Eventi

Set
1
sab
2018
Romano di Lombardia, Mercato dell’antiquariato @ Via Tadini e Piazza Roma, Romano di L.dia
Set 1@06:00
Romano di Lombardia, Mercato dell'antiquariato @ Via Tadini e Piazza Roma, Romano di L.dia | Fara Olivana | Lombardia | Italia

Ogni primo sabato del mese a Romano di Lombardia in via Tadini ed in Piazza Roma si svolge il mensile mercato dell’antiquariato.

Set
2
dom
2018
Martinengo, Mercato dell’antiquariato e del collezionismo @ Centro storico
Set 2@08:00–18:00

Ogni prima domenica del mese dalle ore 8 alle 18.30, nel borgo storico sotto i portici medievali la Pro Loco di Martinengo organizza il mercato dell’antiquariato e del collezionismo. Numerosi gli espositori presenti, dai banchi di mobili antichi, ai giochi di un tempo, a collezioni di francobolli e cartoline e chi più ne ha più ne metta. Col tempo il numero di stand sono aumentati attirando espositori anche da fuori provincia e rendendo questo evento un appuntamento fisso per molti appassionati e non solo.

Per info e prenotazioni rivolgersi alla Pro Loco Martinengo:

– tel: 0363 988336 (mar, gio, sab, 8.30 – 12.30)
– mail: info@martinengo.org

Vi aspettiamo numerosi!

 N.B. La domenica e nei giorni festivi nel centro storico è attiva la ZTL. Consigliamo pertanto di utilizzare il parcheggio libero in via della Casella (4oo m dal centro storico).
Gli hobbisti dovranno invece comunicare all’Ufficio Pro Loco la targa del proprio veicolo compilando un apposito modulo (scrivere a info@martinengo.org).

Set
8
sab
2018
Martinengo, Notte delle tradizioni @ Martinengo
Set 8@17:00

 

 Martinengo, sabato 8 settembre 2018
Notte delle tradizioni
Dalle 17.00 alle 02.00 – centro storico

