Eventi

Mag
27
dom
Romano di Lombardia, Rubini Festival @ Palazzo Rubini, Romano di Lombardia
Mag 27@21:00
Romano di Lombardia, Rubini Festival @ Palazzo Rubini, Romano di Lombardia | Romano di Lombardia | Lombardia | Italia

Rubini Festival
dal 25 al 27 Maggio 2018
Romano di Lombardia

Dal 25 al 27 Maggio Romano di Lombardia sarà sede del Festival Rubini.

Venerdì 25 Maggio

  • Visita animata dalle 9 alle 12 alla Casa Museo presso Palazzo Rubini a cura di Laboratorio 10 con l’ingresso riservato alle scuole con possibilità per esterni di aggiungersi (consigliata la prenotazione) 

Ore 21.00 presso la Chiesa di San Defendente

  • Concerto inaugurale “Repertorio Sacro per voci e organo” con il soprano Leonora Tess e il tenore Rodrigo Trosino (consigliata la prenotazione)

Sabato 26 Maggio

  • Visita animata dalle 9 alle 12 alla Casa Museo presso Palazzo Rubini a cura di Laboratorio 10 con l’ingresso riservato alle scuole con possibilità per esterni di aggiungersi (consigliata la prenotazione)

Domenica 27 Maggio

Ore 11.00 Palazzo Rubini

  • Visita animata alla Casa Museo a cura di Laboratorio 10
  • L’Epistolario Rubini a cura di Maria Chiara Bertieri e Paolo Fabbri
  • Rinfresco (consigliata la prenotazione)

Ore 16.45 Piazza Roma

  • Spettacolo a cura del Conservatorio G. Donizetti di Bergamo con la regia di Alessandra Milano
  • Giancarlo Menotti, Il telefono con interpreti Diana di Giuseppe (Lucy), Hyeokjun Kwon (Ben) e Vihor Cohar al pianforte
  • Giacomo Puccini, Scènes de vie.. (Du Boheme) con interpreti Maru Han (Mimì), Ban Hosung (Rodolfo), Jaxiang Sun (Marcello) e Camilla Pomilio (Musetta)
  • Kurt Weill, Opera da tre soldi songs con interpreti Oleksandra Deriy (Polly), Weizhai Gao (Mackie Messer) , mendicanti (Gianluca Faragli, Giorgio Forlani, Chiara Lo Giudice, Angelika Stephanian, Debora Zanelli)  e musiche a cura dell’ Ensemble strumentale del Conservatorio Donizetti

Ore 21.00 Cortile di Palazzo Rubini

  • Rubini, L’uomo e l’artista a cura di laboratorio 10 con Dario Bertulazzi (voce narrante), Luigi Albani (tenore) e Damiano Carissoni (pianoforte)

Per info e prenotazioni: 0363 982344 – 982342 -infoconcorsoliricogbrubini@gmail.com

Per visualizzare la locandina clicca Qui.

Mag
29
mar
Romano di Lombardia, I martedì dell’arte @ Sala della Rocca
Mag 29 giorno intero
Romano di Lombardia, I martedì dell'arte @ Sala della Rocca | Romano di Lombardia | Lombardia | Italia

Dal 23 gennaio al 29 maggio alle ore 21.00, presso la sala della Rocca di Romano di Lombardia, si terranno una serie di incontri incentrati sul mondo dell’arte.

Relatrice:
Silvia Carminati

Date:
Martedì 23 gennaio Giacomo Quarenghi architetto degli Zar

Martedì 27 febbraio Il mito di Raffaello 

Martedì 27 marzo Frida Khalo donna e artista

Martedì 24 aprile Durer tra Germania e Italia 

Martedì 29 maggio Caravaggio, l’antirinascimento

N.B: Gli incontri sono aperti a tutti e sono gratuiti

Per visualizzare la locandina

Giu
1
ven
Romano di Lombardia, “La Banda e i Solisti” – Concerto per la Festa della Repubblica @ Romano di Lombardia
Giu 1@21:00
Romano di Lombardia, "La Banda e i Solisti" - Concerto per la Festa della Repubblica @ Romano di Lombardia | Romano di Lombardia | Lombardia | Italia

Concerto per la Festa della Repubblica a Romano di Lombardia
La Banda e i Solisti
Venerdì 1 Giugno 2018

Venerdì 1 Giugno a partire dalle ore 21 presso il Cortile di Palazzo Rubini di Romano di Lombardia (in caso di maltempo Auditorium Merisi) si terrà il Concerto per la Festa della Repubblica “La Banda e i Solisti”.

