Martinengo, XXVI “Premio Arte Martinengo”

XXVI edizione, Domenica 10 ottobre 2021
Centro storico – Piazza Maggiore Martinengo (Bg)

Anche quest’anno torna a Martinengo l’appuntamento più artistico dell’anno!

 

Una sfida che premierà i migliori artisti fra suggestioni di forme e colori
in un borgo pieno d’arte
 
nella splendida cornice di una mostra dedicata a Salvador Dalì

Domenica 10 ottobre 2021 torna l’appuntamento annuale con l’arte! Nel centro storico di Martinengo si terrà la XXVI edizione del Premio Arte, concorso a premi  di pittura e scultura, contemporanea ed estemporanea, che animerà il caratteristico borgo storico di Martinengo.

Ad impreziosire lo storico concorso, dal 8 al 24 ottobre presso il Filandone di Martinengo sarà allestita una mostra dal titolo: “Il Viaggio – Dalì incontra Dante” dove saranno esposte 100 xilografie con le quali il maestro spagnolo Salvador Dalì illustrò la Divina Commedia di Dante Alighieri. In tal modo intende celebrare l’opera di due geni dell’arte e della cultura, unendo l’estro onirico di Salvador Dalì alle celebrazioni per i 700 anni dalla morte del Sommo Poeta.
Si tratta di un evento artistico e culturale di grande rilievo che si colloca in un anno ancora più emblematico per l’anniversario dantesco: le opere originali di Salvador Dalì già di per sé rappresentano una mostra di alto profilo che acquisisce ulteriore significato per l’originalissima interpretazione del maestro spagnolo nel descrivere “il viaggio” dagli Inferi al Paradiso, attraverso la sua personale rappresentazione di scene e personaggi della Divina Commedia.

Dalle 8.30 alle 18 il centro storico si colorerà con le opere degli artisti in concorso divisi in due sezioni: contemporanea ed estemporanea.

Ad accompagnare la manifestazione i tradizionali festeggiamenti per la Madonna della Fiamma, che richiamano ogni anno una grande affluenza.

—–

Gli artisti che scelgono di partecipare alla sezione contemporanea possono esporre fino a otto opere realizzate secondo tecniche e tematiche di propria scelta.

Per quanto riguarda la sezione estemporanea ogni partecipante avrà a disposizione 7 ore (dalle 9 alle 16) per realizzare in tempo reale un’opera su un tema prescelto dall’organizzazione.

Le opere verranno valutate da una giuria che eleggerà i sei vincitori.
Le opere vincitrici saranno esposte al Filandone fino al 23 ottobre, quando nel corso di una serata saranno consegnate ai sostenitori del concorso alla presenza della giuria.

Il costo dell’iscrizione è di 20 euro (comprensivo di un biglietto d’ingresso per visitare la mostra “Il Viaggio – Dalì incontra Dante”);  da effettuare presso l’Infopoint Pro Loco di Martinengo in Via Allegreni, 29 (oppure scrivendo all’indirizzo mail: info@martinengo.org ).

E’ possibile anche presentarsi e iscriversi la mattina stessa in piazza Maggiore (fino al raggiungimento limite degli spazi espositivi).

Regolamento sul sito www.martinengo.org a questo link .

N.B. 
La manifestazione si svolgerà normalmente anche in caso di pioggia.
Iniziativa organizzata nel rispetto delle normative Covid-19 vigenti.

 Per tutte le info:
Tel. 0363/988336 ( mart-gio-sab dalle 8.30 alle 12.30).
web.  www.martinengo.org
mail info@martinengo.org

Guarda la locandina