 Martinengo (Bg): Nel 40° anniversario del film L’Albero degli zoccoli una notte bianca dedicata a cultura e tradizioni locali. Un tuffo nel passato con il divertimento di oggi
Non tutte le notti sono nere. Ma nemmeno tutte le notti bianche sono uguali. Nello storico borgo di Martinengo, cittadina della bassa bergamasca dalle origini romane e con il caratteristico impianto architettonico medievale, le tradizioni contadine sono state sublimate dalla Palma d’Oro del Festival del Cinema di Cannes, vinta nel 1978 dal film L’Albero degli zoccoli girato in numerosi luoghi martinenghesi: gli stessi luoghi che sabato sera (8 settembre) saranno invasi dalla festa della notte bianca con tanto divertimento, musica, giostre e street food, ma con un’attenzione particolare al proprio valore storico.
Oltre alle attrattive per tutti i gusti e tutte le età, saranno difatti visitabili i principali luoghi di cultura e arte della città, attraverso “minitour” della durata di 15 minuti, guidati dalla Pro Loco, che si terranno dalle ore 20 ogni mezz’ora per tutta la serata, fino a Mezzanotte. Ritrovo al Filandone, da dove alle 18.30 partirà anche un vero e proprio tour guidato di circa un’ora, che illustrerà questo mirabile esempio di architettura industriale e set del film L’Albero degli zoccoli, per poi portarsi al monastero di Santa Chiara con affreschi del ‘400, attraversando i portici medievali (ripresi in varie scene del film) e giungendo fino alla torre castello. Ognuna di queste tappe sarà impreziosita da attività culturali cui si potrà assistere liberamente per il tempo che si vorrà, tra un aperitivo e una passeggiata negli stand di hobbisti e mercatini, tra un assaggio di polenta e musica dal vivo. Per spiegare ai visitatori tutte le iniziative e i programmi, la Pro Loco organizza un Infopoint presso il Filandone, dove alle 17 avrà luogo un reading musicale dell’autrice Barbara Garlaschelli con accompagnamento della fisarmonicista Stefania Carcupino. In sala espositiva sarà visitabile un mostra di quadri di Silvia Leidi ispirati alla pellicola di Olmi, mentre in sala consiliare sarà proiettato l’intero film L’Albero degli zoccoli (dalle 20.30 alle 23.30), con commento dell’esperto Maurizio Plebani.  A pochi metri sarà aperto in via eccezionale in Monastero colleonesco di Santa Chiara, all’interno del quale il maestro Giacomo Parimbelli allieterà per tutta sera i visitatori con musiche per liuto e chitarra, alternando la musica alla descrizione del ciclo di affreschi. Ogni mezz’ora si ripeteranno anche i racconti e le filastrocche del narrastorie Alberto Di Monaco, nella centrale piazza Castello, filastrocche riprese e ispirate al film e ai ritrovi serali nelle stalle del nostro mondo contadino. Sempre in piazza Castello, all’ombra della possente torre castello, ci si potrà divertire con i giochi di un tempo, artigianali e in legno, per il divertimento dei bambini di ieri e di oggi.
Durante l’intera serata, a questa nutrita serie di attrazioni culturali e tradizionali, si accosteranno tutte le attrattive tipiche di una “tradizionale” notte bianca: a cominciare dalla musica dal vivo, con uno speciale tributo ai Pink Floyd che proprio 40 anni fa segnavano la storia del rock, e numerose altre band e dj set; non mancheranno street food, birrifici artigianali e ristorazione con menu tradizionali (meglio prenotare) e una gustosa polentata di Mezzanotte, simbolo della tradizione bergamasca di ieri e di oggi. Per le vie del centro presenti giostre, gonfiabili, esibizioni di sport come scherma, thai box e un’ intera pista di go kart, con prova gratuita per bambini. Infine mercatini tradizionali, hobbisti e stand di giocattoli e dolciumi arricchiranno le svariate proposte, tra cui non poteva mancare la tradizionale tombolata.Una notte da non perdere, organizzata dalla Pro Loco Martinengo e dal comune di Martinengo, per unire il divertimento di oggi con il gusto delle tradizioni di un passato che non vogliamo dimenticare, ma valorizzare e rivivere!

Per rimanere aggiornato su tutti gli eventi in programma per la serata segui il nostro evento Facebook “Notte delle tradizioni” o clicca qui

Per maggiori info: info@martinengo.org   Tel. 0363 988336

Durante la serata presso il Filandone (via Allegreni, 37)  sarà allestito uno stand informativo

Di seguito il programma e la mappa

Ecco la mappa

 

Ecco il programma

Set
15
sab
2018
Calcio, Festa di fine estate @ Calcio
Set 15@19:00–Set 16@01:00
Calcio, Festa di fine estate @ Calcio

Festa di Fine estate a Calcio
Sabato 15 settembre

Sabato 15 settembre a Calcio si terrà la Festa di fine estate con negozi aperti, punti ristoro, musica, sbandieratori, gonfiabili e tante altre iniziative per trascorrere l’ultima serata d’estate in compagnia.

L’ingresso è gratuito e libero per tutti.

Per visualizzare la locandina clicca Qui.

Set
16
dom
2018
Martinengo, Festa della Patata @ Martinengo
Set 16 giorno intero
Martinengo, Festa della Patata @ Martinengo

Domenica 16 settembre 2018 torna l’annuale appuntamento con la “Festa della Patata” di Martinengo

Sotto i portici martinenghesi occasione unica per poter acquistare direttamente dai produttori locali il famoso prodotto De.Co. (denominazione comunale), dalla caratteristica polpa di color bianco o leggermente giallo che presenta alcune qualità organolettiche davvero speciali! 

