Eventi

Set
5
mer
2018
Covo, Festa dell’oratorio 2018 @ Oratorio di Covo
Set 5@20:30
Covo, Festa dell'oratorio 2018 @ Oratorio di Covo

Festa dell’oratorio 2018 di Covo
23 agosto – 9 settembre

Dal 23 agosto al 9 settembre si terrà la Festa dell’oratorio di Covo 2018: due settimane all’insegna del buon cibo, della musica, dello sport e del divertimento in compagnia.

Per visualizzare la locandina con tutti gli appuntamenti clicca Qui.

Set
7
ven
2018
Ghisalba, Festa dello sport @ Area feste Ghisalba
Set 7@17:00
Ghisalba, Festa dello sport @ Area feste Ghisalba

Festa dello sport a Ghisalba
31 agosto – 2 settembre 7 – 9 settembre

Nei primi due weekend di settembre l’Area Feste di Ghisalba ospiterà la Festa dello sport.

 

Set
8
sab
2018
Martinengo, Notte delle tradizioni @ Martinengo
Set 8@17:00

 

 Martinengo, sabato 8 settembre 2018
Notte delle tradizioni
Dalle 17.00 alle 02.00 – centro storico

 Martinengo (Bg): Nel 40° anniversario del film L’Albero degli zoccoli una notte bianca dedicata a cultura e tradizioni locali. Un tuffo nel passato con il divertimento di oggi
Non tutte le notti sono nere. Ma nemmeno tutte le notti bianche sono uguali. Nello storico borgo di Martinengo, cittadina della bassa bergamasca dalle origini romane e con il caratteristico impianto architettonico medievale, le tradizioni contadine sono state sublimate dalla Palma d’Oro del Festival del Cinema di Cannes, vinta nel 1978 dal film L’Albero degli zoccoli girato in numerosi luoghi martinenghesi: gli stessi luoghi che sabato sera (8 settembre) saranno invasi dalla festa della notte bianca con tanto divertimento, musica, giostre e street food, ma con un’attenzione particolare al proprio valore storico.
Oltre alle attrattive per tutti i gusti e tutte le età, saranno difatti visitabili i principali luoghi di cultura e arte della città, attraverso “minitour” della durata di 15 minuti, guidati dalla Pro Loco, che si terranno dalle ore 20 ogni mezz’ora per tutta la serata, fino a Mezzanotte. Ritrovo al Filandone, da dove alle 18.30 partirà anche un vero e proprio tour guidato di circa un’ora, che illustrerà questo mirabile esempio di architettura industriale e set del film L’Albero degli zoccoli, per poi portarsi al monastero di Santa Chiara con affreschi del ‘400, attraversando i portici medievali (ripresi in varie scene del film) e giungendo fino alla torre castello. Ognuna di queste tappe sarà impreziosita da attività culturali cui si potrà assistere liberamente per il tempo che si vorrà, tra un aperitivo e una passeggiata negli stand di hobbisti e mercatini, tra un assaggio di polenta e musica dal vivo. Per spiegare ai visitatori tutte le iniziative e i programmi, la Pro Loco organizza un Infopoint presso il Filandone, dove alle 17 avrà luogo un reading musicale dell’autrice Barbara Garlaschelli con accompagnamento della fisarmonicista Stefania Carcupino. In sala espositiva sarà visitabile un mostra di quadri di Silvia Leidi ispirati alla pellicola di Olmi, mentre in sala consiliare sarà proiettato l’intero film L’Albero degli zoccoli (dalle 20.30 alle 23.30), con commento dell’esperto Maurizio Plebani.  A pochi metri sarà aperto in via eccezionale in Monastero colleonesco di Santa Chiara, all’interno del quale il maestro Giacomo Parimbelli allieterà per tutta sera i visitatori con musiche per liuto e chitarra, alternando la musica alla descrizione del ciclo di affreschi. Ogni mezz’ora si ripeteranno anche i racconti e le filastrocche del narrastorie Alberto Di Monaco, nella centrale piazza Castello, filastrocche riprese e ispirate al film e ai ritrovi serali nelle stalle del nostro mondo contadino. Sempre in piazza Castello, all’ombra della possente torre castello, ci si potrà divertire con i giochi di un tempo, artigianali e in legno, per il divertimento dei bambini di ieri e di oggi.
Durante l’intera serata, a questa nutrita serie di attrazioni culturali e tradizionali, si accosteranno tutte le attrattive tipiche di una “tradizionale” notte bianca: a cominciare dalla musica dal vivo, con uno speciale tributo ai Pink Floyd che proprio 40 anni fa segnavano la storia del rock, e numerose altre band e dj set; non mancheranno street food, birrifici artigianali e ristorazione con menu tradizionali (meglio prenotare) e una gustosa polentata di Mezzanotte, simbolo della tradizione bergamasca di ieri e di oggi. Per le vie del centro presenti giostre, gonfiabili, esibizioni di sport come scherma, thai box e un’ intera pista di go kart, con prova gratuita per bambini. Infine mercatini tradizionali, hobbisti e stand di giocattoli e dolciumi arricchiranno le svariate proposte, tra cui non poteva mancare la tradizionale tombolata.Una notte da non perdere, organizzata dalla Pro Loco Martinengo e dal comune di Martinengo, per unire il divertimento di oggi con il gusto delle tradizioni di un passato che non vogliamo dimenticare, ma valorizzare e rivivere!

