Eventi

Ott
16
dom
2016
Parco del Serio, “Emozioni… sul Serio” @ Parco del Serio
Ott 16@07:00–16:00
Parco del Serio, "Emozioni... sul Serio"  @ Parco del Serio | Romano di Lombardia | Lombardia | Italia

Il Parco del Serio organizza per domenica 16 ottobre una visita all’orto botanico, che resterà aperto dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 18. Nel pomeriggio dalle ore 15.30 lettura animata “Il canto del Signor autunno”, e a seguire passeggiata sensoriale all’orto botanico.
Accompagnati dai volontari di Legambiente di Romano di Lombardia, verrà effettuato un giro turistico della Città a: Chiesa San Rocco, San Giuseppe, Colonia Igea, Centro Cicogne Parco del Serio e Orto Botanico Parco del Serio.

Visualizza la Locandina

Romano di Lombardia, 4 pedalate nel parco del Serio @ Romano di Lombardia
Ott 16@08:00
Romano di Lombardia,  4 pedalate nel parco del Serio @ Romano di Lombardia

Domenica 15 maggio, domenica 17 luglio e domenica 16 ottobre  ” 4 pedalate nel Parco del Serio”.

Possibilità imperdibile di approfittare dell’apertura dell’orto botanico. Il programma prevede :

-Visite guidate dei volontari presso l’orto botanico

– giro delle chiese : San Giuseppe, San Rocco e il nuovo centro cicogne del Parco del Serio.

Ritrovo alle ore 10 IN BICI  davanti all’Agenzia delle Entrate di Romano ( percorso di 4 km ) oppure direttamente all’Orto ( località Pascolo a Romano di Lombardia)

Prenotazione obbligatoria e gratuita per la biciclettata su :

legambientesarius@gmail.com
o sulla pagina Facebook :  “Legambiente Sarius ”
NB. I minori devono essere accompagnati da adulti. L’Associazione Legambiente declina ogni responsabilità per quei fatti che possono recare nocumento o pregiudizio ai partecipanti non tesserati.

Visualizza la locandina

Ott
22
sab
2016
Parco del Serio, “Rocce sul Serio” @ Museo dell'Acqua
Ott 22@12:30
Parco del Serio, "Rocce sul Serio" @ Museo dell'Acqua | Lombardia | Italia

Sabato 22 ottobre il Museo dell’Acqua di Casale Cremasco presenta “Rocce sul Serio”: l’evento prevede un’iscrizione gratuita e facoltativa entro il giorno precedente.
Alle ore 14.30 partenza dal Museo dell’Acqua di Casale Cremasco, breve escursione a piedi lungo il fiume Serio, e ritorno al Museo dell’Acqua per attività di laboratorio su rocce e sedimenti.

Per i contatti ed ulteriori informazioni visualizza la Locandina

Gen
29
dom
2017
Romano, “Cento passi” @ Gasparina di Sopra
Gen 29@06:30–08:30
Romano, "Cento passi" @ Gasparina di Sopra | Romano di Lombardia | Lombardia | Italia

La Società Cooperativa Sociale ONLUS Gasparina di Sopra organizza, domenica 29 gennaio, la settima marcia per la vita “Cento passi”, una manifestazione podistica “ludico motoria” a carattere internazionale a passo libero aperta a tutti, valida per i concorsi: internazionale IVV; partecipazione e distanze parziali; nazionale PIEDE ALATO FIASP.

Ritrovo e partenza:
dalle ore 7:30 alle ore 9:30 a Romano di Lombardia, in Viale Dante Alighieri 190, presso la Società Gasparina di Sopra.

Km: 6 – 10 – 14 – 20 – 25 – 31.

Tutti possono partecipare!

Per maggiori informazioni:
www.gasparina.org
tel. 393.9788715
mail. gasparina.100passi@gmail.com

Visualizza le locandine: fronte, retro

 

 

Feb
16
gio
2017
“Agri & Slow Travel expo” – edizione 2017 – @ fiera di Bergamo
Feb 16–Feb 19 giorno intero
“Agri & Slow Travel expo” – edizione 2017 - @ fiera di Bergamo

“Agri & Slow Travel expo” – edizione 2017 –

I Comuni della Pianura Bergamasca aderenti all’Associazione Pianura da Scoprire, agli Uffici I.A.T. di Martinengo e di Treviglio ed al Distretto dell’Attrattività Turistica della Pianura Bergamasca, partecipano alla manifestazione “Agri & Slow Travel expo” organizzata da Ente Fiera Promoberg presso la Fiera di Bergamo in via Lunga che avrà luogo nei giorni 17, 18 e 19 Febbraio 2017.

La Pianura Bergamasca partecipa alla manifestazione “Agri & Slow Travel expo” con uno stand per la promozione del turismo rurale sostenibile proprio di questo territorio attraverso cibo & agricoltura, ambiente & territori, arte & luoghi della cultura.

La manifestazione è rivolta ad un pubblico internazionale oltre che locale anche attraverso l’avvio di rapporti e scambi con altre realtà analoghe a livello internazionale.

Vieni a scoprire e a riconoscere la tua Pianura Bergamasca allo stand di  Agri & Slow Travel expo!

Scarica il coupon per il biglietto a ingresso ridotto cliccando qui

Apr
28
ven
2017
Urgnano, Donna è… il fascino della normalità
Apr 28–Apr 30 giorno intero
Urgnano, Donna è... il fascino della normalità

Donna è…
 Il fascino della normalità

Urgnano – 28, 29,30 aprile 2017

 Tre giorni da vivere insieme per uscire dal consueto e dall’abitudinario per ritrovarsi a pensare, a ridere e a sperimentare insieme.

 Siete pronti per l’evento più rosa dell’anno? Il 28, 29 e 30 aprile 2017 ci sarà la prima edizione di “Donna è… Il fascino della normalità” che troverà spazio nella splendida cornice del Castello Albani di Urgnano (Bg) e in piazza Libertà. Il palinsesto è fitto di incontri, conferenze, laboratori, degustazioni, movimento, street food, musica, arte e tanto altro tutto rigorosamente a tema donna.

“ Donna è… Il fascino della normalità” è un evento organizzato dal comune di Urgnano con la collaborazione della Pro Loco Urgnano; è un evento frutto di una lettura di un territorio e di un tempo che fortemente e inequivocabilmente riconoscono la donna nella sua poliedricità: madre, moglie, compagna, lavoratrice, amica ecc.

Un evento nell’evento con itinerari aperti che si incroceranno tra conversazioni e provocazioni sul palco negli spazi dedicati alla formazione e nei momenti di gioco ed espressioni libere di mente e corpo. Si parte in piazza venerdì 28 aprile alle ore 21 con la scoppiettante Debora Villa che presenterà il suo spettacolo “Sogno di una notte di mezza età”, una lettura in chiave comica con uno sguardo disincantato sulla crisi di mezza età al femminile. Si prosegue sabato 29, dalle 14 alle 19, presso il castello Albani dove vi aspetta un pomeriggio ricco di riflessioni e conferenze con tanti momenti di formazione guidati da esperti e professionisti di vari settori (su prenotazione). Nello stesso pomeriggio sarà dato spazio all’arte, alla storia e alla cultura ma anche allo svago, allo sport e alla cura di sé con momenti di benessere, lezioni di yoga, gossip terapeutico, respirazione per sperimentare tecniche e guadagnarsi un’ora di pace in equilibrio tra corpo, mente e parola.  Alle ore 21 si torna in piazza per essere trasportati dall’entusiasmo sulle note di “Le Bond Band” con un repertorio di canzoni tutto al femminile. Per continuare in bellezza domenica 30 aprile alle 9.30 vi aspetta una camminata enogastronomica con un percorso di 9 km adatto ad adulti e bambini con golosi assaggi di prodotti tipici locali (su prenotazione).
Domenica pomeriggio proseguono gli appuntamenti al castello e nei vari esercizi commerciali del territorio con laboratori e workshop.  Dalle ore 21 in Piazza vi aspetta “Notte di note al femminile” a cura della New Pop Orchestra.

Si tratta dunque di una “formula aperta” che chiama donne e uomini, bambine e bambini a partecipare scegliendo ciascuno i propri percorsi negli spazi sulla base degli interessi di ognuno. Per favorire la partecipazione e per darvi il miglior benvenuto, durante gli eventi pomeridiani sarà attivo il servizio di accoglienza dei bimbi e per tutta la giornata ci sarà Street Food con sorprese e innovazioni “Food and Beverage” provenienti direttamente dal Salone del Design di Milano.

Infine, non per importanza, si vuole sottolineare la volontà benefica dell’evento: durante il periodo dell’evento sarà possibile acquistare una spilla, al valore simbolico di 3€, che vi consentirà di accedere a una serie di agevolazioni esclusive presso i vari esercizi commerciali segnalate su un’apposita mappa. L’intero ricavato della vendita delle spille sarà devoluto a F.R.O.M. – Fondazione per la Ricerca Ospedale Maggiore, che da anni si spende nella ricerca medica nazionale ed internazionale in tutti i settori ospedalieri, cercando di migliorare la qualità della cura e della salute. La scelta è ricaduta su un ente territoriale vocato al settore della ricerca perché la ricerca è cura, attenzione e attesa. Dona umanità all’umanità, come la donna.

Per l’intero programma e per le prenotazioni, dove richieste:
www.prolocourgnano.org
info@prolocourgnano.org

Apr
29
sab
2017
Fontanella, “Invecchiare bene? Si può!” @ Comune
Apr 29 giorno intero
Fontanella, "Invecchiare bene? Si può!" @ Comune  | Fontanella | Lombardia | Italia

Il Comune di Fontanella, in collaborazione con Domus Edera, organizza il ciclo di incontri: “Invecchiare bene? Si può!”, tre appuntamenti dedicati alla terza età e come affrontarla al meglio.

Relatore degli incontri è il Dott. Giovanni Gelmini, direttore medico e sanitario della RSA di Casalbuttano, specialista in Geriatria, Gerontologia e medicina interna con un dottorato di ricerca in biologia e fisiopatologia dell’invecchiamento. E’ autore di numerose pubblicazioni, tra le quali l’ultima: “Invecchiare con successo”

Calendario degli incontri

  • Sabato 29 aprile – Ore 9:15 – 11:30
    “Invecchiare con successo”
    Apertura lavori, saluto delle autorità
    Verso l’invecchiamento; una strada da percorrere, tra prevenzione, consapevolezza, acquisizione di conoscenze, qualità e stili di vita
  • Sabato 20 maggio – Ore 9:30 – 11:00
    “Le fragilità”
    Patologie dell’anziano dovute all’età, come conoscerle e affrontarle senza paure
  • Sabato 27 maggio
    Ore 9:30 – 11:00
    “Invecchiare…in movimento”
    Il valore dell’attività fisica nel mantenimento del benessere.

Gli incontri sono destinati a tutte le persone che vogliono prepararsi a una “vecchiaia” attiva e ricca di interessi.

A settembre nuovi appuntamenti dedicati a chi si prende cura degli anziani a domicilio.

Visualizza la locandina

 

Mag
20
sab
2017
Fontanella, “Invecchiare bene? Si può!” @ Comune
Mag 20 giorno intero
Fontanella, "Invecchiare bene? Si può!" @ Comune  | Fontanella | Lombardia | Italia

Il Comune di Fontanella, in collaborazione con Domus Edera, organizza il ciclo di incontri: “Invecchiare bene? Si può!”, tre appuntamenti dedicati alla terza età e come affrontarla al meglio.

Relatore degli incontri è il Dott. Giovanni Gelmini, direttore medico e sanitario della RSA di Casalbuttano, specialista in Geriatria, Gerontologia e medicina interna con un dottorato di ricerca in biologia e fisiopatologia dell’invecchiamento. E’ autore di numerose pubblicazioni, tra le quali l’ultima: “Invecchiare con successo”

Calendario degli incontri

  • Sabato 29 aprile – Ore 9:15 – 11:30
    “Invecchiare con successo”
    Apertura lavori, saluto delle autorità
    Verso l’invecchiamento; una strada da percorrere, tra prevenzione, consapevolezza, acquisizione di conoscenze, qualità e stili di vita
  • Sabato 20 maggio – Ore 9:30 – 11:00
    “Le fragilità”
    Patologie dell’anziano dovute all’età, come conoscerle e affrontarle senza paure
  • Sabato 27 maggio
    Ore 9:30 – 11:00
    “Invecchiare…in movimento”
    Il valore dell’attività fisica nel mantenimento del benessere.

Gli incontri sono destinati a tutte le persone che vogliono prepararsi a una “vecchiaia” attiva e ricca di interessi.

A settembre nuovi appuntamenti dedicati a chi si prende cura degli anziani a domicilio.