La festa, giunta alla sua XVI edizione, vedrà un gustoso programma per il famoso prodotto De.Co. Dalle ore 9 alle ore 18 sotto i portici martinenghesi (centro storico) occasione unica per poter acquistare direttamente dai produttori locali il famoso prodotto a denominazione comunale. Un tempo la sua coltivazione era così diffusa da caratterizzarne gli abitanti con il soprannome “i Patatù de Martineng”.

Oltre agli espositori di patate saranno presenti anche altri prodotti tipici come miele, birra, formaggi e salumi, vino e altre prelibatezze del nostro territorio. Parola d’ordine: gusto e qualità!

A brevissimi gli ultimi dettagli sul programma!

 

 

DICONO DI LEI…

“La Patata di Martinengo è un prodotto di nicchia da valorizzare. Un tempo era largamente coltivata su tutto il territorio comunale, tanto da caratterizzarne gli abitanti con il soprannome “i Patatù de Martineng”, oggi riscoprendo e valorizzando la tradizione, si propone come valida opportunità di differenziazione della produzione e del reddito agricolo. 
La “Patata di Martinengo“ è un tubero a pasta bianca, le varietà utilizzabili per le produzioni a marchio devono essere riconducibili per caratteristiche morfologiche e organolettiche alla tipologia tradizionale, coltivata nel territorio comunale di Martinengo, la varietà Kennebec.
Sono ammesse le varietà che rispettano le seguenti caratteristiche di tipicità. Tuberi grossi, di forma tondo-ovale, buccia gialla o giallognola con superficie liscia e occhi superficiali. La polpa deve essere di colore bianco o leggermente giallo, di consistenza media, il contenuto in sostanza secca può essere medio o medio basso in funzione delle diverse varietà.
Dal punto di vista morfologico le piante devono avere uno sviluppo vegetativo rigoglioso con foglie grandi di colore verde intenso. La precocità di maturazione è variabile da precoce a mediotardiva, in funzione delle varietà. L’utilizzo culinario tradizionale è prevalentemente quello della cottura a vapore, al forno e per produzione di gnocchi. Le eccelse qualità organolettiche di questa patata derivano dal connubio tra microclima e terreno propri del Comune di Martinengo”

Dott. Agronomo Maurizio Vittori

Ott
6
sab
2018
Romano di Lombardia, Mercato dell’antiquariato @ Via Tadini e Piazza Roma, Romano di L.dia
Ott 6@06:00
Romano di Lombardia, Mercato dell'antiquariato @ Via Tadini e Piazza Roma, Romano di L.dia | Fara Olivana | Lombardia | Italia

Ogni primo sabato del mese a Romano di Lombardia in via Tadini ed in Piazza Roma si svolge il mensile mercato dell’antiquariato.

Cologno Al Serio, “La Rocca al Cioccolato” @ Cologno al Serio, Via Rocca
Ott 6@09:30–Ott 7@22:00
Cologno Al Serio, "La Rocca al Cioccolato" @ Cologno al Serio, Via Rocca

Domenica 7 Ottobre 2018, in concomitanza con le Giornate dei “Castelli, Palazzi e borghi medievali” della pianura lombarda, la Pro Loco di Cologno al Serio e il Comune di Cologno al Serio, in collaborazione con le “Botteghe di Cologno Assodolciai – Promoearte” organizzano:

“La Rocca al Cioccolato”

Fiera del Cioccolato e altre dolcezze…

Due giornate dedicate al golosissimo prodotto e alle sue innumerevoli lavorazioni e proposte.

A partire dalle 9,30 di Sabato 6 Ottobre fino alle 22 di Domenica 7 Ottobre (tempo permettendo chiusura a tarda serata).

La Manifestazione , giunta alla sua 3^ edizione, riguarderà l’esposizioni di circa 20 operatori, costituiti da artigiani e maitrè cioccolatieri e attività legate al settore dolciario.

Animazione e molte attività in programma.

Format di grandissimo successo che porta migliaia di visitatori … in un contesto
festoso e grande opportunità lavorativa per i tanti operatori e anche per le attività locali.

