Romano di Lombardia, Giornate Nazionali dei Castelli

LE GIORNATE NAZIONALI DEI CASTELLI CELEBRATE A ROMANO DI LOMBARDIA

13 e 14 Maggio 2017

Ogni anno l’Istituto Italiano dei Castelli Onlus organizza, nella seconda parte di Maggio, le “Giornate Nazionali dei Castelli” con visite guidate e convegni in gran parte delle regioni. Un momento di incontro, di apertura al pubblico e spesso con il coinvolgimento delle scuole al fine di avvicinare giovani e adulti al mondo dell’architettura fortificata e della lunga storia che essa rappresenta.

La Sezione Lombardia, quest’anno, ha voluto dedicare l’importante ricorrenza del 13 e 14 Maggio alla rocca di Romano di Lombardia, nella provincia di Bergamo. Il borgo di Romano, risalente al 1171 e il territorio in cui esso si trova, hanno una storia ricchissima, fatta da illustri personaggi che hanno lasciato viva la memoria non solo nei documenti d’archivio ma anche attraverso le loro residenze fortificate, ancora oggi esistenti. L’antico feudo di Bartolomeo Colleoni e le vicende della Repubblica di Venezia a cui era legato ne sono la testimonianza che si vuole celebrare.

Sabato 13 Maggio nella sala della rocca, alle ore 18, alcuni dei più illustri studiosi dell’Istituto si riuniranno in una tavola rotonda aperta al pubblico e dal titolo “Dal restauro all’indagine materica: nuovi palinsesti cronologici per la Rocca di Romano”, introdotta dal Sindaco Sebastian Nicoli.

Domenica 14 Maggio saranno organizzate quattro visite guidate, alle ore 10, 11, 15 e 16, con appuntamento nel cortile della rocca e con la possibilità di visitare anche Palazzo Rubini e quello della Comunità (il broletto).

La partecipazione è gratuita.

Con il patrocinio di:
– Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo
– Comune di Romano di Lombardia
In allegato il programma dettagliato della giornata.

Per maggiori informazioni consultare il sito: www.istitutoitalianocastelli.it