Calcinate

Calcinate ha antichissime origini celtiche ma il suo gioiello è la splendida chiesa barocca di Santa Maria Assunta

Storia

L’origine del paese è pre-romana, e più precisamente celtica, risalente al III secolo a.C.: il suffisso “ate” è infatti  caratteristico delle popolazioni galliche, mentre il resto del nome deriverebbe dal capo della tribù stanziata in quella zona.

Verso il I secolo, nel pieno della dominazione romana, il paese fu al centro di un’opera di urbanizzazione da parte delle truppe imperiali. Le centurie si stabilirono qui organizzando le strade seguendo lo schema del cardo, con orientamento Nord-Sud, e del decumano, con andamento Est-Ovest. Questa disposizione influì sulle costruzioni dei secoli seguenti, tanto che ancor oggi l’andamento urbano del centro storico ricalca il tracciato delle due antiche direttrici.

Il primo documento scritto che attesta l’esistenza di Calcinate risale all’anno 1148, quando in un atto si certifica un accordo tra religiosi della zona e gli homines de Calcinate.

Con l’affermarsi della Repubblica di Venezia il paese visse una situazione di tranquillità, anche se nell’anno 1630 la popolazione fu più che dimezzata a causa dell’ondata di peste che colpì l’intera Europa.

Negli ultimi due secoli, Calcinate cominciò ad assumere le caratteristiche di borgo agricolo in questo facilitata dalla presenza della roggia Borgogna che scorre dando vita ad una serie di rogge minori quali la roggia Bolghera, il fosso Strada, il Buco Casella, il fosso Calcinate e la roggia Seriola di Calcinate. Restano, ai margini del centro abitato, numerosi esempi di cascinali, alcuni utilizzati, altri caduti in disuso.

Da vedere

Chiesa di Santa Maria Assunta

Cascina Portico dell’Ospedale

Risalente al 1500, è un esempio ben conservato di casa a corte di aperta campagna prevalentemente a due piani, qui composta dall’aggregazione di appartamenti riccamente decorati, portico a colonne, chiesa, stalle, luoghi di residenza sussidiaria, cortile, rustico, brolo e colombaia. L’abitazione per i proprietari ha accesso dal portico e all’interno conserva una sala ricca di affreschi al primo piano. Il portico coperto da volte a crociera è sorretto da una serie di colonne in pietra arenaria con basi a capitelli quattrocenteschi.

Gastronomia

A Calcinate ha sede l’Associazione Norcini Bergamaschi che rappresenta “I Masadùr” cioè gli operatori del settore alimentare che, nel rispetto delle regole della tradizione di un mestiere antico, sono esperti nella trasformazione delle carni in salumi.

Link Utili

Comune di Calcinate