Visualizza la locandina

 

Mag
27
sab
2017
Fontanella, “Invecchiare bene? Si può!” @ Comune
Mag 27 giorno intero
Fontanella, "Invecchiare bene? Si può!" @ Comune  | Fontanella | Lombardia | Italia

Il Comune di Fontanella, in collaborazione con Domus Edera, organizza il ciclo di incontri: “Invecchiare bene? Si può!”, tre appuntamenti dedicati alla terza età e come affrontarla al meglio.

Relatore degli incontri è il Dott. Giovanni Gelmini, direttore medico e sanitario della RSA di Casalbuttano, specialista in Geriatria, Gerontologia e medicina interna con un dottorato di ricerca in biologia e fisiopatologia dell’invecchiamento. E’ autore di numerose pubblicazioni, tra le quali l’ultima: “Invecchiare con successo”

Calendario degli incontri

  • Sabato 29 aprile – Ore 9:15 – 11:30
    “Invecchiare con successo”
    Apertura lavori, saluto delle autorità
    Verso l’invecchiamento; una strada da percorrere, tra prevenzione, consapevolezza, acquisizione di conoscenze, qualità e stili di vita
  • Sabato 20 maggio – Ore 9:30 – 11:00
    “Le fragilità”
    Patologie dell’anziano dovute all’età, come conoscerle e affrontarle senza paure
  • Sabato 27 maggio
    Ore 9:30 – 11:00
    “Invecchiare…in movimento”
    Il valore dell’attività fisica nel mantenimento del benessere.

Gli incontri sono destinati a tutte le persone che vogliono prepararsi a una “vecchiaia” attiva e ricca di interessi.

A settembre nuovi appuntamenti dedicati a chi si prende cura degli anziani a domicilio.

Visualizza la locandina

 

Set
8
ven
2017
Torre Pallavicina, “Autunno sull’Oglio”
Set 8–Set 24 giorno intero
Torre Pallavicina, "Autunno sull'Oglio"

A partire da sabato 9 settembre, presso l’Ostello Molino di Basso di Torre Pallavicina, vi aspetta la rassegna “Autunno sull’Oglio” con le sue ricche iniziative.

Programma:
Sabato 9 settembre
Inaugurazione fiume d’arte – ore 11.00
Le sponde del fiume Oglio saranno arricchite con un itinerario artistico naturalistico che permetterà di ammirare, oltre a flora e fauna locale, opere d’arte, per vivere un’esperienza fuori dal comune.

Mercoledì 13 settembre
Laboratorio teatrale – ore 20.30
Dal 13 settembre al 13 dicembre 2017 – Tutti i mercoledì dalle ore 20.30 alle ore 22.30. Un laboratorio teatrale condotto da Enzo Cecchi, rivolto a chi è curioso e deciso a intraprendere un percorso di conoscenza di sé.

Venerdì 15 settembre
Corso base di birdwatching – ore 20.30
4 appuntamenti: Venerdì 15/22/29 settembre, giovedì 5 ottobre – Un corso di introduzione al riconoscimento degli uccelli che frequentano i nostri luoghi; per imparare a distinguere e conoscere le centinaia di specie diverse. 

Domenica 17 settembre
Spaventapasseri e altri guardiani – ore 15.00 – con delleALI Teatro
Laboratorio di costruzione con materiali di recupero di Spaventapasseri e altri guardiani, L’estate volge al tramonto, il verde ha bisogno di un guardiano pronto a sfidare il vento dell’autunno e il freddo dell’inverno!

Domenica 24 settembre
Passeggiata d’artista – ore 15.00
Il paesaggio del fiume Oglio da dipingere e incorniciare. Consigliato per bambini dai 6 ai 10 anni, i bambini potranno “giocare a fare gli artisti” sperimentando il disegno dal vivo del paesaggio attraverso con l’uso di tavolozza e pennelli.

Qi gong e tai chi con Luca Zucchi – ore 10.00
Il Qi gong è un’arte molto antica che deriva da una tradizione Taoista millenaria chiamata anche “arte del nutrimento della vita”. Il lavoro si basa sulla lentezza del movimento, sulla respirazione e sull’ascolto. Quota di partecipazione € 10 a persona. Prossimi appuntamento: 1° ottobre.

Per maggiori info consultate il sito www.piccoloparallelo.net

Per visualizzare la locandina