Per rimanere aggiornato su tutti gli eventi in programma per la serata segui il nostro evento Facebook “Notte delle tradizioni” o clicca qui

Per maggiori info: info@martinengo.org   Tel. 0363 988336

Durante la serata presso il Filandone (via Allegreni, 37)  sarà allestito uno stand informativo

Di seguito il programma e la mappa

Ecco la mappa

 

Ecco il programma

Set
9
dom
2018
Calcio, SpettinAVIS @ Calcio
Set 9@07:30
Calcio, SpettinAVIS @ Calcio

SpettinAVIS a Calcio
Domenica 9 settembre 2018

Domenica 9 settembre l’Avis di Calcio organizza  la prima edizione di “SpettinAvis – Il vento tra i capelli” corsa podistica aperta a tutti con partenza sarà da Piazza San Vittore.

Per visualizzare la locandina con il programma clicca Qui.

Fontanella, Biciclettata Into the country @ Fontanella
Set 9@08:45
Fontanella, Biciclettata Into the country @ Fontanella

Biciclettata INTO THE COUNTRY a Fontanella
Domenica 9 settembre 

Decima edizione per la tradizionale Biciclettata Ecologica di Into The Country, che quest’anno – partendo come sempre da Fontanella – si snoderà per 18 chilometri fino a Ricengo, in provincia di Cremona. Tutti gli amanti delle due ruote con i loro familiari e amici sono attesi per il 9 settembre 2018, presso il centro sociale Aldo Moro, a due passi dal Palazzo comunale, in Piazza Matteotti.

L’iniziativa è assolutamente gratuita, ma il guadagno personale è garantito: oltre al sano divertimento, che da sempre contraddistingue le attività della nostra associazione, la biciclettata punta anche ad offrire un’esperienza didattica in compagnia. La tappa dello scorso anno è stato il Museo dell’Acqua di Casale Cremasco, un’attrazione allestita all’interno del percorso di fruizione del Parco del Serio.

Per il 2018 è stata organizzata una visita guidata all’interno di un’altra area del medesimo parco: la Palata Menasciutto di Ricengo (CR). Il gruppo di partecipanti raggiungerà direttamente il sito, accompagnato dai volontari di Into The Country, dopo la partenza da Fontanella alle ore 9 (il ritrovo è fissato per le 08.45, in modo tale da permettere agli organizzatori di gestire il
flusso di partecipanti e dare informazioni sul percorso da intraprendere). 
La Palata Menasciutto è una riserva naturale sita tra i comuni di Pianengo e Ricengo, a circa 15 chilometri dal punto in cui il fiume si getta nell’Adda, e ha lo scopo di preservare le componenti faunistiche e vegetali che sorgono attorno a due rami morti del fiume. L’area – che si estende per circa 58,16 ettari ed è stata classificata come riserva naturale regionale nel 1988 – è di interesse comunitario anche per la presenza della Rana latastei, una specie animale protetta. Le guide del parco illustreranno a tutti i partecipanti i punti di maggior interesse della Palata, tra cui certamente anche la ricca avifauna (la riserva è luogo di sosta, tra l’altro, di anatre e aironi).

Il nome particolare del sito deriva dall’usanza di sbarrare il tratto del fiume con pali di legno – da cui “palata” – per deviarne il corso e sfruttare le acque per scopi irrigui. Le lanche della riserva, che nello specifico sono meandri morti, costituiscono punti di interesse per l’habitat naturale densamente popolato da specie vegetali e animali, soprattutto uccelli. Conoscerne le peculiarità e il loro collocamento all’interno della vasta area della Pianura Padana è certamente uno degli scopi degli esperti che curano e animano la riserva, e che saranno a disposizione dei più curiosi. Grandi e piccini avranno dunque l’occasione unica di passare del tempo insieme, andando alla scoperta degli angoli meno conosciuti del territorio. Angoli dove tra l’altro si può trovare facilmente riparo dalla calura estiva, lasciandosi cullare dai suoni della natura.

Dopo la visita, sarà possibile pranzare al sacco all’interno dell’area attrezzata, messa a disposizione dai gestori del parco.
«La Biciclettata Ecologica è un appuntamento fisso irrinunciabile della nostra associazione – ha dichiarato la presidente dell’associazione Sheela Pulito – L’evento ricade nel mese in cui si celebra la settimana europea della mobilità, dal 16 al 22 settembre. Quindi, ancora di più, è forte la necessità di lanciare un messaggio preciso, cioè aumentare la consapevolezza delle questioni che riguardano la mobilità sostenibile, per rendere in sostanza possibile un rinnovamento dei nostri stili
di vita a favore della natura».
In caso di maltempo l’evento sarà annullato. Si consiglia ai partecipanti un abbigliamento adeguato e di organizzare il proprio pranzo al sacco. Seguiranno ulteriori aggiornamenti con le fotografie e il resoconto della giornata.

Vi invitiamo pertanto a seguire la nostra pagina Facebook, raggiungibile al seguente link: www.facebook.com/intothecountry/
Per ulteriori informazioni, si prega di scrivere a intothecountry.fontanella@gmail.com o di chiamare il numero 348/8685146.
«Sii probo, sii Into the Country!»

Per visualizzare la locandina clicca Qui.

Romano di Lombardia, Festa dello sport @ Piazza Don Sandro, Romano di Lombardia
Set 9@10:00
Romano di Lombardia, Festa dello sport @ Piazza Don Sandro, Romano di Lombardia

Festa dello sport a Romano di Lombardia
Domenica 9 settembre

Domenica 9 settembre Piazza Don Sandro di Romano di Lombardia a partire dalle 10 ospiterà la Festa dello sport con animazione sportiva a cura delle realtà sportive romanesi.

Alle ore 21 concerto di “Ricky Anelli e The Good Samaritans” tributo a Lucio Battisti.

Per visualizzare la locandina clicca Qui.

Set
15
sab
2018
Calcio, Festa di fine estate @ Calcio
Set 15@19:00–Set 16@01:00
Calcio, Festa di fine estate @ Calcio

Festa di Fine estate a Calcio
Sabato 15 settembre

Sabato 15 settembre a Calcio si terrà la Festa di fine estate con negozi aperti, punti ristoro, musica, sbandieratori, gonfiabili e tante altre iniziative per trascorrere l’ultima serata d’estate in compagnia.

L’ingresso è gratuito e libero per tutti.

Per visualizzare la locandina clicca Qui.

Dic
1
sab
2018
Romano di Lombardia, Pista di pattinaggio sul ghiaccio @ Piazza Don Sandro, Romano di Lombardia
Dic 1 2018@14:00–Gen 13 2019@20:00
Romano di Lombardia, Pista di pattinaggio sul ghiaccio @ Piazza Don Sandro, Romano di Lombardia | Romano di Lombardia | Lombardia | Italia

Piazza Don Sandro rompe il ghiaccio!

La prima pista di pattinaggio sul ghiaccio a Romano di Lombardia, da sabato 1 dicembre, sarà fruibile fino al 13 gennaio 2019 presso Piazza Don Sandro.

Orari:
Festivi – dalle ore 10.30 alle ore 21.00
Feriale – dalle ore 14.00 alle ore 20.00
* Dal 23 dicembre 2018 al 7 gennaio 2019 gli orari di apertura saranno festivi.

Nel costo orario è compreso il noleggio dei pattini. 

Agevolazioni per gruppi sportivi, scolastici, oratoriani… 

Per info è possibile contattare il numero: 3281823190, oppure inviare un’e-mail all’indirizzo: marinonipaolo4@gmail.com

Per visualizzare la locandina dell’evento clicca qui

Dic
9
dom
2018
Fontanella, Cuccagna solidale @ Centro Giovanile di Fontanella
Dic 9@14:30
Fontanella, Cuccagna solidale @ Centro Giovanile di Fontanella | Lombardia | Italia

Domenica 9 dicembre, “Into the Country” e “I Mai a Letto”, squadra sportiva del palo della cuccagna, vi propongono un evento irrinunciabile per chi ama divertirsi e fare shopping equo-solidale. Presso l’Oratorio Parrocchiale (femminile) di Fontanella, dalle 14:30 alle 17:00 circa, si terrà

– IL PALO DELLA CUCCAGNA
Ci sarà una gara a premi, le cui squadre partecipanti si sfideranno all’assalto al palo. Chi raggiungerà per primo la sommità accaparrandosi così l’ambito premio?

Al termine della gara sarà concesso ai bambini di provare gratuitamente la scalata per un’esperienza giocosa indimenticabile.

– BANCHETTO NATALIZIO EQUO-SOLIDALE
“Into the Country”, come ogni anno, collabora con Altro Mercato per la vendita di prodotti alimentari equo-solidali: cioccolata, torrone, panettoni… Un regalo buono ed etico per sé e per i vostri familiari.

Per l’intera durata dell’evento sarà disponibile il servizio ristoro presso il bar dell’Oratorio.

Sii probo… Sii into the Country!

Per visualizzare la locandina dell’evento clicca qui

Gen
6
dom
2019
Ghisalba,”Tra l’sère e castei insemà l’aido” @ Area Feste Ghisalba
Gen 6 giorno intero
Ghisalba,"Tra l'sère e castei insemà l'aido" @ Area Feste Ghisalba

Domenica 6 gennaio 2019 si terrà a Ghisalba l’11° Trofeo Angela Volpi alla Memoria.

Una manifestazione podistica “ludico motoria” non competitiva a carattere internazionale a passo libero aperta a tutti (Km 5-10-14-19).

Ritrovo e partenza presso l’Area Feste.

Per tutte le informazioni dettagliate potete contattare il Sig. Ghilardi ai seguenti recapiti telefonici: 0363-92123 3809099923.

Potete visualizzare la locandina della manifestazione, cliccando qui