di Alessandra Baldoni ci sono tre serie di lavori, ispirati allo scrittore Franz Kafka, al romanzo Il processo, e ai due racconti La metamorfosi e Davanti alla legge. Una grande scultura di velluto dell’argentina Elizabeth Aro scende dal soffitto e avvolge lo spazio circostante come una grande piovra. Infine troviamo un lavoro pittorico di matrice astratta di Marco Grimaldi.

Morengo | Palazzo Comunale – Sala Cisl

A Morengo nella Sala Cisl del Palazzo Comunale, vi sono le fotografie di Andrea Valsecchi in cui reale e virtuale vengono posti in dialogo, oltre ai progetti delle sculture di Giovanna Bolognini e Nicoletta Frigerio, collocate all’esterno.

 Romano di Lombardia | Palazzo della Ragione

In questa antica sede troviamo due installazioni, la prima di Luigi Manciocco, di carattere spirituale, la seconda dell’argentina Ines Fontenla, che, attraverso dei pendoli, sabbia e colore indaga sui temi del tempo, della scienza, dell’ecologia, in relazione all’uomo. Di Aldo Grazzi sono in mostra due installazioni dal titolo Giardino d’invernoFiorenzo Rosso, presenta originali macchine per la visione, dove i soggetti sono set ricostruiti liberamente, utilizzando vecchie foto e fotografati con stereo-camere vintage; mentre Mara Pepe presenta una serie di lavori fotografici in cui indaga il tema dell’apparenza.

 Cologno al Serio | La Rocca – Sala del Cavallo

Questa sede è dedicata principalmente alla fotografia. I giovanissimi Silvia Gazzola Alberto Messina, presentano degli “still life”, intesi come “memento/registrazione del tempo”; Paolo Parma, un lavoro in cui evoca, attraverso le ombre, delle costruzioni architettoniche.

Hiroyuki Masuyama, importante artista giapponese, che vive in Germania, porta un video dove racconta lo scorrere, il passare, l’avvicendarsi del tempo, attraverso immagini che fluiscono velocemente e mostrano il cambiamento del paesaggio durante le stagioni dell’anno.

Il catalogo, edito da Scalpendi, contiene il testo della curatrice Angela Madesani e le immagini a colori di tutte le opere  fotografate presso le rispettive sedi espositive.

 

Visualizza la locandina

 

Apr
25
mer
2018
Cologno al Serio, Il Feudo Perduto mostra di Bartolomeo Colleoni @ Rocca di Cologno al Serio
Apr 25@17:00–Apr 29@18:30
Cologno al Serio, Il Feudo Perduto mostra di Bartolomeo Colleoni @ Rocca di Cologno al Serio | Cologno Al Serio | Lombardia | Italia

Il Feudo Perduto: Mostra di Bartolomeo a Cologno al Serio

Dal 25 al 29 Aprile 2018

“Coglia!” è il grido di guerra delle schiere colleonesche durante le battaglie.

È sulla base di questa parola, portatrice di uno spirito di forza e incitazione, che si sviluppa il programma pluriennale di commemorazione del condottiero bergamasco Bartolomeo Colleoni, senza dubbio una delle principali figure del panorama militare italiano del XV secolo. Un uomo, prima che un condottiero, che ha saputo trasmettere i suoi valori all’interno del suo operato amministrativo e militare.

Anche Cologno al Serio deve il suo sviluppo territoriale al Colleoni che, oltre al potenziamento delle fortificazioni militari, ha investito sullo sviluppo agricolo del borgo.

Proloco Cologno al Serio, in collaborazione con Comune di Cologno al Serio (BG)  e il Progetto “Coglia” è lieta di invitarVi alla mostra “Il Feudo Perduto”, per rivivere la storia e le testimonianze documentarie del grande condottiero.

La mostra verrà inaugurata Martedì 24 Aprile alle ore 20,30 presso Sala del Cavallo, con la presenza dello storico Gabriele Medolago, che illustrerà la figura del Colleoni e parlerà del suo legame con il nostro borgo.

Mercoledì 25 Aprile si potrà ammirare la bellezza e le molteplici sfaccettature di Cologno al Serio con le visite guidate del Borgo Storico dalle 10 alle 12 e dalle 14,30 alle 17,30 all’interno della rassegna “Castelli Aperti”. Inoltre alle ore 15 vi sarà una visita guidata alla Parrocchia di Santa Maria Assunta a cura della Commissione Cultura della Parrocchia

Vi aspettiamo dal 24 al 29 Aprile per rivivere e celebrare con noi il valoroso operato del Colleoni.

Giovedì 17,00 – 22,00
Venerdì 17,00 – 22,00
Sabato 14,30 – 22,00
Domenica 10,00 – 12,30 / 14,30 – 18,30

Per maggiori informazioni cliccare Qui.

Giu
22
ven
2018
Cologno al Serio, 35° compleanno Ferrari Club Cologno al Serio @ Cologno al Serio
Giu 22@19:00–Giu 24@23:45
Cologno al Serio, 35° compleanno Ferrari Club Cologno al Serio @ Cologno al Serio | Cologno Al Serio | Lombardia | Italia

35° compleanno Ferrari Club Cologno al Serio
22, 23 e 24 giugno

In occasione del 35° anno di fondazione del “Club Ferrari 27” di Cologno al Serio, nelle serate del 22-23-24 giugno abbiamo organizzato una grande festa aperta a tutti i tifosi Ferrari ed a tutti gli appassionati del mondo delle corse automobilistiche.
Sarà l’occasione per vivere insieme a tutti coloro che parteciperanno tre serate di passione a tema “Ferrari”.
Per l’intrattenimento dei tifosi e soprattutto per i più piccoli abbiamo preparato moltissime attrazioni.
Avremo a disposizione una pista di GoKart dove porteremo i bambini compresi tra i 5 ed i 10 anni a scoprire il mondo dei motori con la terza edizione della manifestazione “Io Imparo a Guidare” che avrà la sua massima espressione domenica 24 giugno con apertura per tutta la giornata. I bambini verranno assistiti da un team di esperti e proveranno l’emozione di un vero gokart. 
Ci sarà anche una pista di modellini elettrici e un tracciato per i modellini con motore a scoppio.

Uno stand invece sarà a disposizione dei più grandi con ben tre postazioni di simulatori per cimentarsi con la realtà virtuale delle corse automobilistiche.
Per i più piccini avremo a disposizione dei gonfiabili.
Tutte le sere funzionerà il servizio ristorante e bar con intrattenimento musicale.
Il sabato 23 in serata è previsto un ritrovo di auto Ferrari che saranno esposte per la visione a tutti.
Si ringraziano anticipatamente tutti i sostenitori e i collaboratori vi invito tutti a partecipare.

Per visualizzare la locandina clicca Qui.

Mag
12
mer
2021
Cologno al Serio, serata giochi in scatola @ Cologno al Serio
Mag 12@20:30

Il Comune di Cologno al Serio e il CDR presentano la “Serata giochi in scatola virtual edition”, tutti i mercoledì sera serata dedicata ai giochi da tavolo in versione online. I giochi verranno proposti su GemaBoardArena per giocatori dai 16 anni in su.

Per partecipare alla serata:
https://discord.gg/aEsB5jzb

Per tutti i dettagli consulta la locandina: