Eventi

Apr
20
sab
2019
Martinengo, mostra “dalla matita al digitale” a cura di Marco Ghion @ Filandone, Martinengo
Apr 20@09:00–Mag 5@17:00
Martinengo, mostra "dalla matita al digitale" a cura di Marco Ghion @ Filandone, Martinengo

Sarà inaugurata sabato 20 aprile 2019 alle ore 10.30 la mostra: “Dalla matita al digitale” presso la sala espositiva del Filandone (via Allegreni, 37) Martinengo.

La mostra, a cura di Marco Ghion, che ha collaborato per molti anni con il cartoonist Bruno Bozzetto a Milano e dal 2018 disegnatore di Tex Willer, in collaborazione con la Pro Loco Martinengo, la Biblioteca e il comune di Martinengo indagherà proprio l’affascinante mondo del fumetto e dell’animazione.

I 70 lavori esposti alla mostra spaziano da tecniche tradizionali a disegni digitali realizzati in computer grafica.

Attraverso il processo lavorativo, conosceremo le fasi di realizzazione di un cartone animato e di un fumetto. Il disegno è uno strumento di comunicazione diretta con il lettore e il pubblico e, attraverso di esso, si ha la possibilità di esprimere se stessi e crescere.

La mostra durerà fino al 5 maggio 2019 e seguirà i seguenti orari:

Da martedì a domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18. 

La mostra sarà chiusa il giorno di Pasqua ( domenica 21 aprile).

Aperture straordinarie:
–  Pasquetta (lunedì 22 aprile)
– 25 aprile
– 1 maggio

Oltre alla mostra saranno organizzate due serate, alla presenza del disegnatore Marco Ghion, per approfondire  l’affascinante mondo della realizzazione del fumetto e dell’animazione digitale.

– Martedì 23 aprile ore 20.45  presso la sala consiliare del Filandone serata dal tema “Realizzazione di un cartone animato”

– Martedì 30 aprile ore 20.45 presso la sala consiliare del Filandone serata dal tema “ Scrivere e disegnare a fumetti”

Ingresso libero.

Per info: info@martinengo.org   Tel. 0363.988336

Per visualizzare la locandina clicca qui

Mag
1
mer
2019
Giornate dei castelli, palazzi e borghi medievali 2019
Mag 1 giorno intero

Giornate dei castelli, palazzi e borghi medievali 2019

Dal 10 marzo ripartono le visite guidate ai castelli, palazzi e borghi medievali!

 

Ancora più castelli e ancora più giornate di apertura e visite guidate. Con graditi ritorni ed esclusive new entries, il tutto impreziosito da tante novità che testimoniano la crescita e lo sviluppo di un circuito ormai ben rodato e apprezzato da un vasto pubblico. Oltre alla mappa geografica aggiornata con 19 località illustrate, in lingua italiana e in lingua inglese, sarà disponibile una nuova pubblicazione, una miniguida con descrizione e immagini di tutti i borghi, palazzi e manieri aderenti. Un ulteriore servizio per soddisfare gli oltre 27 mila visitatori che hanno già scelto il circuito nel 2018, nell’auspicio di replicare e anzi migliorare ancora. Passano da 5 a 7 le giornate di apertura tra marzo e giugno (oltre a domenica 10 marzo e alle prime domeniche di aprile maggio e giugno, aperture previste anche a Pasquetta, 25 aprile e 1 maggio), mentre si aggiungono come novità il borgo storico di Padergnone (località di Zanica), il castello di Solza (Bg) e, nel milanese, rientra tra le realtà visitabili il castello di Cassano d’Adda (Mi). Confermati: Brignano Gera d’Adda, Calcio con due castelli (Oldofredi e Silvestri), Caravaggio, Cavernago, Cologno al Serio, Malpaga (Cavernago), Martinengo, Pagazzano, Pandino, Pumenengo, Romano di Lombardia, Torre Pallavicina, Treviglio, Trezzo sull’Adda e Urgnano. Per ciascuna data viene riproposta la formula vincente: i visitatori possono liberamente scegliere quali e quante realtà visitare sulla base degli orari di apertura di ciascuna località. Immersi nella pianura potrete scoprire luoghi di solito non fruibili, imponenti e suggestive forti­ficazioni, dimore di grandi condottieri, luoghi di battaglie, cultura e leggende.
Tante meraviglie sono giunte ­ no a noi e sono pronte a raccontarci la loro affascinante storia!