L’esposizione dei prodotti dei maestri cioccolatieri provenienti da tutta Italia, riguarda il
cioccolato in ogni gusto e forma: dalle classiche lastre e tavolette in cioccolato fondente, al
latte, bianco, lavorate con ingredienti di prima qualità e di cacao di ogni migliore
provenienza con l’aggiunta di nocciole , mandorle , frutta e agrumi, alle trasformazioni in
Uova pasquali decorate, in oggettistica regalo nelle più impensabili forme, alle
preparazioni come creme spalmabili, praline, cremini, dragées e frutta disidratata
ricoperta. Uno spazio è riservato anche al cioccolato vegano, crudo, e equosolidale per chi non
vuole rinunciare alle proprie scelta alimentari.
Insomma, un vero proprio Eden della golosità!

Tante Attività collaterali:
il nostro Willy Wonka sara’ presente negli stand Sabato e
Domenica pomeriggio per condurre ed intrattenere adulti e
bambini nel golosissimo mondo del cioccolato… con i
laboratori di cioccolateria, animazione, aneddoti, piccoli
trucchi di illusionismo e magia e tanto altro…
Sabato e domenica pomeriggio
Laboratori di cioccolateria per bambini.

Verrà realizzata una scultura in cioccolato poi esposta
al pubblico.

Area ristoro coperta con panche,
a cura dei nostri esclusivi Truck
Food … con specialità di cibo da
strada e somministrazione di
bevande.

Per ulteriori informazioni potete visualizzare la locandina cliccando qui

Ott
7
dom
2018
Martinengo, Mercato dell’antiquariato e del collezionismo @ Centro storico
Ott 7@08:00–18:00

Ogni prima domenica del mese dalle ore 8 alle 18.30, nel borgo storico sotto i portici medievali la Pro Loco di Martinengo organizza il mercato dell’antiquariato e del collezionismo. Numerosi gli espositori presenti, dai banchi di mobili antichi, ai giochi di un tempo, a collezioni di francobolli e cartoline e chi più ne ha più ne metta. Col tempo il numero di stand sono aumentati attirando espositori anche da fuori provincia e rendendo questo evento un appuntamento fisso per molti appassionati e non solo.

Per info e prenotazioni rivolgersi alla Pro Loco Martinengo:

– tel: 0363 988336 (mar, gio, sab, 8.30 – 12.30)
– mail: info@martinengo.org

Vi aspettiamo numerosi!

 N.B. La domenica e nei giorni festivi nel centro storico è attiva la ZTL. Consigliamo pertanto di utilizzare il parcheggio libero in via della Casella (4oo m dal centro storico).
Gli hobbisti dovranno invece comunicare all’Ufficio Pro Loco la targa del proprio veicolo compilando un apposito modulo (scrivere a info@martinengo.org).

Ott
14
dom
2018
Calcio, Mercatino d’autunno @ Calcio, Piazza San Vittore
Ott 14@08:00–19:30
Calcio, Mercatino d'autunno @ Calcio, Piazza San Vittore

Domenica 14 ottobre 2018 – dalle ore 8 alle ore 19.30 – l’associazione “Hobby idea eventi in piazza” con il patrocinio del Comune di Calcio (BG) organizzano:

“Mercatino d’autunno”

Hobby, sapori regionali, artigianato e altre sorprese vi aspettano numerosi.

Per tutte le informazioni potete visualizzare la locandina cliccando qui

 

Nov
3
sab
2018
Cologno al Serio, 5^ Sagra Polenta e Taragna @ Parco della Rocca, Cologno al Serio
Nov 3–Nov 4 giorno intero
Cologno al Serio, 5^ Sagra Polenta e Taragna @ Parco della Rocca, Cologno al Serio

Nel comune di Cologno al Serio vi aspetta la Sagra della Polenta Taragna, giunta quest’anno alla 5^ edizione.

Per tutte le informazioni potete visualizzare la locandina cliccando qui