Rocca di Cividate

Comune: Cividate

Struttura

L’edificio più caratteristico di Cividate è sicuramente la Rocca, risalente al XII secolo.

Di questa fortificazione si conservano oggi alcuni tratti di muro in ciottoli fluviali, tracce di fossati e resti del portale d’ingresso. Il complesso possedeva molto probabilmente un impianto quadrangolare con doppia cinta muraria; quella esterna aveva forse quattro torri d’angolo e un ingresso, munito di ponte levatoio, che si apriva sul lato meridionale.

La sua elevata posizione permetteva il controllo delle vie della pianura bresciana.

 

Storia

Il castello di Cividate, attorno ai secoli XI-XII, passò al Comune di Bergamo che vi collocò famiglie di fede ghibellina: i Pensamigola, i Vegii, i Bellebono, i Terzi e i Balestra.

Durante le guerre tra Bergamo e Brescia per la giurisdizione su alcuni castelli di confine, Cividate si trovò al centro delle operazioni militari. Nel 1156 i bergamaschi furono sconfitti una prima volta nei campi Grumore tra Cividate a Palosco; qualche decennio dopo, nel 1191, subirono un’altra sconfitta proprio sotto il castello di Cividate, lasciando sul campo circa duemila morti (lo scontro passò alla storia come “Battaglia della Malamorte” ).

Il castello fu ancora protagonista di un altro storico scontro: la battaglia di Cortenuova, vinta il 27 novembre 1237 dall’imperatore Federico II sull’esercito della seconda Lega Lombarda. In quell’occasione la guarnigione bergamasca, alleata dell’imperatore, gli segnalò, proprio dal castello, il passaggio delle truppe nemiche dai ponti di Pontoglio e Palazzolo. Dopo la vittoria imperiale, le terre della contea guelfa di Cortenuova furono confiscate dal Comune di Bergamo e date in affitto a varie famiglie ghibelline. Gli affittuari di queste terre, non potendo collocare i propri contadini in territorio di Cortenuova, li stanziarono nei vicini comuni di Martinengo e Cividate. Iniziò così il ripopolamento del paese che si estese al di fuori del castello, occupando ben presto il sito della civitas romana.

  • castello di cividate al piano

  • Castello-Cividate

  • Castello-Cividate

  • Castello-Cividate