Per tutti gli orari clicca qui 

 

Mag
2
gio
2019
Mornico al Serio, presentazione libro “33 chili per essere felice” @ Mornico al Serio
Mag 2@20:30
Mornico al Serio, presentazione libro "33 chili per essere felice" @ Mornico al Serio

 Presso la Biblioteca Comunale, alle ore 20.30 si terrà la presentazione del libro “33 chili per essere felice” di Elena Manzoni.

Il testo, sotto forma di diario, è una testimonianza diretta di un tema molto attuale quale quello dell’anoressia.

L’incontro è aperto al pubblico.

Per visualizzare la locandina clicca qui

Mag
3
ven
2019
Romano di Lombardia, mostra “Antonio Tadini: l’idraulica ieri e oggi” @ Romano di Lombardia
Mag 3@08:30–Mag 26@19:00
Romano di Lombardia, mostra "Antonio Tadini: l'idraulica ieri e oggi" @ Romano di Lombardia

Dal 3 maggio fino al 26 maggio 2019 si terrà la mostra documentariaAntonio Tadini, l’idraulica ieri e oggi“, presso Piazza Rocca 1 a Romano di Lombardia. 

L’ Inaugurazione sarà venerdì 3 maggio alle ore 17.30 presso la Rocca Viscontea.

ORARI VISITE
per le Scuole (PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA)
> da lunedì a venerdì > 8.30-12.30
per il Pubblico
> sabato e domenica > 10.00-12.30
> 15.00-19.00
> martedì e giovedì > 15.00-19.00
Ingresso gratuito. È possibile accedere alla sala della mostra tramite ascensore.

PER INFO E PRENOTAZIONI 
tel. 0363 982341
cultura@comune.romano.bg.it
www.comune.romano.bg.it

Per visualizzare la locandina clicca qui

 

Ghisalba, distribuzione libro “Ghisalba e l’archivio storico 1890-1945” @ Ghisalba
Mag 3@16:00–20:30
Ghisalba, distribuzione libro "Ghisalba e l'archivio storico 1890-1945" @ Ghisalba

Venerdì si terrà la distribuzione del libro “Ghisalba e l’archivio storico 1890-1945” e la presentazione di due nuovi progetti, presso la sala consigliare.

Il programma prevede:

Ore 16.00: presentazione del progetto “nuova residenza per anziani”.

Ore 17.30: presentazione e distribuzione del nuovo libro “Ghisalba e l’archivio storico 1890-1945”, a seguire ci sarà un buffet.

Ore 20.30: presentazione del progetto “ampliamento scuola secondaria”.

Per visualizzare la locandina clicca qui

Romano di Lombradia, “I concerti spiegati” @ Fondazione Rubini, Romano di Lombradia
Mag 3@21:00
Romano di Lombradia, "I concerti spiegati" @ Fondazione Rubini, Romano di Lombradia

LCI Romano BBO – con la collaborazione del Comune di Romano di Lombardia e della Fondazione Opere Pie Giovan Battista Rubini – è lieto di invitarvi ad un ciclo di incontri mirati a far vivere momenti musicali piacevoli e di aggregazione. Gli appuntamenti avranno inizio in data 1 Marzo 2019 alle ore 21.00 presso il Teatro della Fondazione Rubini di Romano di Lombardia. Lo spettacolo è garantito!

Ad esibirsi sarà il DUO di VIOLONCELLI Giacomo e Filippo Ravasio, Musiche di Vivaldi, Bach…e molto molto altro.

Potete visualizzare la locandina con il programma delle serate, cliccando qui

Mag
4
sab
2019
Romano di Lombardia, Mercato dell’antiquariato @ Via Tadini e Piazza Roma, Romano di L.dia
Mag 4@06:00
Romano di Lombardia, Mercato dell'antiquariato @ Via Tadini e Piazza Roma, Romano di L.dia | Fara Olivana | Lombardia | Italia

Ogni primo sabato del mese a Romano di Lombardia in via Tadini ed in Piazza Roma si svolge il mensile mercato dell’antiquariato.

Mornico al Serio, laboratorio per bambini “È per te.. mamma” @ Mornico al Serio
Mag 4@09:00–12:00
Mornico al Serio, laboratorio per bambini "È per te.. mamma" @ Mornico al Serio

In occasione della festa della mamma il Comune di Mornico al Serio organizza un laboratorio creativo rivolto ai bambini che frequentano la scuola primaria, per la realizzazione di un porta vaso in feltro. 

Il laboratorio sarà tenuto dalla maestra d’arte Romina Vavassori presso la Biblioteca Comunale dalle ore 9.00 alle 12.00.

Puoi portare con te: scarti di stoffa, jeans, spago, lana, bottoni, passamaneria, con i quali imparerai a realizzare piccole decorazioni per il tuo porta vaso. Il resto del materiale sarà fornito dagli organizzatori.

Per questioni organizzative si richiede la PRENOTAZIONE (gratuita) presso gli uffici comunali entro il 2 maggio.

Per visualizzare la locandina clicca qui

 

 

Fontanella, Mostra “ARTISTI SURREALISTI. La potenza del sogno” @ Villa Nozza Bielli
Mag 4@10:00–19:00
Fontanella, Mostra "ARTISTI SURREALISTI. La potenza del sogno" @ Villa Nozza Bielli

“ARTISTI SURREALISTI. La potenza del sogno”

Dal 24 marzo al 12 Maggio 2019, il Comune di Fontanella, in collaborazione con la galleria d’arte moderna e contemporanea Studio Guastalla, presenta una mostra d’arte dedicata al Surrealismo e ai suoi maggiori esponenti.Villa Nozza Bielli, infatti, ospiterà più di 40 opere degli artisti: Hans Bellmer, Salvador Dalí, Giorgio De Chirico, René Magritte, André Masson, Roberto S. Matta e Joan Mirò.

Questa mostra non raccoglie semplicemente le opere degli artisti qui elencati, ma li inserisce all’interno di un percorso tematico ben definito, quello del Sogno. Infatti, nel Novecento, con le rivoluzionarie scoperte riguardanti la psicologia ad opera dello psicanalista Sigmund Freud, innumerevoli artisti hanno inglobato all’interno della propria arte il concetto di inconscio. Tuttavia, solo i surrealisti sono riusciti a rendere estremamente fruibile questa nuova visione secondo cui, nella dimensione onirica, l’inconscio può slegarsi da qualsiasi vincolo, trasformando i pensieri liberi in immagini dal forte carattere simbolico. La mostra “Artisti Surrealisti. La potenza del sogno” intende indagare i contenuti, le idee e i concetti che stanno alla base della poetica surrealista, dando al pubblico la possibilità di accostarsi a tali contenuti tramite pannelli informativi, visite guidate, testi a consultazione e laboratori creativi per i più piccoli. Si tratta di una proposta culturale di altissimo livello, una vera novità per il Comune di Fontanella che attraverso la mostra mira a promuovere e valorizzare il territorio favorendone la crescita culturale.

Di seguito riportiamo gli orari di apertura della mostra:

  • Sabato e Domenica: dalle 10,00 alle 12,00 e dalle 14,00 alle 19,00
  • CHIUSO LA DOMENICA DI PASQUA
  • APERTURA STRAORDINARIA: Lunedì di Pasqua dalle 10,00 alle 19,00

Di seguito riportiamo le tariffe del biglietto d’ingresso:
– Intero: 5,00 €
– Ridotto 3,00 €
Possono usufruire della riduzione tutti i residenti nel Comune di Fontanella, i ragazzi dai 14 ai 18 anni, gli over 65 e i gruppi.
L’ingresso è gratuito per i bambini fino ai 13 anni. I visitatori potranno acquistare il biglietto d’ingresso direttamente alla postazione biglietteria situata nel giardino della Villa Nozza Bielli, durante gli orari di apertura della mostra (nei giorni di sabato e domenica). Per i gruppi è obbligatoria la prenotazione scrivendo una mail a villanozzabielli.fontanella@gmail.com, oppure chiamando il numero 348 8685146.

Per visualizzare la locandina clicca qui.

 

Martinengo, “Metamè” @ Martinengo
Mag 4@17:00
Martinengo, "Metamè" @ Martinengo

Presentazione del libro Metamè di Elisa Biffi Corni, un giallo ambientato nelle Marche, tra Urbino e Goccialuce, frutto della penna dell’autrice. 

Si terrà presso la sala consigliare del Filandone  di via Allegreni, 37.

Per vedere la locandina clicca qui