Con la partecipazione di:
Duo Fagotti
Cristina Massone e Leonardo Forlanelli
Trio Flauti Traversi
Marcello Giolo, Viola Colpani e Flavia Gentilini
Duo Clarinetti
Jessica Forlanelli e Giorgia De Amici
Dirige il Maestro: Luigi Moriggi

L’evento è fatto in collaborazione con il Comune di Romano di Lombardia.

INGRESSO LIBERO

Corpo Civico Musicale “G.B. Rubini” via Cesare Battisti 5 Romano di Lombardia (BG) 24058 C.F. 93049540169 mail corpocivicomuiscalegbrubini@hotmail.it tel 333.4510297 – 331.3079332

Per visualizzare la locandina clicca Qui.

Giu
25
lun
Romano di Lombardia, Campi Natura 2018 @ Orto Botanico, Romano di Lombardia
Giu 25@08:30–Giu 30@17:30
Romano di Lombardia, Campi Natura 2018 @ Orto Botanico, Romano di Lombardia | Pascolo | Lombardia | Italia

Campi Natura 2018 

Martinengo, 25-30 Giugno 2018

Natura, divertimento e sport all’aria aperta

Dal 25 al 30 Giugno a Romano di Lombardia si svolgerà il Campo Natura 2018: una vacanza speciale nel Parco del Serio dedicata ai bambini e i ragazzi dai 7 ai 13 anni.

Una settimana immersi nella Natura per scoprire gli ambienti del Parco del Serio e conoscere gli animali, i fiori e le piante. I ragazzi saranno coinvolti in una serie di attività pratiche e divertenti: costruzione di casette nido per gli uccelli, percorsi avventura in bici, a cavallo e a piedi, orienteering, analisi della qualità dell’acqua.

All’inizio del Campo sarà allestita la “tana”, un rifugio dove potersi riposare, riparare dalle intemperie e dove svolgere alcune attività didattiche – ricreative.

Molte delle attività di scoperta e di conoscenza saranno svolte all’aperto e quindi bisognerà vestire con abiti e scarpe comode e portare una giacca impermeabile, una borraccia, un cappello e uno zainetto.

Le settimane si svolgeranno su turni di 5 giorni dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 17.30 e una festa finale. La serata prevede una festa con i genitori, dove si potrà assistere a una piccola drammatizzazione e  ammirare i lavori svolti dai ragazzi durante il Campo. Dopo la festa sarà possibile pernottare nel campo con sacco a pelo e gustare il fascino di una notte sotto le stelle.

L’attività didattica sarà garantita dalla presenza di operatori specializzati.

Informazioni e iscrizioni:

Invia una mail di pre-iscrizione a: iscrizioni@alboran-coop.it, indicando nell’oggetto “CAMPI NATURA PARCO DEL SERIO” e nel testo un recapito telefonico, il nome e l’età del partecipante, la settimana che interessa. Verificata la disponibilità di posti, verrà inviata e- mail di conferma, con le indicazioni per il pagamento e la scheda di iscrizione

Indicazioni pratiche:

Equipaggiamento: astuccio scolastico, stoviglie in plastica rigida per il pranzo che ogni partecipante riporterà a casa ogni sera per il lavaggio, scarpe comode, borraccia, casco obbligatorio (chi non avrà il casco non potrà partecipare alla giornata) per l’escursione in bici, scarponcini per la gita in montagna, giacchetta impermeabile, cambio vestiario e scarpe in caso di cattivo tempo, consigliati ma facoltativi binocolo e macchina fotografica (il Parco non si assume responsabilità in caso di smarrimenti)

Per visualizzare la locandina clicca Qui.