Chiesa di san Giovanni

Comune: Telgate

La chiesa arcipresbiterale plebana di Telgate è una delle più antiche chiese battesimali della diocesi di Bergamo. In un documento risalente all’1 agosto 830, è infatti citata l’”ecclesia Sancti Iohanni sita Talegate”.

Struttura

Ristrutturata a partire dal 1730 su sapiente progetto di Giovan Battista Caniana, la chiesa presenta proporzioni grandiose che si accompagnano all’interno a una fastosa decorazione barocca culminante negli ariosi affreschi della cupola. Per far spazio al nuovo e imponente tempio sacro furono demoliti la vecchia chiesa parrocchiale e l’Oratorio dei Disciplini bianchi, dal quale proviene il veneratissimo Crocefisso tradizionalmente ritenuto miracoloso e oggi custodito nella prima cappella della chiesa. Presenta opere di Gian Paolo Cavagna e del Paglia, nonché il coro attribuito al Fantoni. A margine dell’edificio sacro si trova il campanile, originariamente costruito come torre in epoca medievale.

Storia

In occasione della visita apostolica dell’arcivescovo di Milano Carlo Borromeo, avvenuta il 9 ottobre 1575, la chiesa arcipresbiterale di Telgate, intitolata a San Giovanni Battista, risultava a capo della pieve omonima. Esistevano la scuola del Santissimo Sacramento e quella dei disciplini. Egli sollecitò inoltre la nuova erezione della canonica e sollecitò la residenza stabile del collegio dei canonici.

Nel Sommario delle chiese della diocesi di Bergamo, redatto nel 1666 dal cancelliere Marenzi, presso la chiesa arcipresbiterale plebana beneficiata, sotto l’invocazione di San Giovanni Battista di Telgate, figuravano erette le scuole del Santissimo Sacramento e del Rosario. Nell’oratorio di Santa Maria Maddalena, congiunto alla chiesa, risultava eretta la confraternita dei disciplini militanti sotto il gonfalone di Santa Maria Maddalena di Bergamo.

La parrocchia di Telgate rimase a capo dell’omonima vicaria fino al 1971.