Chiesa Parrocchiale di San Michele

Comune: Antegnate

Il complesso della chiesa parrocchiale, dedicata a san Michele arcangelo. Alcuni documenti farebbero risalire la costruzione addirittura al X secolo, tanto da porla tra le costruzioni religiose più antiche della zona. Più volte ristrutturata e riedificata nel corso del XV secolo, è dotata di una torre campanaria che, distaccata dal corpo centrale della costruzione, risale ad un periodo compreso tra il XIII ed il XIV secolo.

La chiesa parrocchiale presenta al suo interno lacerti di affreschi quattro-cinquecenteschi, tre tavole rappresentanti la Vergine con due santi di pregevole fattura e un dipinto che per molto tempo è stato ritenuto opera del famoso Romanino, pittore bresciano del primo Cinqucento. Dietro l’altare maggiore ma in posizione elevato rispetto ad esso, si trova il santuario dedicato alla Vergine, cui si accede tramite una “Scala Santa”. Il piccolo santuario, costruito nel Settecento, presenta fastosi stucchi e dipinti, fra cui le Storie della Vergine.

One thought on “Chiesa Parrocchiale di San Michele

  1. Ciao, il mio nome è Rodrigo, io sono brasiliano e sto cercando documenti da un lontano parente di nome Giovanni Comincioli, nato nel 1845, mi chiedo se c'è qualche chiesa che forse il certificato di nascita, e se ne ha, e contatto -mail, vi ringrazio molto.

    Un abbraccio!